80 likes | 231 Views
WQ :. “Un giorno nella vita di Leonardo da Vinci”. introduzione. processo. compito. conclusione. risorse. valutazione. ringraziamenti. Destinatari : adulti francofoni, It. L2
E N D
WQ: “Un giorno nella vita di Leonardo da Vinci” introduzione processo compito conclusione risorse valutazione ringraziamenti Destinatari : adulti francofoni, It. L2 Livello : B1 Autore : Sira Gheller
Introduzione ! Il famoso falsario tedesco Albert Von Trucke vuole vendere al museo di Vinci una pagina tratta da un quaderno segreto di Leonardo. Se fosse autentica avrebbe un valoreimmenso! Il museo di Vinci vuole però essere sicuro che sia originale. Per questo si rivolge al vostro studio di investigazione storica : per sapere se il documento è autentico o no.
“Firenze, adi 23 daprile 1485 Penso e rifletto e osservo continuamente. Stanotte ho fatto lo stesso sogno : un nibbio che mi fa il nido in testa. Cosa significa? Mia madre non si preoccupa e mi consiglia di concentrarmi sul lavoro che svolgo. Il lavoro alla bottega mi entusiasma anche se mi sento in prigione fra quelle mura. Vernacchio, il mio maestro, sta eseguendo un’opera religiosa ed io collaboro alla sua realizzazione. Il quadro rappresenterà il Battesimo di Cristo ed io dipingo gli angeli in cielo. Amo il movimento delle ali. Amo la vita che si esprime nel cambiamento. Tornando a casa dalla bottega sono stato colpito da una vecchia macellaia deforme.Ah quale intensità nel suo volto! Così dopo tanto guardarla, per ripagarla, ho acquistato da lei un pezzo di carne che mangeremo domenica in famiglia . Questa sera Ludimilla, la mia promessa, poserà per me: i suoi tratti inafferrabili sono come un volo d’uccelli. Ho sete di sapere, esperimentare. E poi giocare. Sognare.Domandare che “sapienza è sorella.della scoperta”. Io Leonardo” Individuate gli errori storici, artistici e…personali di Leonardo. Preparate: una relazione scritta in Word da presentare al direttore del Museo che spieghi come sarebbe dovuto essere il documento se fosse stato autentico ed un documento in power point che illustri vita, personalità e principali opere dell’artista.
Processo Dividetevi in quattro gruppi : 1) investigazione biografica 2) investigazione artistica 3) investigazione personale 4) investigazione …. curiosa Ogni gruppo avrà :un coordinatore (organizza lavoro e tiene diario di bordo); un segretario (annota, siti, ricerche );un responsabile grafica e testo scritto ed un relatore finale. Unite poi i risultati ottenuti, trovate gli errori del manoscritto e concordate la relazione e la presentazione in Power Point.
Risorseconsigliate e raccomandate www.istitutopontevaltellina.it/.../vita.htm Biografia più link http://www.icompiti.com/modules.php?name=Tutoriaux&rop=tutoriaux&did=16 Biografia http://www.jacopofo.com/?q=node/1379 Dilemma ultima cena http://www.sapere.it/tca/minisite/arte/leonardo/diario.html#scherzi Notizie personali http://www.tesine-online.com/tesine/anco/uni/B.htm Battesimo di Cristo http://www.thais.it/speciali/Leonardo/md_res/scheda01.htm Aneddoto http://brunelleschi.imss.fi.it/genscheda.asp?appl=LIR&xsl=slideshow&chiave=101000 biografia http://www.leonardonline.it/vita-leonardo.html biografia dettagliata http://www.cronologia.it/storia/biografie/leonardo.htm battesimo di Cristo “Io domando” http://www.ilpalo.com/arte-leonardo/pages/leonardo-verrocchio-battesimo-cristo_jpg.htm battesimo cristo http://www.fralenuvol.com/albero/arte/leonardo/ biografia + link aforismi + opere E se volete www.google.it
Valutazione • Criteri : • Partecipazione dei membri di ciascun gruppo alla ricerca e realizzazione del compito (1-10 punti); • Uso di informazioni rilevanti e concise (1-10 punti) • Completamento dei compiti (1-10 punti) • -Realizzazione grafica dei documenti (1-10 punti) • Chiarezza e coerenza nelle relazioni (1-10 punti) • Utilizzo di materiale audiovisivo (1-10 punti)
Conclusione Avete trovato gli otto errori nascosti nel testo? Avete ricostruito la vita dell’uomo e dell’artista? Allora siete degli investigatori storici molto abili, capaci di effettuare ricerche nel passato e relazionare le vostre scoperte . Leonardo non dovrebbe avere più segreti per voi e il vostro spirito collaborativo sarà sicuramente aumentato!
Ringraziamenti Tutti i siti inseriti in “Risorse”