1 / 16

3^ A MERCURIO

3^ A MERCURIO. INTERNET E DINTORNI. Presentazione Nunziata Francesco. INTRODUZIONE Con l’invenzione della stampa e il suo progressivo miglioramento la cultura e il sapere hanno potuto circolare più facilmente.

wilbur
Download Presentation

3^ A MERCURIO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 3^ A MERCURIO INTERNET E DINTORNI • Presentazione Nunziata Francesco

  2. INTRODUZIONE Con l’invenzione della stampa e il suo progressivo miglioramento la cultura e il sapere hanno potuto circolare più facilmente. Ma la storia, quella recente, ci ha posto di fronte a dei nuovi mezzi di comunicazione scritta che dobbiamo alla nuova tecnologia informatica. I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare per iscritto come, e forse anche più, della stampa!!! Per capire quali sono vantaggi e svantaggi di questi nuovi mezzi dobbiamo conoscerli: • QUALI SONO I PIU’ DIFFUSI? • DI CHE TIPO SONO I MESSAGGI CHE TRASMETTONO? • DA CHI VENGONO UTILIZZATI?

  3. I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE SCRITTA Con il termine di origine inglese Internet s’intende un sistema di telecomunicazioni che connette in un’unica rete centinaia di milioni di computer in tutto il mondo, attraverso il quale è possibile, in tempo reale, scambiare messaggi, acquisire informazioni, ricevere e spedire file (cioè documenti su computer).

  4. I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE SCRITTA Internet La grande rete di internet, attraverso i suoi siti e i suoi programmi, offre numerosi mezzi sia di comunicazione che di informazione. Cerchiamo ora di classificarli. 1. MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE: chat - forum – blog – reti sociali - email 2. MEZZI che hanno come scopo l’INFORMAZIONE tutti i siti online, compresi quelli pubblicitari ed in particolare siti di giornali, tv o tg – enciclopedie online – siti di università o altri enti culturali pubblici o privati.

  5. Internet MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Chat collegamento attraverso il computer che consente a due o più persone di inviare e ricevere messaggi in tempo reale, attivando in questo modo una sorta di conversazione telematica. Le chat permettono, a volte, anche lo scambio di file o di vedere l’immagine del proprio interlocutore attraverso la webcam oppure di ascoltarlo tramite un microfono. Il programma per chattare più diffuso al momento è il Windows Live Messenger, usato da giovani e da adulti per socializzare, per tenersi in contatto ma spesso anche per comunicazioni lavorative. Msn è il più usato ma le chat sono molto diffuse anche su molti altri siti internet. LOGO UNA STANZA DI CONVERSAZIONE SU MSN

  6. Internet MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Chat  E’ come se due persone comunicassero dal vivo ma per iscritto quindi si usano molti espedienti per far sembrare la comunicazione più reale: • le cosiddette “faccine” cioè gli emoticons che hanno lo scopo di esprimere per iscritto sentimenti ed emozioni che, come abbiamo visto sono una caratteristica del parlato • linguaggio del tutto simile a quello parlato • abbreviazioni che consentono di accorciare i tempi di scrittura e rendono la comunicazione ancora più istantanea (tvb, cvd dom…etc) Giulia: ciao! Miriam: ciao Giulia! Da qnt tempo nn c sent! Cm te la passi?

  7. Internet MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Email E’ un’abbreviazione per l’inglese electronic mail, cioè posta elettronica. E’ un sistema che permette a tutti i computer collegati a d una rete di spedire e ricevere messaggi in tempo reale. E’, insomma, un modo per spedire lettere via computer. Tale sistema è ormai molto diffuso per l’invio di qualsiasi tipo di messaggio: • Privato • Pubblicitario • Lavorativo Per questo motivo il linguaggio utilizzato può essere simile al parlato ma anche molto tecnico o formale se si tratta di mail di lavoro. LA PAGINA PER SCRIVERE UN’EMAL

  8. Internet MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Forum  Alla lettera deriva dal latino e significa “piazza” che era il luogo privilegiato in cui la gente si incontrava per discutere dei proprio problemi. I forum informatici sono appunto delle “piazze virtuali” in cui la gente discute su vari argomenti. Per esempio: su un forum sul dedicato alle auto (tema generale) una discussione potrebbe essere: “Il rapporto qualità prezzo del nuovo modello della FIAT”

  9. Internet MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Blog  è un diario online che può servire a promuovere i proprio prodotti, o le proprie idee, o semplicemente a scrivere per il piacere di comunicare i propri sentimenti agli altri. Reti sociali  il più famoso al momento è Facebook: gli utenti creano profili che spesso contengono foto e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici e fanno parte di gruppi di amici. E’ un nuovo modo di socializzazione.

  10. Internet MEZZI che hanno come scopo l’INFORMAZIONE Sito internet  è un insieme di pagine sulla rete collegate tra di loro e rintracciabile tramite un indirizzo simile a questo www.scuola.it . Esistono siti di ogni genere: personali, aziendali, di svago, ma anche e soprattutto di informazione: • Giornali e telegiornali online: www.lastampa.it o www.tg1.rai.it • Siti di università o enti culturali pubblici e privati come (es. www.unito.it è il sito dell’università di Torino) Bisogna fare molta attenzione ai siti che si scelgono per reperire materiale per le nostre ricerche: internet è libero e ognuno può pubblicare quello che vuole, anche informazioni sbagliate. In genere i siti che hanno dietro la supervisione di un ente come l’università o la rai o un giornale, sono fonti attendibili.

  11. Internet MEZZI che hanno come scopo l’INFORMAZIONE Enciclopedie online  esistono dei siti molto complessi che mettono a disposizione in rete delle vere e proprie enciclopedie multimediali con la possibilità di passare direttamente da una voce all’altra con un click e di fare ricerche in pochissimo tempo. Anche in questo caso si deve stare attenti alla fonte. Per esempio: • WIKIPEDIA: non è sempre attendibile perché le informazioni presenti sul sito possono essere modificate a piacimento dagli utenti. Certo esiste un minimo controllo, ma è una sorta di “enciclopedia amatoriale”. • MSN ENCARTA: è invece una fonte abbastanza attendibile perché dietro la sua costruzione c’è uno staff specializzato di Windows che seleziona e pubblica il materiale e gli utenti non possono modificarlo.

  12. I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE SCRITTA Il cellulare Il telefono cellulare è diventato da una decina di anni a questa parte un mezzo non solo per comunicare a voce, ma anche per iscritto grazie alla nuova tecnologia degli SMS (short messages service = servizio di messaggi brevi). E’ un mezzo che consente di inviare messaggi: • Brevi per ottimizzare l’utilizzo dei circa 130 caratteri a disposizione i clienti, soprattutto giovani, hanno inventato delle abbreviazioni per le parole più comuni (xke= perché, cmq = comunque, TVB = ti voglio bene) • Semplici • In modo economico infatti i maggiori fruitori sono i giovani che non hanno la possibilità di spendere troppi i soldi in una conversazione a voce.

  13. I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE SCRITTA Libro elettronico (e-book) La nuova frontiera della comunicazione scritta è libro elettronico. Gli studiosi non sono ancora d’accordo sulla sua definizione, ma potremmo descriverlo come un libro che non ha come supporto la carta e la rilegatura, bensì un cd, un dvd, la memoria di un pc o anche semplicemente una chiavetta o una memory card da inserire in un lettore apposito. In questo modo si ridurrebbero sia il problema degli spazi che quello di consumo della carta. Per ora è una tecnologia in fase di sperimentazione che, come la stampa a suo tempo, è oggetto contemporaneamente di elogi o di critiche sfrenate. E’ chissà che tra qualche decennio non si parli di “RIVOLUZIONE DEL LIBRO ELETTRONICO” Lettore di libri elettronici

  14. Vantaggi dei nuovi mezzi di comunicazione • LA COMUNICAZIONE E L’INFORMAZIONE AVVENGONO IN TEMPO REALE: internet, sms o libri elettronici permettono di tenerci sempre aggiornati, minuto per minuto sui fatti di cronaca, su aggiornamenti culturali, o anche semplicemente su come sta un nostro amico o parente che vive lontano. • LA COMUNICAZIONE E L’INFORMAZIONE SONO GLOBALI: i nuovi mezzi di comunicazione mettono in contatto tutte le persone in tutti gli stati e le città del mondo! • SONO MEZZI DI COMUNICAZIONE COMODI: è possibile usufruirne comodamente da casa o in ufficio o a scuola. Non c’è più bisogno di andare dal giornalaio a comprare il quotidiano per sapere cosa accade nel mondo o di andare in biblioteca per fare una piccola ricerca. • SONO RELATIVAMENTE ECONOMICI: più passa il tempo, più i mezzi si perfezionano e i prezzi dei supporti e dei servizi diventano bassi (come è successo per la stampa). Tra l’altro gli uffici e gli enti pubblici offrono la connessione gratuita ai propri utenti (scuole, università o biblioteche)

  15. Svantaggi dei nuovi mezzi di comunicazione • PERDITA DEL CONTATTO CON IL MONDO REALE: spesso è più facile comunicare dietro lo schermo di un pc: ci si può creare delle maschere ed inventarsi di essere persone migliori di quello che siamo. Si comunica via chat o messaggi o forum e si perde la bellezza di uscire con gli amici, quelli reali, per una bella chiacchierata. • INTERNET NASCONDE MOLTE INSIDIE E IL SUO UTILIZZO DEVE ESSERE CONTROLLATO DAGLI ADULTI: - in rete si trovano tantissime informazioni molte delle quali sono sbagliate: gli adulti devono insegnare ai ragazzi a scegliere quelle giuste; - nei luoghi di socializzazione virtuali non si sa mai con certezza con chi abbiamo a che fare e gli incontri, spesso, posso essere sgradevoli. • NASCITA DI UN NUOVO LINGUAGGIO E DI UN NUOVO MODO DI SCRIVERE: - la lingua italiana ha acquisito nuovi termini dall’inglese (prestiti): sms, e-book, chat e chattare, computer, e-mail, blog, internet etc.; - la lingua scritta negli sms e nelle chat si confonde con quella parlata e sotto i nostri occhi si modifica: nascono nuove grafie, nuovi modi di dire e nuove espressioni.

  16. FINE • E siamo arrivati alla

More Related