450 likes | 683 Views
Dati generali:. NAZIONE : Grecia POSIZIONE: è uno dei paesi più orientali dell’Europa, a sud della penisola balcanica CONFINI: a nord con la FYROM Macedonia e la Bulgaria, a nord ovest con l’Albania, a nord est con la Turchia, a sud con il mar Egeo, ad ovest con il Mar Ionio
E N D
Dati generali: • NAZIONE: Grecia • POSIZIONE: è uno dei paesi più orientali dell’Europa, a sud della penisola balcanica • CONFINI: a nord con la FYROM Macedonia e la Bulgaria, a nordovest con l’Albania, a nordest con la Turchia, a sud con il mar Egeo, ad ovest con il Mar Ionio • SUPERFICIE: 131.957 Kmq • POPOLAZIONE: 10.123.000 abitanti(mentre l’Italia ha quasi 60.000.000) • CAPITALE: Atene (quasi 5.000.000 abitanti mentre Roma solo 2.5000.000)
l nome originale della Grecia in lingua greca è Ελλάς = Ellás /e̞ˈlas/. ‘Repubblica Hellenica’ italiano: Grecia inglese: Greece francese: Grèce spagnolo: Grecia tedesco: Griechenland russo: Греция
Civilità Cicladica(nelle isole cicladi) Civilità Minoica (nell’ Isola di Creta) Civiltà Micenea (nel Peloponneso)
Età d’Oro (Atene, Pericle 500-400 a.C) Democrazia partecipativa in città di dimensioni ‘ottime’, ‘agorà’, sviluppo, richiezza
Alessandro Magno, parte dalla Macedonia (oggi: Nord Grecia, 340 a.C) Regione conquistate da Alessandro Magno, fino alla sua morte inaspettata
Impero Romano (conquista la Grecia nel 146 a.C) Impero Ottomano (dal 1453 d.C)
Liberazione e fondazione dello Stato Greco (con la rivoluzione del 1821 si fonda il primo stato Greco)
Guerre Balcaniche (1912 – 1913) Si forma il nuovo Stato greco con i confini recenti
La Dittatura (G.Papadopoulos e i colonnelli, con colpo di stato fanno cadere la democrazia nel 1967 -1973)
La Rivoluzione degli studenti 17 Novembre (inizia dal Politecnico di Atene) – Caduta della Dittatura
Monasteri ‘Meteora’ (Inverno in Grecia). La Grecia oltre al mare, ha tantissime e grandi montagne, con fiumi e laghi.
Spiaggie Greche. La Grecia detiene 20.000 chilometri di costa (mentre l’Italia 7.000 ) e più di 6.000isole.
Il primo e più famoso teatro nel mondo: ‘Epidauros’ (Peloponisos)
Manifestazioni ad Atene (ormai quasi quotidianamente a causa della crisi politica e economica)
Gastronomia: Il piatto più tradizione e famoso della Grecia: ‘Mousakas’
Dall’ 780 a.C. L’ alfabeto greco (lo stesso per il greco moderno e il greco antico) è uno dei più antichi nel mondo (deriva dall’alfabeto fenicio) e fa parte della famiglia di lingue chiamate ‘Indoeuropee’. Dall’alfabeto greco deriva l’afabeto Latino e l’alfabeto Cirilico.
Scrittura Greca Greco Antico Grevo Moderno Δεν φοβάμαι τίποτα, δεν ελπίζω τίποτα, είμαι ελεύθερος. Σημασία δεν έχει ο προορισμός αλλά το ταξίδι. Η δημοκρατία δεν έχει αδιέξοδα.
Tradizioni Greche: fortissime e presenti fin dall’antichità
Pasqua: La festa più importante della chiesa greco-ortodossa. Molto tipica: La pasqua a Corfu.
Il matrimonio greco è uno dei più tradizionali e spettacolari che esiste. Coppie di tutto il mondo vengono ogni anno per sposarsi nelle isole greche e fare un matrimonio ‘’alla greca’’.
Danze come questa (‘Nisiotika’) si ballano dalla gente spesso in Grecia e con ogni opportunità, per esempio in Carnevale o in Ferragosto. Ogni regione della Grecia ha la sua danza tipica.
http://www.youtube.com/watch?v=5nNX0uegtZg http://www.youtube.com/watch?v=UY2Jz0C87cI
G. Papandreou: Primo Ministro della Grecia fino al Diciembre di 2011. Uno dei risponsabili della crisi e situazione politico-economica. E’ stato constituito (senza elezioni popolari ) da un bancario – non membro del parlamento greco.
I problemi attuali • Situazione Economica • Crisi Politica • Disocupazione • Aumento della povertà • Aumento della delinquenza (sopratutto nel centro storico di Atene) • Moltissimi scioperi e manifestazioni (a volte violenti) Ma i Greci rimangono ottimisti e sorridenti!!!
Buongiorno:Κalimera (Καλημέρα)Buonasera: Kalispera (Καλησπέρα)Come stai?:Ti kanis? (Τι κάνεις)Ti amo: S’agapò (Σ’αγαπώ)Ti odio:Se missò (Σε μισώ)La lezione è finita:To mathima teliose (Το μάθημα τελείωσε)Arrivederci: Is to epanidin (Εις τοεπανιδείν)