0 likes | 11 Views
Il termine Voip altro non u00e8 che un acronimo di Voice Over IP, ovvero voce tramite protocollo IP.<br>Si tratta di un tipo di tecnologia che utilizza la rete internet per effettuare una chiamata telefonica e quindi per il transito della voce. Per strutturare un impianto di telefonia Voip u00e8 necessario disporre di un telefono compatibile, una connessione internet, un numero e un abbonamento telefonico Voip attivo.
E N D
Voip cos’è? • Il termine Voip altro non è che un acronimo di Voice Over IP, ovvero voce tramite protocollo IP. • Si tratta di un tipo di tecnologia che utilizza la rete internet per effettuare una chiamata telefonica e quindi per il transito della voce. Per strutturare un impianto di telefonia Voip è necessario disporre di un telefono compatibile, una connessione internet, un numero e un abbonamento telefonico Voip attivo.
Non solo, la caratteristica principale di questo sistema è quella di potergli assegnare un indirizzo IP. In questo modo lo strumento può dialogare con il resto della rete aziendale ed è possibile metterlo in comunicazione con la centrale VoIP interna o dell’Operatore Telefonico. • I telefoni Voip hanno poi il vantaggio di essere solitamente avanzati anche nelle funzioni e permettono di gestire velocemente trasferimenti di chiamata, rubriche, code di attesa e interni. Si tratta perciò di una tecnologia molto utile, soprattutto in contesti aziendali.
Telefono voip come funziona • A differenza di quanto si possa pensare, inoltre, il Voip non richiede grandi dimensionamenti di banda. Una telefonata occupa infatti circa 33kbps bidirezionali. Di conseguenza con una 7 mega, che solitamente ha 512kbps in upload, è possibile effettuare circa 12 chiamate contemporanee. Spesso ad esempio molte aziende utilizzano la stessa connessione sia per dati che per voce.
Naturalmente questo è possibile laddove vi siano le performance adatte ed una corretta configurazione della rete interna. Quando invece ci sono molti interni e numerosi numeri attivi è preferibile dedicare una connettività al servizio voce così da renderlo indipendente dalla connessione principale. In questo modo i due servizi non sono legati ed è possibile usufruire dell’uno anche in mancanza dell’altro.
Dal punto di vista dell’utilizzo, invece, il Voip non comporta alcun cambiamento particolare. Ciò che fa realmente la differenza rispetto ai telefoni tradizionali è piuttosto la gestione delle chiamate. Nel caso del Voip, infatti, le classiche centrali telefoniche sono sostituite dai server. • Per leggere il nostro articolo completo clicca qui:https://www.sonicatel.com/news/voip-cose-e-come-funziona