100 likes | 343 Views
I FRATTALI E L’ALBERO AUREO. Bogdanova Tatiana Iezzi Greta. Un frattale è un oggetto geometrico dotato di omotetia * interna: si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, ovvero non cambia aspetto anche se visto con una lente d'ingrandimento.
E N D
I FRATTALI E L’ALBERO AUREO Bogdanova Tatiana Iezzi Greta
Un frattale è un oggetto geometrico dotato di omotetia* interna: si ripete nella sua forma allo stesso modo su scalediverse, ovvero non cambia aspetto anche se visto con una lente d'ingrandimento.
Una omotetia è una particolare trasformazione geometricadel pianoo dello spazio, che dilata o contrae gli oggetti, mantenendo invariati gli angoli ossia la forma.
La sezione aurea indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionaletra la minore e la somma delle due. In formule, se a è la lunghezza maggiore e b quella minore: b : a = a : (a + b)
Per costruire un albero aureo: - Disegnare un segmento (verticale) lungo 1 unità.
Aggiungere sull’estremità superiore altri due segmenti, lunghi la metà del primo e disposti in modo da formare tra loro (e con il precedente) un angolo di 120°.
Successivamente iterando* (ripetendo)* l’operazione per i due nuovi segmenti, si aggiungeranno altri 4, e poi ancora altri 8 e così via.