1 / 1

APPARATO RESPIRATORIO

Da un punto di vista meccanico la respirazione è la successione ritmica di atti inspiratori ed espiratori che si susseguono in un tempo regolare.

kaiyo
Download Presentation

APPARATO RESPIRATORIO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Da un punto di vista meccanico la respirazione è la successione ritmica di atti inspiratori ed espiratori che si susseguono in un tempo regolare Ilpolmoneè il principale organo della respirazione; esso è privo di strutture di sostegno muscolari ma è adeso alla gabbia toracica attraverso la pleura. APPARATO RESPIRATORIO L’inspirazionee l’espirazioneavvengono mediante l’espansione e la contrazione della cavità toracica: l’aria penetra nelle vie respiratorie quando la cavità toracica si espande e viene espulsa all’esterno essa quando si contrae Elevazione delle coste inspirazione Proiezione in alto e in avanti del piastrone sternale espirazione Abbassamento delle coste Le coste più craniali si muovono in avanti aumentando il diametro antero-posterioredel torace INTERAZIONI CON L’APPARATO SCHELETRICO Trazione in dietro e in basso dello sterno Modificazioni della morfologia del torace portano a complicazioni del meccanismo respiratorio dei polmoni Scoliosi Ipercifosi Torace carenato Petto escavato Le coste più caudali si sollevano e muovono verso l’esterno, contribuendo all’adesione laterale del torace

More Related