1 / 6

VOIP: COS’È E COME FUNZIONA

Il termine Voip altro non u00e8 che un acronimo di Voice Over IP, ovvero voce tramite protocollo IP.<br>Si tratta di un tipo di tecnologia che utilizza la rete internet per effettuare una chiamata telefonica e quindi per il transito della voce. Per strutturare un impianto di telefonia Voip u00e8 necessario disporre di un telefono compatibile, una connessione internet, un numero e un abbonamento telefonico Voip attivo.

sonicatelit
Download Presentation

VOIP: COS’È E COME FUNZIONA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. VOIP: COS’È E COME FUNZIONA

  2. Voip cos’è?  • Il termine Voip altro non è che un acronimo di Voice Over IP, ovvero voce tramite protocollo IP. • Si tratta di un tipo di tecnologia che utilizza la rete internet per effettuare una chiamata telefonica e quindi per il transito della voce. Per strutturare un impianto di telefonia Voip è necessario disporre di un telefono compatibile, una connessione internet, un numero e un abbonamento telefonico Voip attivo.

  3. Non solo, la caratteristica principale di questo sistema è quella di potergli assegnare un indirizzo IP. In questo modo lo strumento può dialogare con il resto della rete aziendale ed è possibile metterlo in comunicazione con la centrale VoIP interna o dell’Operatore Telefonico. • I telefoni Voip hanno poi il vantaggio di essere solitamente avanzati anche nelle funzioni e permettono di gestire velocemente trasferimenti di chiamata, rubriche, code di attesa e interni. Si tratta perciò di una tecnologia molto utile, soprattutto in contesti aziendali.

  4. Telefono voip come funziona • A differenza di quanto si possa pensare, inoltre, il Voip non richiede grandi dimensionamenti di banda. Una telefonata occupa infatti circa 33kbps bidirezionali. Di conseguenza con una 7 mega, che solitamente ha 512kbps in upload, è possibile effettuare circa 12 chiamate contemporanee. Spesso ad esempio molte aziende utilizzano la stessa connessione sia per dati che per voce.

  5. Naturalmente questo è possibile laddove vi siano le performance adatte ed una corretta configurazione della rete interna. Quando invece ci sono molti interni e numerosi numeri attivi è preferibile dedicare una connettività al servizio voce così da renderlo indipendente dalla connessione principale. In questo modo i due servizi non sono legati ed è possibile usufruire dell’uno anche in mancanza dell’altro.

  6. Dal punto di vista dell’utilizzo, invece, il Voip non comporta alcun cambiamento particolare. Ciò che fa realmente la differenza rispetto ai telefoni tradizionali è piuttosto la gestione delle chiamate. Nel caso del Voip, infatti, le classiche centrali telefoniche sono sostituite dai server. • Per leggere il nostro articolo completo clicca qui:https://www.sonicatel.com/news/voip-cose-e-come-funziona

More Related