150 likes | 553 Views
IL SISTEMA SCHELETRICO. Da cosa è formato ?…?… ?. IL TESSUTO OSSEO. Le ossa sono formate dal tessuto osseo compatto , dal tessuto osseo spugnoso , in cui si trova il midollo rosso, e…. ……….. dal tessuto cartilagineo.
E N D
IL SISTEMA SCHELETRICO Da cosa è formato ?…?… ?.
IL TESSUTO OSSEO Le ossa sono formate dal tessuto osseo compatto, dal tessuto osseo spugnoso , in cui si trova il midollo rosso, e…
………..dal tessuto cartilagineo che è presente già nell’ embrione, poi si trasforma in tessuto osseo. Alcune par ti del nostro corpo però restano per sempre cartilagine come: la cartilagine del naso , delle orecchie e le articolazioni.
Ossa e articolazioni Lo scheletro è formato da 206 ossa che sono suddivise in : piatte, corte e lunghe. Le ossa sono collegate fra loro per mezzo di articolazioni. Le articolazioni sono di tre tipi: Fisse che non permettono alcun movimento; Semimobili che permettono movimenti parziali; Mobili che permettono ampi movimenti.
Lo scheletro del capo Lo scheletro del capo è costituito dalla scatola cranica e dallo scheletro facciale. Hanno il compito di proteggere l’ encefalo e altri organi delicati quali il naso, gli occhi e la bocca.
Lo scheletro del tronco Lo scheletro del tronco è formato dalla colonna vertebrale e dalla gabbia toracica. La colonna vertebrale è costituita da 33-34 ossa. Ẻ lunga 70-75cm e viene Divisa in 5 regioni. La gabbia toracica protegge cuore e polmoni ed è formata da 24 costole.
Lo scheletro degli arti :superiori e................................................... Lo scheletro degli arti superiori si attacca e si articola allo scheletro del tronco mediante le scapole e le clavicole, che nel loro insieme formano il cinto scapolare. Negli arti superiori distinguiamo l’ omero, il radio e l’ ulna. Nella mano , invece, troviamo il carpo, metacarpo e falangi.
……...inferiori Lo scheletro degli arti inferiori si attacca e si articola allo scheletro del tronco mediante: ileo , ischio e pube, che nel loro insieme formano il cinto pelvico o bacino. Negli arti inferiori distinguiamo il femore, il perone e la rotula. Il piede è collegato alla gamba tramite il tarso ; seguono il metatarso e le falangi.
Le funzioni Il nostro scheletro svolge diverse funzioni importanti : Sostiene il corpo; Protegge organi importanti ; Produce le cellule del sangue; Costituisce una riserva di sali minerali.
Le malattie Posizione normale cifosi lordosi