1 / 9

I.I.S.S. “ E. MAJORANA- L. DA VINCI ” MOLA di BARI A.S. 2012-2013

I.I.S.S. “ E. MAJORANA- L. DA VINCI ” MOLA di BARI A.S. 2012-2013. DI.SCO.BULL

taffy
Download Presentation

I.I.S.S. “ E. MAJORANA- L. DA VINCI ” MOLA di BARI A.S. 2012-2013

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I.I.S.S. “E. MAJORANA- L. DA VINCI”MOLA di BARIA.S. 2012-2013

  2. DI.SCO.BULL Il progetto “DISCOBULL” si è concretizzato, a partire dallo scorso anno scolastico, nell’ambito del PON “Sicurezza per lo sviluppo” Progetto “Abbandono scolastico e bullismo, quali rischi per i giovani?”, patrocinato dal Ministero degli Interni e realizzato dalla Fondazione CENSIS di Roma e dall’ ENAIP. Tale iniziativa ha come finalità la prevenzione degli insuccessi scolastici, del disagio e della dispersione scolastica.

  3. Il progetto è stato articolato in quattro principali iniziative: 1) quella dei P.E.R. (Progetti Educativi di Recupero a cura dell’ENAIP) mirati alla prevenzione della dispersione scolastica degli alunni delle prime classi. 2) quella d’indagine “IO E LA MIA SCUOLA”(a cura del CENSIS) finalizzato alla socializzazione attraverso inchieste su temi della vita scolastica

  4. 3) quella dei PEER EDUCATION (Educazione tra pari) (a cura dell’IPRS = istituto psicanalitico ricerca sociale) finalizzata alla prevenzione del disagio giovanile attraverso i coinvolgimento degli alunni delle ultime classi come figura di accompagnamento per gli alunni delle prime.

  5. 4) quella del CENTRO DI ASCOLTO e di CONSULENZA PER LE DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE (centro Di.sco.bull) organizzato all’interno dell’Istituto che realizza attività di sportello per gli studenti in relazione a: • disagio ( difficoltà personali, difficoltà relazionali nel gruppo classe, problematiche legate all’età adolescenziale) • orientamento (mappa delle attitudini, competenze, ecc.; costruzione di un progetto personale; accompagnamento verso nuovi percorsi) • informazione ( fornire informazione e supporto per iniziative di vario genere, contatti con enti o centri sul territorio ed altre eventuali richieste).

  6. Quest’anno scolastico il nostro Istituto prosegue le attività sulla base della formazione, a cui hanno partecipato docenti e allievi delle terze e quarte classi, e alla luce delle esigenze che emergono dai bisogni degli alunni iscritti a questa scuola. Le iniziative, infatti, sono tutte finalizzate a rendere più agevole il delicato passaggio dalla scuola media a quella superiore che le ragazze e i ragazzi delle prime classi devono affrontare in un momento così decisivo e importante della loro età evolutiva.

  7. Si vuole pertanto prevenire, ed eventualmente affrontare, ogni forma di disagio e difficoltà degli alunni, soprattutto delle prime classi, attraverso azioni finalizzate a: 1) favorire l’integrazione e lo sviluppo di relazioni positive tra gli alunni, tra questi e i docenti e tutta l’istituzione 2) rispondere ai differenti bisogni formativi e alle difficoltà degli alunni offrendo loro la possibilità di un percorso di recupero più individualizzato.

  8. A tale scopo sono già state attuate in questa prima parte di anno scolastico: • ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA, destinata agli alunni delle prime classi con la collaborazione dei giovani delle quarte e quinte, attuata con un percorso di tre giorni volto a guidare e facilitare la conoscenza e le relazioni con il nuovo gruppo classe, con i docenti e il nuovo ambiente

  9. ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI degli alunni delle prime classi, attraverso la somministrazione di test per la rilevazione del livello delle competenze di base e dello stile di apprendimento al fine di costruire percorsi di recupero mirati. • PROSSIMA ATTIVITÀ rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto: è in preparazione una giornata dedicata alla socializzazione e all’amicizia tra i giovani con una serie di attività da svolgere durante l’assemblea precedente le festività natalizie. Visitate il nostro sito per gli aggiornamenti……

More Related