1 / 23

3DCarto

3DCarto. Il progetto 3DCarto. Costruzione di modelli tridimensionali di vaste aree di territorio a partire da aerofotogrammetrie e misure altimetriche ad alta definizione.

moanna
Download Presentation

3DCarto

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 3DCarto

  2. Il progetto 3DCarto Costruzione di modelli tridimensionali di vaste aree di territorio a partire da aerofotogrammetrie e misure altimetriche ad alta definizione. Importazione e georeferenziazione di modelli tridimensionali: consente di inserire nelle mappe dei modelli fotorealistici di edifici e aree particolarmente significative. Interrogazione di database vettoriali per la navigazione della rete stradale. Gestione della grafica tridimensionale. Distribuzione in rete delle mappe tridimensionali. 3DCarto è il punto di arrivo di un progetto ad ampio respiro, che si compone di varie sezioni che svolgono diverse funzioni. Con questi strumenti abbiamo realizzato un’applicazione cartografica che consente la navigazione e la localizzazione di uomini e mezzi, in tempo reale, su mappe tridimensionali.

  3. Architettura del progetto

  4. Database distribuiti

  5. Modelli tridimensionali Le mappe sono costituite da modelli tridimensionali dettagliati di ampie aree di territorio, costruiti a partire da aerofotogrammetrie e misure altimetriche ad alta definizione.

  6. Semplificazione dei modelli I modelli vengono semplificati attraverso un algoritmo di riduzione dei poligoni, per consentire fluidità alla navigazione tridimensionale, garantendo comunque il massimo grado di realismo.

  7. Visualizzazione di ampie aree La visualizzazione di ampie aree di territorio viene resa possibile attraverso la modularità e la gestione di diversi livelli di definizione.

  8. Modularità Tutte le mappe sono suddivise in piccole aree quadrate di identica dimensione. In questo modo è possibile determinare il raggio di visualizzazione, limitando o ampliando a scelta l’area visibile.

  9. Livelli di definizione È possibile creare diversi livelli di definizione, che vengono gestiti in modo dinamico attraverso una gerarchia di moduli. Avremo cioè un modulo padre che rappresenta tutta la mappa a bassa definizione e diversi ordini di moduli figli sempre più piccoli e di qualità sempre maggiore.

  10. Gestione dinamica dei livelli I livelli di definizione vengono gestiti dinamicamente durante la navigazione. La parte di mappa più vicina all’osservatore sarà alla massima definizione. Le zone più lontane saranno di qualità più bassa, garantendo comunque una visualizzazione ottimale. Questa tecnica consente di ottimizzare sia l’occupazione di memoria che la velocità di rendering.

  11. Modelli georeferenziati I modelli 3D che costituiscono le mappe sono georeferenziati: in ogni momento è possibile conoscere le coordinate geografiche di ciò che si sta osservando.

  12. Particolari fotorealistici Nel caso di zone di interesse strategico o architettonico, possono essere inseriti nelle mappe modelli fotorealistici di edifici e aree particolarmente significative, costruiti ad hoc o importati da comuni CAD tridimensionali

  13. Navigazione della rete stradale Le mappe tridimensionali sono integrate da database vettoriali per la navigazione della rete stradale. È sufficiente cliccare su un punto della mappa per conoscerne l’indirizzo. Viceversa, dato un indirizzo noto, è possibile individuarlo facilmente sulla mappa 3D.

  14. Gestione di obiettivi sul territorio In questo modo diventa comodo anche gestire delle collezioni di obiettivi da posizionare sulla mappa.

  15. Informazioni vettoriali Possono essere gestite anche informazioni vettoriali di tipo diverso: confini comunali, aree di interesse, luoghi significativi…

  16. Gestione flotte 3DCarto è studiato in particolare per la gestione di flotte: si possono visualizzare sulla mappa mezzi radiolocalizzati e seguirne i movimenti in tempo reale, oppure registrarne gli spostamenti per poi rivedere il percorso effettuato.

  17. Esempi Applicativi • Immagine 3D Area d’intervento. • Immagine 2D Area d’intervento.

  18. Esempi Applicativi • Immagine 2D Risorse assegnate. • Immagine 3D Risorse assegnate.

  19. Esempi Applicativi • Simulazione d’Incendio • Simulazione d’allagamento

  20. Esempi Applicativi • Visualizzazione 2D/3D Shape file Valanghe

  21. Esempi Applicativi • Visualizzazione Rete Vettoriale sovrapposta a cartografia raster

  22. Esempi Applicativi • Schermata d’esempio applicativo Realtime Map Maker.

  23. Indirizzo LASER Navigation srl via Matteotti, 34 - 25054 Calcio (BG) Italy tel. (+39)0363/968520 - 969244 info@radionav.it www.radionav.it

More Related