70 likes | 355 Views
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point. ATTENZIONE: NON AVVIARE ORA LA PRESENTAZIONE MA ESEGUI LE ISTRUZIONI!. 2. Qui deve esserci il riquadro di visualizzazione delle diapositive con le due schede Struttura e Diapositive .
E N D
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point. ATTENZIONE: NON AVVIARE ORA LA PRESENTAZIONE MA ESEGUI LE ISTRUZIONI! 2. Qui deve esserci il riquadro di visualizzazione delle diapositive con le due schede Struttura e Diapositive. Nel caso non ci fosse fai clic su Visualizza -> Normale(ripristina quadri). In alto ci sono queste etichette Struttura Diapositive Chiudi Tutte le pagine fatte con Power Point si chiamano Diapositive. 3. Qui a destra trovi il Riquadro attività iniziale: se fai clic sulla freccetta nera puoi aprire il menu. 4. Prova a fare clic sulle ultime voci del menu Riquadro attività e vedi cosa succede. 5. Fai clic sulla diapositiva 2 qui accanto. 1. Vai al menu Visualizza, poi Barre degli strumenti e nel sottomenu accertati che ci sia il segno di spunta a Standard, Formattazione, Disegno e Riquadroattività.
1. Nel menu del Riquadro attività spunta Layout diapositiva. 2. Ora prova a cliccare tutti i modelli di Layout e osserva cosa accade a questa diapositiva ma, quando sei stanco di provare, scegli senza esitare Layot contenuto - Vuota. Guarda l’immagine 3. Bene! Ora fai clic sulla diapositiva 3 qui accanto. In questa diapositiva imparerai a scegliere il layout di una diapositiva. Il Layout è l’impaginazione. Power Point ti fornisce diversi modelli da applicare a ciascuna diapositiva. Per visualizzarli fai così:
In questo riquadro è presente il colore dello sfondo di questa presentazione che, come hai certo notato, è il bianco. 2. Apri questa freccetta per cambiare colore allo sfondo. Il menu si presenterà così: 4. Bene! Ora fai clic sulla diapositiva 4 qui accanto. In questa diapositiva imparerai a impostare lo sfondo di una diapositiva o dell’intera presentazione di Power Point. • Fai clic sul menu Formato e poi Sfondo … • Si aprirà questa finestra. 3. Puoi scegliere un singolo colore, oppure Effetti di riempimento con Sfumature, Trama, Motivo e Immagine. Fatta la scelta dello sfondo puoi fare clic su Applicaa tutte per dare lo stesso sfondo a tutte le diapositive; oppure Applica se vuoi dare il nuovo a sfondo solo a questa diapositiva.
In questa diapositiva imparerai a inserire un’immagine da file, a inserire una WordArt e una casella di testo. 1. Per inserire un’immagine da file usa il menu Inserisci, poi Immagine -> Da file… Scegli l’immagine scuolabus.gif che si trova nella cartella immagini del CD. Sposta l’immagine qui accanto. 2. Per inserire una WordArt fai clic sul pulsante posto nella barra degli strumenti di disegno oppure dal menu Inserisci -> Immagine ->WordArt Scegli lo stile WordArt che preferisci e scrivi semplicemente CIAO. Metti la tua WordArt qui accanto. 3. Le caselle di testo sono l’unico modo di scrivere in Power Point. Per inserire una Casella di testo usa il pulsante posto sulla barra di disegno oppure fallo dal menu Inserisci -> Casella di testo. Ti comparirà una freccetta: trascinala in un punto vuoto della diapositiva per creare la casella di testo. Nella casella scrivi il tuo nome, cognome e la classe. Metti qui la casella. 4. Bene! Ora fai clic sulla diapositiva 5 qui accanto. N.B.Le caselle di testo possono essere colorate a piacere. Fai clic di destro su di essa e scegliFormato casella di testo.
In questa diapositiva imparerai a inserire forme, colorarle e aggiungere a esse un’animazione. 6.Per vedere cosa hai fatto devi prima fare clic sulla diapositiva 6 qui accanto. 1. Dal menu Forme della barra di disegno scegli Anello e creane 2 delle stesse dimensioni di quelli qui accanto. Colorane uno di giallo e uno di verde. Per colorarli fai clic di destro e scegli Formato forme. Disponili come i cerchi olimpici. 2. Ora visualizza la finestra dell’animazione usando il menu. Fai clic sul menu Presentazione e scegli Animazione personalizzata. 3. Orai fai clic sul tuo cerchio giallo. 4. Vai nella finestra dell’animazione e scegli Aggiungi effetto -> Entrata ->Cuneo (se non è nell’elenco lo trovi in Altri effetti). 5. Nel menu Inizia scegli Dopo il precedente; nel menù Velocità scegli Medio. Fai le stesse cose con il cerchio verde.
1. Se fai clic su questo pulsante posto in basso a sinistra si avvia la presentazione della diapositiva in cui ti trovi in questo momento. 5. Ora vai alla diapositiva 7 qui accanto. In questa diapositiva imparerai a visualizzare una diapositiva o un’intera presentazione. Immagino che tu sia ansioso di vedere i tuoi cerchi olimpici animarsi? Prima voglio dirti, però, che è possibile aggiungere un effetto di animazione tanto alle immagini quanto alle WordArt o alle caselle di testo. Inoltre puoi visualizzare anche i movimenti delle gif animate. 4. Per visualizzare la presentazione dall’inizio usa il menu Presentazione ->Visualizza presentazione. Per scorrere le diapositive basta dare un clic di mouse sulla pagina. Quando hai finito torna qui, alla diapositiva 6, ed esegui il prossimo comando. 2. Fai una prova: premi il pulsante di visualizzazione della diapositiva corrente, poi premi il tasto Esc sulla tastiera per tornare qui! 3. Torna nella diapositiva 5 dove sono i tuoi cerchi e avvia la presentazione di quella slide (diapositiva). Poi torna qui.
In questa diapositiva imparerai a inserire nuove diapositive e a salvare con nome. 1. Per inserire nuove diapositive puoi seguire due procedure: A) Dal menu Inserisci fai clic su Nuova Diapositiva. B) Fai clic al di sotto della diapositiva 7 nella visualizzazione qui accanto: apparirà una linea nera lampeggiante. Poi fai clic di destro e nel menu di scelta rapida scegli Nuova diapositiva. Questa seconda procedura ti permette di inserire diapositive in qualunque posizione tu desideri. Le diapositive possono essere spostate e cambiate di posizione trascinandole: basta farci clic sopra e tenere premuto il tasto sinistro del mouse. 2. Ora crea una nuova diapositiva secondo la procedura A) Nella nuova diapositiva inserisci una WordArt con la parola fine. Applica un’animazione a tua scelta alla WordArt come hai imparato a fare nella diapositiva 5. Poi torna qui ed esegui quanto scritto nel comando seguente. 3. Il lavoro è finito. Puoi continuare a esercitarti con PowerPoint aprendo una nuova presentazione dal menu Start ->Programmi ->MicrosoftOffice ->PowerPoint. Per salvare le tue presentazioni con nome usa il menu File ->Salva con nome e mettile tutte nella tua cartella. Power Point ti riserva ancora tante sorprese che imparerai nelle prossime attività.