70 likes | 178 Views
3D…dimmigrammaticalmente!. 3D…dimmigrammaticalmente!. 3D…dimmigrammaticalmente!. 22 maggio 2007, ore 11,15 circa Oggi, nell’ambiente tridimensionale di scuola3d si incontrano la 5° elementare di Casteldelpiano e la 2° D , IC1, di Castiglione delle Stiviere (Mn).
E N D
3D…dimmigrammaticalmente! 3D…dimmigrammaticalmente! 3D…dimmigrammaticalmente!
22 maggio 2007, ore 11,15 circa Oggi, nell’ambiente tridimensionale di scuola3d si incontrano la 5° elementare di Casteldelpiano e la 2° D , IC1, di Castiglione delle Stiviere (Mn). Appuntamenti precedenti hanno permesso agli alunni più grandi attraverso un’attività di tutoraggio di insegnare alla classe 2° varie funzioni comunicative importanti. Fino all’incontro centrale di oggi, durante il quale hanno condotto i piccoli in visita nel Paese di grammatica: qui gli oggetti grammaticali stessi, rappresentati da personaggi inventati hanno "spiegato" il loro significato.
Il Paese di Grammatica è un ambiente virtuale costruito dalla Scuola Primaria L.Santucci di Casteldelpiano (vedi il Progetto relativo). Il Paese di Grammatica è un ambiente virtuale costruito dalla Scuola Primaria L.Santucci di Casteldelpiano (vedi il Progetto relativo). Ogni parte variabile e invariabile del discorso è un oggetto visibile così come nato dalla immaginazione dei bambini. 3D…dimmigrammaticalmente!
Nella casetta delle preposizioni semplici, ogni personaggio consente di aprire una scheda di lavoro preparata dagli alunni, come ad esempio questa: I bambini di Castiglione delle Stiviere sono stati invitati alla scrittura corretta delle frasi in chat. Hanno poi eseguito un test dove completare alcune frasi con la preposizione giusta.
I giochi fatti insieme nei precedenti incontri e l’ambiente estremamente stimolante hanno fatto sì che anche l’attività didattica fosse vissuta come un gioco. E’ stato un gioco estremamente coinvolgente, al punto che i bambini più piccoli hanno voluto rifare i tests più volte, sino al conseguimento del massimo del punteggio realizzabile.
La validità delle esperienza nasce dal tipo di presentazione a distanza, dato che il tutoraggio è già ormai una sicurezza didattica. I bambini erano fortemente motivati ad imparare, sia durante l'attesa dell'incontro che durante lo svolgimento del gioco; erano entusiasti da entrambe le parti, emozionati, pazienti e incoraggianti. Leggi qua il report della chat dalla quale si evince l’atteggiamento di ascolto in cui tutti si ponevano: quell’ascolto che forse troppo spesso manca in classe durante la tradizionale lezione.
3D…dimmigrammaticalmente! di Leila Moreschi e Nicoletta Farmeschi Questa attività è stata realizzata nell’ambito del Progetto Mille modi per un mondo: 3d per costruire conoscenza finanziato dall’Istituto Pedagogico di Bolzano Referente: Luisanna Fiorini Consulente tecnico-scientifico: Derrik De Kerckhove www.scuola3d.it