90 likes | 206 Views
I.I.S.S. “ E. MAJORANA- L. DA VINCI ” MOLA di BARI A.S. 2012-2013. DI.SCO.BULL
E N D
I.I.S.S. “E. MAJORANA- L. DA VINCI”MOLA di BARIA.S. 2012-2013
DI.SCO.BULL Il progetto “DISCOBULL” si è concretizzato, a partire dallo scorso anno scolastico, nell’ambito del PON “Sicurezza per lo sviluppo” Progetto “Abbandono scolastico e bullismo, quali rischi per i giovani?”, patrocinato dal Ministero degli Interni e realizzato dalla Fondazione CENSIS di Roma e dall’ ENAIP. Tale iniziativa ha come finalità la prevenzione degli insuccessi scolastici, del disagio e della dispersione scolastica.
Il progetto è stato articolato in quattro principali iniziative: 1) quella dei P.E.R. (Progetti Educativi di Recupero a cura dell’ENAIP) mirati alla prevenzione della dispersione scolastica degli alunni delle prime classi. 2) quella d’indagine “IO E LA MIA SCUOLA”(a cura del CENSIS) finalizzato alla socializzazione attraverso inchieste su temi della vita scolastica
3) quella dei PEER EDUCATION (Educazione tra pari) (a cura dell’IPRS = istituto psicanalitico ricerca sociale) finalizzata alla prevenzione del disagio giovanile attraverso i coinvolgimento degli alunni delle ultime classi come figura di accompagnamento per gli alunni delle prime.
4) quella del CENTRO DI ASCOLTO e di CONSULENZA PER LE DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE (centro Di.sco.bull) organizzato all’interno dell’Istituto che realizza attività di sportello per gli studenti in relazione a: • disagio ( difficoltà personali, difficoltà relazionali nel gruppo classe, problematiche legate all’età adolescenziale) • orientamento (mappa delle attitudini, competenze, ecc.; costruzione di un progetto personale; accompagnamento verso nuovi percorsi) • informazione ( fornire informazione e supporto per iniziative di vario genere, contatti con enti o centri sul territorio ed altre eventuali richieste).
Quest’anno scolastico il nostro Istituto prosegue le attività sulla base della formazione, a cui hanno partecipato docenti e allievi delle terze e quarte classi, e alla luce delle esigenze che emergono dai bisogni degli alunni iscritti a questa scuola. Le iniziative, infatti, sono tutte finalizzate a rendere più agevole il delicato passaggio dalla scuola media a quella superiore che le ragazze e i ragazzi delle prime classi devono affrontare in un momento così decisivo e importante della loro età evolutiva.
Si vuole pertanto prevenire, ed eventualmente affrontare, ogni forma di disagio e difficoltà degli alunni, soprattutto delle prime classi, attraverso azioni finalizzate a: 1) favorire l’integrazione e lo sviluppo di relazioni positive tra gli alunni, tra questi e i docenti e tutta l’istituzione 2) rispondere ai differenti bisogni formativi e alle difficoltà degli alunni offrendo loro la possibilità di un percorso di recupero più individualizzato.
A tale scopo sono già state attuate in questa prima parte di anno scolastico: • ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA, destinata agli alunni delle prime classi con la collaborazione dei giovani delle quarte e quinte, attuata con un percorso di tre giorni volto a guidare e facilitare la conoscenza e le relazioni con il nuovo gruppo classe, con i docenti e il nuovo ambiente
ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI degli alunni delle prime classi, attraverso la somministrazione di test per la rilevazione del livello delle competenze di base e dello stile di apprendimento al fine di costruire percorsi di recupero mirati. • PROSSIMA ATTIVITÀ rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto: è in preparazione una giornata dedicata alla socializzazione e all’amicizia tra i giovani con una serie di attività da svolgere durante l’assemblea precedente le festività natalizie. Visitate il nostro sito per gli aggiornamenti……