1 / 13

PRAGA - PRAHA

PRAGA - PRAHA. DI DELCARRO E PLEBANI. LUCE DI SPERANZA.

jspan
Download Presentation

PRAGA - PRAHA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PRAGA - PRAHA DI DELCARRO E PLEBANI

  2. LUCE DI SPERANZA Tra le basse temperature del paese ceco e la cupa atmosfera che traspare da un passato di ingiustizie e di crudeltà nei confronti dell'umanità, alcuni spiragli di sole che sono in grado di riscaldare, oltre che all'ambiente, l'animo dei turisti all'interno di tale meraviglioso paese; connubio tra ricchezza culturale, storica, patriottistica e culinaria. Foto che risvegliano la speranza dell'uomo tramite raggi di luce che squarciano le tenebre del terrore e della persecuzione.

  3. CASTELLO DI PRAGA Il castello di Praga sorge su una delle nove alture su cui si sviluppa la capitale ceca. Fu il primo nucleo abitato della città. Con una superficie di quasi 70.000 metri quadrati è il più grande castello a corpo unico del mondo. La zona dei dintorni del castello prende il nome di Hradčany, o quartiere del Castello.

  4. QUARTIERE DEL CASTELLO Il quartiere del Castello di Praga è uno dei quartieri meno “variegati” del posto, perché è costituito per la maggior parte dal complesso del castello.

  5. CATTEDRALE DI SAN VITO Circa trenta incoronazioni di principi e re di Boemia e delle loro mogli hanno avuto luogo nella cattedrale e per molti di loro essa è diventata anche il luogo di riposo. Qui, infatti, si trovano numerose tombe di principi, sovrani, vescovi e personaggi storici.

  6. STATUA EQUESTRE La statua in bronzo di San Giorgio che uccide il drago si trova nel III cortile del Castello di Praga. È un importante monumento gotico dell’arte della fusione dei metalli risalente al XIV secolo. Era la prima statua famosa che decorava uno spazio aperto e che, quindi, non era legata ad alcun edificio.

  7. TORRE DEL PONTE CARLO La Torre del Ponte della Città Vecchia è una delle più belle porte gotiche al mondo. La torre fu fatta costruire, assieme al ponte Carlo, a metà del XIV secolo dall'imperatore Carlo IV su progetto di Petr Parléř. La porta di accesso alla Città Vecchia fu concepita anche come un arco di trionfo simbolico attraverso il quale i re boemi passavano durante il percorso dell’incoronazione.

  8. PONTE CARLO Il ponte Carlo è il ponte più antico ed importante di Praga. La sua costruzione, commissionata da Carlo IV, iniziò nel 1357 e si concluse nel 1402. Su entrambi i lati è fortificato da delle torri (la più piccola delle Torri del Ponte della Città Piccola risale al XII secolo, mentre la torre più alta è di 300 anni più giovane).

  9. FIUME MOLDAVA La Moldava o Vltava in ceco. È il fiume di Praga ma anche il fiume più lungo della Repubblica Ceca: nasce nella selva boema e confluisce nel fiume Elba dopo aver attraversato importanti città.

  10. MUNICIPIO DI CITTA'VECCHIA Questo municipio fu istituito nel 1338 come sede dell’amministrazione autonoma della Città Vecchia. La parte gotica del complesso è la più antica ed è formata da una torre con una cappella a bovindo e l’orologio astronomico, nel quale, allo scoccare di ogni ora tra le 9 e le 23, appaiono i 12 apostoli. L’ala orientale neogotica del municipio venne distrutta nel 1945 e non è stata più ricostruita.

  11. PIAZZA DELLA CITTA'VECCHIA Il cuore dello straordinario corpus urbano praghese ha iniziato a pulsare con forza nel X secolo levando le energiche grida di un commercio polarizzato e sintetizzato in uno sterminato mercato dove a darsi appuntamento erano contadini, artigiani e addetti allo smercio del pesce, tutti riuniti in un’area che ha assunto un carattere residenziale soltanto a partire dal XII secolo vedendo prosperare agglomerati abitativi e unità residenziali.

  12. CAMPO DI CONCENTRAMENTO Nacque alla fine del XVIII secolo come città-fortezza, con due poli tra loro distinti: la "grande fortezza" e la "piccola fortezza". La "piccola fortezza" per lungo tempo funzionò come prigione;la "grande fortezza" è nota soprattutto perché durante la seconda guerra mondiale fu trasformata dai nazisti nel campo di concentramento di Theresienstadt.

  13. CIMITERO DEL CAMPO Terezín è diviso in due parti. In un'area si localizza il ghetto ebraico, dove vissero più di 150.000 ebrei, mentre una seconda zona fu occupata dal campo di concentramento. Fu un campo di concentramento e non di sterminio, dove comunque morirono molti ebrei. Attualmente al di fuori si trova il cimitero con circa 5000 tombe.

More Related