330 likes | 1.13k Views
Amido. Che cos’e’ l’amido?. E’ un polisaccaride, composto da più molecole di glucosio (da 1000 a 3000). Struttura. I componenti principali sono:. 1)Amilosio. Polimero lineare con legami α -D-glucosio (in realtà assume una forma elicoidale). 2) Amilopectina.
E N D
Che cos’e’ l’amido? E’ un polisaccaride, composto da più molecole di glucosio (da 1000 a 3000).
Struttura I componenti principali sono: 1)Amilosio Polimero lineare con legami α-D-glucosio (in realtà assume una forma elicoidale). 2)Amilopectina Formata da una catena principale simile all’amilosio, ma con una serie di ramificazioni (1 ogni 25 unità glucosio).
Dove si trova? L’amido è il polisaccaride di riserva degli organismi vegetali; è presente nel riso, nel grano, nelle patate e nei legumi sottoforma di granuli (struttura tondeggiante).
Come lo digeriamo? L’amido rappresenta la principale fonte di carboidrati per il nostro organismo. La sua digestione inizia in bocca per opera dell’amilasi salivare, ed è completata a livello intestinale con l’intervento degli enzimi pancreatici e delle cellule intestinali, che scindono i legami glicosidici producendo glucosio ed altri monosaccaridi. Il glucosio è trasportato attivamente (consumo di ATP) all’interno dell’enterocita e fluisce poi per trasporto facilitato (GLUT) nel sangue. Dal sangue, sempre per trasporto facilitato, il glucosio passa nelle cellule dei diversi organi.
Osservare i granuli di amido e determinare in quali alimenti è contenuto. Scopo
Materiali VETRINI MICROSCOPIO LUGOL BECKER
Dispositivo 1 • Preparazione dei campioni : • sminuzzare finemente ogni alimento e metterlo nella provetta marcata col numero corrispondente (riempire tutte le provette allo stesso livello per avere quantità circa uguali); • aggiungere un poco di acqua (5-10ml) in modo che le provette raggiungano tutte lo stesso livello e mescolare bene; • aggiungere con il contagocce alcune gocce di Lugol. La prova può essere eseguita sui campioni precedentemente ridotti in poltiglia e messi in sospensione in acqua oppure direttamente sui campioni. Le sostanze solide vanno pestate nel mortaio. La reazione con l'α-amilosio avviene solo sui prodotti freschi, nel caso di prodotti secchi o disidratati basta aggiungere poche gocce d’acqua.
Per mezzo di una pipetta si preleva un po’ di campione contenuto nella provetta e si pone all’interno di un vetrino. Successivamente si analizza il vetrino al microscopio. Osservando i campioni al microscopio , ci è stato possibile apprezzare i granuli di amido e la loro forma,e in relazione a ciò potere risalire alla loro provenienza. Le immagini visualizzate sono state fotograte. Dispositivo 2 Visualizzazione dei campioni al microscopio: Amido di frumento al microscopio
Amido d’orzo Amido di fecola
Eseguire il saggio per ogni alimento e riportare i risultati nella seguente tabella di raccolta dati. Analisi
Interpretazione Usando poche gocce direattivo di Lugol, si può ricercare la presenza di amido(α-amilosio) in campioni organici. Infatti, in presenza di LUGOL (di colore marrone),la soluzione contenente amidi assume una colorazione viola scuro. Lo iodio entra in queste eliche e produce un colore viola.