140 likes | 571 Views
La musica è un’importante componente della cultura aborigena, fa parte della vita quotidiana, oltre ad essere un elemento di vitale importanza nelle cerimonie sacre. . ABORIGENI E MUSICA. LE TIPOLOGIE DI MUSICA NELLA CULTURA ABORIGENA.
E N D
La musica è un’importante componente della cultura aborigena, fa parte della vita quotidiana, oltre ad essere un elemento di vitale importanza nelle cerimonie sacre. ABORIGENI E MUSICA
LE TIPOLOGIE DI MUSICA NELLA CULTURA ABORIGENA Il primo e più grande è costituito da quella utilizzata nelle cerimonie sacre e segrete. Queste sono canzoni che possono essere eseguite solo in un determinato luogo, e per uno scopo particolare. Le cerimonie di solito commemorano qualche evento o manifestazioni di un antenato totemico. I canti e le cerimonie di questo tipo può solo essere testimoniato da uomini iniziati. Ci sono anche cerimonie segrete delle donne, una gran parte delle quali sono collegate con la riproduzione.
Il secondo tipo di musica è il semi-sacro. Le canzoni vengono cantate da uomini mentre le donne danzano, durante la cerimonia di iniziazione di giovani ragazzi.
Il terzo tipo è musica non-sacra o di intrattenimento. Queste canzoni sono l'unica forma di musica aborigena australiana che possono essere eseguite da qualsiasi persona - uomo, donna o bambino - in qualsiasi momento o luogo La migliore forma conosciuta di queste manifestazioni pubbliche è il corroboree in cui gli uomini danzano fino a tre o quattro ore di continuo, mentre le donne ed i bambini cantano. I bambini aborigeni sono invitati a ballare e cantare le attività di tutti i giorni. Alla pubertà un bambino impara le prime canzoni sulle piante e gli animali totemici del loro clan, la storia e la mitologia del gruppo, specifiche formule melodiche che li distinguono dalle canzoni di altri gruppi. Quando un uomo si sposa, le canzoni karma sono la parte centrale della sua formazione e la sua fonte di forza spirituale.
Il terzo tipo di musica aborigena viene praticato in momenti di convivialità. Infatti, il consumo dei pasti è spesso accompagnato da un sottofondo musicale al fine di allietare e intrattenere i commensali. Le canzoni antiche hanno testi che riguardano oggetti di culto (uccelli, spiriti), cerimonie (di iniziazione, funerali) ma anche istruzioni per trovare cibo e acqua.
Molte canzoni raccontano storie di vita quotidiana, altri brani servono per la guarigione dalle ferite e dalle malattie, o per sconfiggere i nemici, come la pioggia, arrestare le inondazioni o fermare il vento. I poteri di queste musiche, tramandate dagli antenati, sono ancora riconosciuti dagli aborigeni: innanzitutto perché la vita del gruppo dipende dal potere degli antenati di fornire abbondantemente fonti di cibo, che rapprendano trasformazioni in forme animali o vegetali degli antenati stessi. Su questo link “Good Food Song Ramingining” scritta da studenti di una comunità aborigena con Shellie Morris per “jimmy little foundation” per incoraggiare la comunità a seguire una dieta salutare facendo riferimento alla cultura aborigena: http://www.youtube.com/watch?v=80xKEi1E_ps
STRUMENTI MUSICALI Il popolo aborigeno australiano ha sviluppato una serie di strumenti musicali unici ed interessanti. Questi includono il didgeridoo, la bullroarer (toro-urlante)e la foglia di gomma. Bull-Roarer è un semplice stecca di legno che, fatta roteare grazie ad una corda attaccata ad un’estremità, produce un suono simile ad un ruggito. La foglia di gomma, come suggerisce il nome, è una foglia di albero che tenuta contro le labbra e soffiandovi vibra. Originariamente destinato ad imitare le chiamate di uccello, la foglia di gomma è utilizzata anche come uno strumento musicale.
IL DIDGERIDOO Didgeridoo è una parola di origine onomatopeica con la quale gli occidentali designano un antico strumento a fiato degli australiani aborigeni. Il didgeridoo rappresenta Lo strumento musicale dominante in questa cultura, aerofono ad ancia labiale, viene indicato con almeno cinquanta nomi divesi a seconda delle diverse etnie. L'utilizzo del didgeridoo nasce tra gli Aborigeni dell'Australia settentrionale, si ipotizza circa quindicimila anni fa. Non è insolito tuttavia trovare strumenti che presentano forme irregolari, contorte o serpentine. La lunghezza complessiva di un didgeridoo è variabile. Generalmente va da 1,50 m a 2,50 m. Va comunque considerato che ne sono stati costruiti anche decisamente più lunghi, che comportano variazioni timbriche e tecniche esecutive notevoli. (visita il link per poter apprezzare a pieno la musica aborigena e l’utilizzo del didgeridoo:http://www.youtube.com/watch?v=dFGvNxBqYFI )
Il didgeridoo tradizionale è ricavato da un ramo di eucalipto (pianta assai diffusa nel Nord dell'Australia), scelto tra quelli il cui interno è stato scavato dalle termiti. Scortecciato, ripulito e accuratamente rifinito, lo strumento viene poi decorato e colorato con pitture tradizionali che richiamano la mitologia aborigena. Gli aborigeni lo utilizzano non solo come strumento a fiato, nel quale soffiano e al tempo stesso pronunciano parole, suoni, rumori, ma anche come strumento di percussione, se colpito con i clap stick (bastoncini in legno usati come percussioni) o con un boomerang.
La musica gioca un grande ruolo nella vita quotidiana degli aborigeni. “E 'pratica comune...tra le tribù dell'Australia, per un individuo di portare avanti una conversazione con un altro cantando le parole.Quando, per esempio, è intenzione della persona impegnata in una conversazione per rendere la questione meno visibile possibile, o quando vogliono comunicare informazioni o per l'altro senza attirare l'attenzione di un terzo, essi rivestono le loro parole in una canzone .E lo stesso avviene anche quando un terzo viene criticato.” Herbert Basedow
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.aboriginalartonline.com/culture/amusic.phphttp://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.aboriginalartonline.com/culture/amusic.php http://www.newnotizie.it/2010/10/19/%E2%80%9Ccorroborees%E2%80%9D-danze-e-cerimonie-aborigene/ http://www.janesoceania.com/australian_aboriginal_music/index1.htm http://www.sounds-and-musics.com/aboriginal.html