210 likes | 950 Views
murales. Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come muralismo .
E N D
murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come muralismo. I soggetti dei murali sono essere spesso raffigurazioni allegoriche ispirate a motivi e ideali politici. Nati da movimenti di protesta, come libere espressioni creative della popolazione contro il potere, i mureales conservo anche valore sociale e non solo estetico.
I principali esponenti: Jean-Michel Basquiat Jean-Michel Basquiat nasce a Brooklyn il 22 dicembre 1960 da padre haitiano e da madre statunitense di origini portoricane. Basquiat inizia a manifestare interesse per il disegno fin dalla tenera età di 4 anni, ispirato dai cartoni animati televisivi. L’amore per l’arte gli viene trasmessa dalla madre. Nel 1968 a causa di un incidente viene ricoverato e gli viene regalato il testo di anatomia Gray's Anatomy, che lo influenzerà molto: nelle sue opere riporterà poi molti elementi anatomici. Basquiat è stato un graffiti writer e pittore statunitense. È stato uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano, a portato questo movimento dalle strade metropolitane alle gallerie d'arte. Morirà a New York il 12 agosto 1988
Nel 1976 Jean - Michel inizia a frequentare una scuola per ragazzi dotati. È lì che nel 1977, a 17 anni, stringe amicizia con Al Diaz, un giovane graffitista che operava sui muri di Manhattan. Insieme all'amico, Basquiat acquista piena consapevolezza della propria vocazione artistica, i due inoltre iniziano a fare uso di stupefacenti ed uniscono le loro capacità iniziando a produrre graffiti per le strade di New York firmandosi come SAMO (letteralmente “sempre la stessa merda”), propagandando idee ermetiche, rivoluzionarie ed a volte insensate. Nonostante questo sodalizio artistico giunga ad un grande successo underground, la coppia Basquiat - Diaz, ormai convinta di avere aspirazioni artistiche differenti, si scioglie nel 1978.
Asger Jorn Asger Jorn (3 marzo 1914 – 1 maggio 1973) è stato un pittore danese, nato a Vejrum . Alla fine del 1967, Asger Jorn giunse a Cuba assieme ad altri noti intellettuali europei, invitati al Congresso della Cultura di L’Avana. Jorn volle essere un partecipante attivo vincolato al paese (Cuba) per la sua creazione artistica . In pochi giorni, Asger materializzò in delle pareti pareti la sua radicata ispirazione e più che dei bei murali, con splendidi colori, dipinse il suo cuore e l’amore che sentiva per Cuba.
Gli undici murales che i cubani custodiscono gelosamente, al di là del loro enorme valore come opere d’arte eccezionali, sono divenuti simboli d’amicizia tra i popoli della Danimarca e Cuba. Una testimonianza, diciamo, del fatto che l’arte unisce i popoli.
Secondo me l’arte del murales è bella perché è l' arte che appartiene alla gente! Non si ha bisogno di una laurea in arte o architettura per potersi esprimere con questa tecnica, è l'arte che esprime i pensieri del popolo, esprimendo così i sentimenti del mondo … Per poterla vedere non servono i musei, perché questo tipo di arte la possiamo facilmente ammirare appena usciti da casa.