1 / 11

Rivoluzionario...

un inarrestabile. Rivoluzionario. Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente” ; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica,

lumina
Download Presentation

Rivoluzionario...

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. un inarrestabile Rivoluzionario...

  2. Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente” ; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. ( Mt 5,38-40)

  3. Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico” ; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.

  4. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? ( Mt. 5, 43-47)

  5. Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. ( Mt. 7, 7-8 )

  6. Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? ( Mt. 7, 1-3 )

  7. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. ( Mt. 10, 8 )

  8. Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti. ( Mt. 5, 43-47)

  9. Mentre Gesù sedeva a mensa in casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e si misero a tavola con lui e con i discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Perché il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù li udì e disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: “Misericordia io voglio e non sacrificio.” Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori». ( Mt 5,38-40)

  10. Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. (Mt. 10, 34)

  11. Quando Gesù ebbe finito questi discorsi, le folle restarono stupite del suo insegnamento. ( Mt. 7, 28)

More Related