1 / 13

Ripasso di grammatica elementare

Ripasso di grammatica elementare. Le preposizioni. Preposizioni semplici e articolate. Le preposizioni in italiano possono essere: semplici , quando non sono seguite direttamente da un articolo determinativo:. di a da in su con per tra fra.

tuan
Download Presentation

Ripasso di grammatica elementare

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Ripasso di grammatica elementare Le preposizioni

  2. Preposizioni semplici e articolate

  3. Le preposizioni in italiano possono essere: • semplici, quando non sono seguite direttamente da un articolo determinativo: di a da in su con per trafra

  4. 2. articolate, quando sono seguite da un articolo determinativo. La preposizione con è ormai unita all'articolo raramente (ed è più elegante tenerla separata), mentre per, fra e tra restano sempre separate dall’articolo. Solo nel linguaggio poetico è possibile trovare anche per unita all'articolo in un'unica parola.

  5. La preposizione di La preposizione di si utilizza: • Per esprimere possesso Ecco la lavatrice di Silvia.

  6. La preposizione di La preposizione di si utilizza: 2. Per esprimere provenienza Il marito di Silvia è di Venezia.

  7. La preposizione di La preposizione di si utilizza: 3. Per esprimere il complemento di argomento Stefano parla sempre di calcio.

  8. La preposizione di La preposizione di si utilizza: 3. Per esprimere il complemento di materia La strada è di pietra.

  9. La preposizione di La preposizione di si utilizza: 4. Per esprimere il secondo termine di paragone Franco è più alto di Alessandra.

  10. La preposizione di La preposizione di si utilizza: 5. Con essere +aggettivodi+ infinito Siamo contenti di viaggiare insieme.

  11. La preposizione di 6. Certi verbi sono seguiti dalla preposizione di prima di un infinito. accorgersi Quando ti sei accorto di essere innamorato? Cosa ti consiglia di fare tua madre? consigliare I politici hanno dichiarato di non essere interessati all’iniziativa. dichiarare Conosci una rivista che si occupa di musica? occuparsi Ti sei ricordato di controllare il calendario? ricordarsi Ti vergogni di parlare di fronte agli altri? vergognarsi Di che cosa tratta il libro che leggi? trattare Che cosa hai promesso di fare per la festa? promettere Ti sei mai dimenticato di fare i compiti ? dimenticarsi

  12. La preposizione di 6. Certi verbi sono seguiti dalla preposizione di prima di un infinito. Hai mai riso degli altri? ridere Di che cosa discuti di solito con i tuoi amici? discutere Ti fidi del tuo partner? fidarsi Sei innamorato/a di qualcuno? innamorarsi Quanto ti intendi di calcio? intendersi Ti interessi di politica? interessarsi Di che cosa ti piace parlare? parlare soffrire Soffri di allergie?

  13. Tocca a te! • Marco esce ____ casa alle 8. • Mi fido ____mio ragazzo e tu ti fidi ____tua ragazza? • La comprensione____ cultura italiana passa attraverso la lingua. • È difficile affrontare la burocrazia italiana e le situazioni ___tutti i giorni. • Cosa penseresti___ fare vedere ad un amico straniero che viene nel tuo Paese? • Non è facile ricevere il permesso ____ lavoro. • Il nome ____ azienda è Aguar. • Luca è un ragazzo ____33 anni. • Abbiamo visto solamente 3 ____ vostre offerte. • L’età massima ____ candidati è 35 anni. di del della della di di di dell’ di delle dei

More Related