220 likes | 353 Views
Istruzione operativa per la presentazione dell’istanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dell’art. 232 d. Lgs. 163/2006. www.seapprovvigionamenti.it Rev. 1. 1. ACCESSO AL PORTALE SEAPPROVVIGIONAMENTI.
E N D
Istruzione operativa per la presentazione dell’istanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dell’art. 232 d. Lgs. 163/2006 www.seapprovvigionamenti.it Rev. 1
1 ACCESSO AL PORTALE SEAPPROVVIGIONAMENTI Solo per i Fornitori non ancora registrati al portale acquisti. Se già registrati, passate direttamente al punto n°2
1 Come registrarsi al portale SEApprovvigionamenti Collegarsi a www.seapprovvigionamenti.it Cliccare su “Nuova registrazione”, inserire i dati anagrafici richiesti e allegare, dove precisato, il documento “Condizioni generali di utilizzo del portale” e “Clausole vessatorie” entrambi firmati dal Legale Rappresentante del Fornitore (si veda punto 2) Terminata la fase di registrazione riceverete automaticamente dal sistema - all’indirizzo e-mail indicato durante la registrazione - la vostra password di accesso al portale. La vostra password non sarà attivata sino a che non verrà verificata la presenza dei documenti “Condizioni generali di utilizzo del portale” e “Clausole vessatorie” debitamente compilati e firmati. Una e-mail vi avviserà dell’abilitazione della vostra password.
1 Recupero della password e della username Se invece siete un Fornitore già registrato al portale SEApprovvigionamenti, ma vi siete dimenticati i codici di accesso cliccate “Recupero password”; il sistema vi chiederà di inserire la vostra username ed il vostro indirizzo email Nel caso in cui abbiate dimenticato anche la username, contattate direttamente i numeri di assistenza indicati sul Portale (lun/ven dalle 9:00 alle 18:00)
2 CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL PORTALE
2 “Condizioni generali di utilizzo del portale” • Il documento “Condizioni generali di utilizzo del portale” regolamenta l’utilizzo del portale acquisti di SEA da parte degli operatori economici interessati a divenire suoi Fornitori. • L’accettazione delle Condizioni generali, unitamente alla sottoscrizione delle Clausole vessatorie, è obbligatoria per tutti i Fornitori,per l’istanza di iscrizione all’Albo Fornitori / ai Sistemi di Qualificazione. • I documenti dovranno essere compilati, firmati e timbrati dal Legale Rappresentante dell’operatore economico e, infine, essere riallegatial portale nell’area precisata. • Si suggerisce, sin da ora, la sottoscrizione mediante firma digitale del Legale Rappresentante, in luogo della firma autografa. • Ulteriori informazioni sulla firma digitale sono disponibili nel documento “Guida operativa alla firma digitale”
2 Dove trovare il documento “Condizioni generali di utilizzo del portale” I documenti in versione pdf “Condizioni generali di utilizzo del portale” e “Clausole vessatorie” sono disponibili sulla pagina principale del portale SEApprovvigionamenti Collegarsi a www.seapprovvigionamenti.it Scaricare la documentazione sul proprio computer
2 Come allegare il documento “Condizioni di utilizzo del portale” 1/3 Il documento “Condizioni generali di utilizzo del portale” e relative clausole vessatorie, debitamente firmati dal Legale Rappresentante dell’operatore economico, devono essere riallegatinell’area “Dati Integrativi”. Collegarsi al portale SEApprovvigionamenti www.seapprovvigionamenti.it Inserire username e password SEGUE
2 Come allegare il documento “Condizioni di utilizzo del portale” 2/3 Cliccare a destra su “Dati integrativi” SEGUE
2 Come allegare il documento “Condizioni di utilizzo del portale” 3/3 Nella pagina “Dati integrativi” cliccare su “modifica”, caricare gli allegati firmati dal Legale Rappresentante e cliccare su “salva” Per vostra comodità cliccando su “Scarica Template” potrete scaricare la documentazione originale nel caso in cui non l’aveste già scaricata in precedenza.
3 SELEZIONE DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE SELEZIONE DELLE CATEGORIE DI INTERESSE
3 Come selezionare il Sistema di Qualificazione di interesse 1/3 Terminata la fase di caricamento del documento “Condizioni generali di utilizzo del portale” (punto 2) laddove l’interesse dell’operatore economico riguardi l’iscrizione ai Sistemi di qualificazione istituiti da SEA ai sensi dell’art. 232 D.Lgs. 163/06, procedete con la selezione del Sistema di interesse. A tal fine: Collegarsi al portale SEApprovvigionamentiwww.seapprovvigionamenti.it Inserire username e password Cliccare su “Albo fornitori e Sistemi di qualificazione”
3 Come selezionare il Sistema di Qualificazione di interesse 2/3 Per poter richiedere la qualificazione ad un Sistema istituito da SEA ai sensi dell’art. 232 del D. Lgs. 163/2006, la cui disciplina è dettagliata nello specifico Regolamento reso disponibile nell’apposita sezione “Albo Fornitori e Sistemi di qualificazione” è richiesto di selezionare la/e categoria/e per la/e quale/i si richiede la qualificazione, cliccando sul tasto “Aggiungi categoria”.
3 Come selezionare il Sistema di Qualificazione di interesse 3/3 Selezionare il S.d.Q. e la/e relativa/e categoria/e di interesse Cliccare su “seleziona”. Automaticamente il sistema vi proporrà i questionari con le domande sulla base delle categorie selezionate
4 COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI
4 Come compilare i questionari 1/3 Immediatamente dopo la selezione delle categorie (punto 3), il sistema vi proporrà automaticamente l’elenco completo delle domande che dovranno essere compilate per l’istanza di iscrizione al Sistema di Qualificazione selezionato. • Il simbolo “*”asterisco evidenzierà le domande la cui risposta è obbligatoria. • La compilazione di tutte le domande obbligatorie terminerà il processo di istanza di iscrizione al S.d.Q..
4 Come compilare i questionari 2/3 Laddove sia richiesto di allegare della documentazione, è necessario cliccare su “Carica” e quindi cliccare su “Sfoglia”, selezionando dal proprio computer il documento da allegare; successivamente cliccare su “Apri” e, poi, su “Allega”. Per visualizzare il documento allegato in precedenza, è possibile cliccare su “Scarica Allegato”; in caso di errore è possibile selezionare l’opzione “Rimuovi Allegato” per eliminare il documento precedentemente caricato. Laddove sia richiesto/previsto di allegare più di un file all’interno di uno stesso campo, è necessario utilizzare un programma di compressione (es. a titolo meramente indicativo: WIN ZIP) al fine di raggruppare in un unico file i vari documenti da allegare, e procedere al caricamento del suddetto file secondo le indicazioni sopra riportate. Laddove sia proposto un modello di dichiarazioni allegato, è necessario cliccare su “Scarica template” e , una volta salvato e compilato sul proprio computer, per allegarlo a Portale è necessario seguire le indicazioni precedenti.
4 Come compilare i questionari 2/3 I campi che presentano le icone evidenziate nella figura sottostante richiedono l’inserimento esclusivamente di un numero (per separare i decimali è consigliato utilizzare la virgola). Al termine della compilazione, oppure nel caso in cui questa debba essere interrotta e poi ripresa in un momento successivo, è possibile salvare i dati inseriti cliccando sul tasto in cima alla pagina telematica e, qualora non siano stati valorizzati tutti i campi, cliccare “ok” sul pop up che compare.
4 Come visualizzare se il processo di compilazione dei questionari è terminato Dopo aver salvato le vostre risposte, il Sistema mostrerà le qualificazioni da voi lavorate indicandone lo stato, secondo le seguenti icone: Dati obbligatori non completi il fornitore, in fase di compilazione dei questionari, non ha valorizzato tutti i campi obbligatori contrassegnati dall’asterisco rosso. ATTENZIONE: SEA non potrà procedere alla qualifica del fornitore fino a che questi non abbia completato tutte le categorie selezionate. Dati obbligatori completi il fornitore ha completato l’inserimento di tutti i dati obbligatori per la categoria selezionata e può essere sottoposto a valutazione da parte di SEA.
4 Stampa e caricamento dei questionari relativi alle categorie selezionate Ogni categoria selezionata presenta, a fondo del form, un campo in cui viene richiesto di allegare il Questionario, in formato pdf, debitamente compilato, stampato, sottoscritto, scannerizzato. A tal fine il Form dovrà essere innanzi tutto salvato cliccando su “Salva” in cima alla pagina; successivamente si dovrà nuovamente accedere alla categoria di qualificazione pertinente e procedere ad allegare il documento sottoscritto cliccando sul tasto “Modifica” ed accedendo al relativo campo. All’atto dell’inserimento dei dati relativi alle categorie diverse dalla prima selezionata, il Sistema proporrà in automatico i dati di ordine generale già imputati in precedenza per le qualificazioni in altre categorie. Laddove la qualificazione sia richiesta per più categorie, si segnala che il soggetto richiedente dovrà di volta in volta provvedere a stampare il relativo Questionario e procedere al caricamento dello stesso nel campo relativo secondo le modalità sopra riportate.
4 Esito della domanda di qualificazione Il soggetto richiedente l’iscrizione potrà prendere visione dell’esito della propria domanda di qualificazione, relativamente a ciascuna categoria selezionata, riaccedendo al form della singola categoria per la quale è stata richiesta la qualificazione, accedendo alla sezione “Esito della Qualificazione” di ogni singolo form di qualificazione. Analogamente si procederà in caso di variazioni dello stato di qualificazione. La conclusione del processo di qualificazione sarà segnalata telematicamente.
4 Segnalazione delle variazioni • Al fine di comunicare variazioni relativamente ai parametri di qualificazione imputati per ciascuna categoria di qualificazione selezionata, il soggetto richiedente l’iscrizione dovrà riaccedere al form della categoria interessata dalle variazioni. Cliccando su “Modifica” si renderà attiva la pagina, e il richiedente potrà: • per i Servizi di progettazione: effettuare le modifiche caricando i documenti (in file “ZIP”) sul parametro “Variazione dei requisiti di cui all’art. 5 del Regolamento di Qualificazione”; • per i Certificatori Energetici di edifici: modificare la dichiarazione “Servizi di certificazione energetica - Accreditamento come Certificatori Energetici”, selezionando la risposta “no” dal menù a tendina, oppure, nell’ipotesi di modifica dei requisiti di cui all’Art. 5.2. lett. A, effettuare la variazione sul template “Requisiti di ordine generale” allegando il file “I – Requisiti di ordine generale” che dovrà essere compilato, stampato, sottoscritto, e reso in formato pdf nella sezione “Variazione dei requisiti di cui all’art. 5 del Regolamento di Qualificazione”. • Laddove richiesta la sottoscrizione si consiglia di apporre, da subito, la firma digitale.