1 / 12

IL SISTEMA SCHELETRICO

IL SISTEMA SCHELETRICO. Da cosa è formato ?…?… ?. IL TESSUTO OSSEO. Le ossa sono formate dal tessuto osseo compatto , dal tessuto osseo spugnoso , in cui si trova il midollo rosso, e…. ……….. dal tessuto cartilagineo.

torin
Download Presentation

IL SISTEMA SCHELETRICO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL SISTEMA SCHELETRICO Da cosa è formato ?…?… ?.

  2. IL TESSUTO OSSEO Le ossa sono formate dal tessuto osseo compatto, dal tessuto osseo spugnoso , in cui si trova il midollo rosso, e…

  3. ………..dal tessuto cartilagineo che è presente già nell’ embrione, poi si trasforma in tessuto osseo. Alcune par ti del nostro corpo però restano per sempre cartilagine come: la cartilagine del naso , delle orecchie e le articolazioni.

  4. Ossa e articolazioni Lo scheletro è formato da 206 ossa che sono suddivise in : piatte, corte e lunghe. Le ossa sono collegate fra loro per mezzo di articolazioni. Le articolazioni sono di tre tipi: Fisse che non permettono alcun movimento; Semimobili che permettono movimenti parziali; Mobili che permettono ampi movimenti.

  5. Lo scheletro del capo Lo scheletro del capo è costituito dalla scatola cranica e dallo scheletro facciale. Hanno il compito di proteggere l’ encefalo e altri organi delicati quali il naso, gli occhi e la bocca.

  6. Lo scheletro del tronco Lo scheletro del tronco è formato dalla colonna vertebrale e dalla gabbia toracica. La colonna vertebrale è costituita da 33-34 ossa. Ẻ lunga 70-75cm e viene Divisa in 5 regioni. La gabbia toracica protegge cuore e polmoni ed è formata da 24 costole.

  7. Lo scheletro degli arti :superiori e................................................... Lo scheletro degli arti superiori si attacca e si articola allo scheletro del tronco mediante le scapole e le clavicole, che nel loro insieme formano il cinto scapolare. Negli arti superiori distinguiamo l’ omero, il radio e l’ ulna. Nella mano , invece, troviamo il carpo, metacarpo e falangi.

  8. ……...inferiori Lo scheletro degli arti inferiori si attacca e si articola allo scheletro del tronco mediante: ileo , ischio e pube, che nel loro insieme formano il cinto pelvico o bacino. Negli arti inferiori distinguiamo il femore, il perone e la rotula. Il piede è collegato alla gamba tramite il tarso ; seguono il metatarso e le falangi.

  9. Le funzioni Il nostro scheletro svolge diverse funzioni importanti : Sostiene il corpo; Protegge organi importanti ; Produce le cellule del sangue; Costituisce una riserva di sali minerali.

  10. Le malattie Posizione normale cifosi lordosi

  11. Piede piatto

  12. Creato da Biccarino Rita

More Related