1 / 12

S.Caterina

Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347. S.Caterina. LA VITA.

warner
Download Presentation

S.Caterina

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347. S.Caterina

  2. LA VITA • A soli sei anni sostiene di aver visto, sospeso in aria sopra il tetto della basilica di San Domenico, il Signore Gesù seduto su di un bellissimo trono, vestito con abiti pontificali insieme ai santi Pietro, Paolo e Giovanni.Dopo questa visione Caterina inizia a fare preghiere, penitenze e digiuni che costellano ormai le sue giornate, dove non c’è più spazio per il gioco.

  3. A sedici anni, spinta da una visione di San Domenico, prende il velo del terz'ordine domenicano delle Mantellate(le serve di Maria), pur continuando a restare nella propria casa. Semianalfabeta, quando cerca di imparare a leggere le lodi divine e le ore canoniche, fatica parecchi giorni, inutilmente. Chiede allora al Signore il dono di saper leggere che, a quanto riportano tutte le testimonianze e da quanto dice lei stessa, le è miracolosamente accordato,Intanto prende anche ad occuparsi dei lebbrosi presso l'ospedale locale.

  4. A vent'anni si priva anche del pane, cibandosi solo di verdure crude e dormiva solo due ore per notte e la notte del 1367 gli apparve cristo che le dona un anello sposandola,ad un certo punto la visione sparisce e l’anello rimane visibile solo a lei. • È morta a roma il 29 aprile del 1380

  5. CANONIZZAZIONE Nel 29 giugno del 1461 Papa Pio decreta con cerimonia solenne la canonizzazione di Santa Caterina.

  6. RELIQUIE • La Testa di Santa Caterina è certamente la reliquia più importante ed è conservata nella cappella dedicata alla Santa posta nella basilica di San Domenico di Siena.

  7. Un'altra importante reliquia è il dito conservato anch'esso nella Basilica di San Domenico

  8. MIRACOLI • Uno dei miracoli riconosciuti alla Santa risale all’ottobre del1376 quando passò a Varazze e vide che la città era malridotta a causa della peste.Santa Caterina allora pregò per le persone di Varazze e miracolosamente gli abitanti guarirono dalla peste.

  9. FRASI • Caterina sono io! uccidi me lascia in pace loro • il prossimo ci è stato dato come mezzo per mostrare l'amore che nutriamo per Dio • L'amicizia che ha la sua fonte in Dio non si estingue mai

  10. CHIESA La chiesa di Santa Caterina da Siena è situata a Roma

  11. DEVOZIONE Si raccomanda di sceglierla come una protettrice particolare e di recitare ogni giorno qualche Ave Maria o altra preghierina in suo onore.

  12. AUTORI Dennis Paolo e Simone RINGRAZIAMO:la nonna di Paolo,la mamma di Simone e di Dennis

More Related