1 / 19

MALWARE

MALWARE. Software dannoso. MALWARE. VIRUS infezione di un programma, che infetta gli altri con una copia sullo stesso PC. WORM (Verme) si duplica attraverso Internet. CAVALLO DI TROIA Software mascherato come “dono”.

laird
Download Presentation

MALWARE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. MALWARE Software dannoso

  2. MALWARE VIRUS infezione di un programma, che infetta gli altri con una copia sullo stesso PC. WORM (Verme) si duplica attraverso Internet. CAVALLO DI TROIA Software mascherato come “dono”. DIALER deviazione della linea telefonica su di un numero a pagamento (Sta scomparendo!) ROOTKIT un programma nocivo che si nasconde con varie tecniche: è senza protezione nei normali antivirus.

  3. MALWARE Organizzazioni criminali usano Malware per compiere crimini, come il furto di identità o attacchi ai computer di strutture governative o economiche. Oggi il Malware non distrugge più il computer in cui si insedia, ma si nasconde: ha bisogno che il sistema funzioni bene (al massimo viene rallentato).

  4. DRIVE-BY-DOWNLOAD Server Web legittimo Server Web ostile Malware ZOMBIE

  5. BOTNET Creatore z1 Organizzazione da colpire z2 z4 z6 z3 z5

  6. I vecchi metodi di protezione non bastano più: • Non aprire allegati a posta da sconosciuti. • Non scaricare programmi da un sito Web “sospetto”. Oggi il Malware sfrutta: • Errori di configurazione; • Falle in programmi (Browser, email, Facebook, IM, ecc.) • Siti Web non aggiornati. 23.500 nuove pagine Web infette al giorno.

  7. COME PROTEGGERSI Attenzione alle chiavette USB e ai dischi esterni. Antivirus sempre aggiornato ogni giorno Firewall sempre abilitato Se avete dei dubbi, usate sistemi di scansione on-line (Kaspersky) Evitare di usare prodotti Microsoft Mantenere sempre aggiornati: • tutti i Browser, con i loro componenti aggiuntivi • Client di e-mail e messaggistica (Messenger e altri) • Skype • Quick Time e Windows Media Player

  8. COME PROTEGGERSI Antivirus: Avira Antivir Personal (http://www.avira.com/it/) AVG free (http://www.avg.com/it-it/) Firewall: Zone Alarm (http://www.zonealarm.it/security/it/anti-virus-spyware-free-download.htm) Antivirus on-line: Kaspersky (http://www.kaspersky.com/it/security-scan?icid=topmenu_hp_kss_it)

  9. SPYWARE Furto di informazioni per scopi, il più delle volte, criminosi. • Keylogger ADWARE Software sostenuto dalla pubblicità. Alcuni sono legittimi, mentre altri, oltre a mostrare pubblicità, analizzano il comportamento dell’utente.

  10. Consigli contro Spyware e Adware Non date retta a chi vi dice che non siete protetti e vi propone di eseguire un loro antivirus, perché vi installano un virus. Non scaricate Codec (programmi proposti per la visualizzazione) da siti che non conoscete o che non avete selezionato. Come difendersi Quasi tutti gli antivirus proteggono dagli spyware più pericolosi (keylogger), mentre non proteggono da Adware. Se ci si vuole difendere, occorre utilizzare: Ad-Aware ()

  11. POSTA ELETTRONICA SPAM Posta indesiderata, che non crea problemi, ma solo fastidi: viene neutralizzata con filtri, che non conviene attivare a livello di gestore della Posta. PHISHING Arriva un messaggio da una Banca, da CartaSì, da PayPal, da Ebay o dalle Poste, che vi chiede di fare un clic su di un indirizzo, perché ci sono comunicazioni che vi riguardano. Se vi precipitate a rispondere, sarete indirizzati ad un sito pericoloso che vi chiede le vostre credenziali (user, password, numero del conto e altro) e che una volta digitate saranno in possesso di criminali, che immediatamente vi puliranno il conto. Sta diminuendo, perché gli utenti sono diventati più attenti.

  12. SOCIAL NETWORK FACEBOOK MYSPACE TWITTER Pericolo nell’eccessiva esposizione dei propri dati a persone che non si conoscono. In Facebook è facile far credere di essere una persona che non si è. Ci sono anche qui virus pericolosi KOOBFACE, RAMNIT, ecc. Vi perviene un messaggio del tipo “Sei molto divertente in questo video”: se ci cliccate sopra, vi chiedono di installare un aggiornamento, che, invece, non è altro che un virus. Cosa fare? • Verifica sulle opzioni inerenti la privacy: vi devono essere solo informazioni generiche con nessuna immagine. • Pensate sempre a chi vedrà quanto scrivete: potrebbe essere il vostro capo o un collega o qualcuno che sta cercando informazioni su di voi. • Attenti alla password: non usate la solita!

  13. ROGUEWARE E’ un programma che dice di fare qualcosa, ma che in effetti non fa per niente. Questi programmi danno l’impressione di lavorare come antivirus con messaggi di avvertimento, di controllare molto rapidamente i dischi e di eliminare molti virus, ma… non fanno assolutamente nulla. QUINDI VI LASCIANO IN BALIA DI VIRUS VERI. WIRELESS • L’unico protocollo che dà un minimo di sicurezza è il WPA2. • La password di almeno 13 caratteri da modificare periodicamente.

  14. Ma allora, cosa posso fare per proteggermi? Caso ideale • S.O. Microsoft certificato come originale, altrimenti un S.O. LINUX. • Antivirus con licenza a pagamento. Ho S.O. Microsoft crackato: che faccio? • Aggiornamenti manuali dai bollettini Microsoft () • Disattivare Windows Update e Firewall. • Installare antivirus free (Avira o AVG o Avast!), con aggiornamento automatico • Installare Zone-Alarm (Attenzione alla manutenzione!) • Installare Ad-Aware (da aggiornare manualmente!) In tutti i casi, al momento, conviene acquistare un antivirus a pagamento, in quanto fornisce sempre una protezione maggiore di quelli gratis!!!

  15. Attenti ai nuovi cellulari!

  16. Malware su smartphone Una volta installato il trojan tramite l'installazione di una app infetta, vengono inviati in segreto dei messaggi a costosi numeri a pagamento, in modo che gli hacker ricevano comodamente il denaro grazie alla ricarica. La botnet Bmaster conta fino a 30.000 smartphone ed è riuscita a rubare fino a 6.700€ al giorno. Quasi 2,5 milioni di euro l'anno.

More Related