90 likes | 201 Views
Le istituzioni – i Protocolli d’intesa. Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali MIUR – DG per l’Istruzione e Formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni
E N D
Le istituzioni – i Protocolli d’intesa Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali MIUR – DG per l’Istruzione e Formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati
Il coordinamento della “Rete Nazionale degli Istituti Agrari L'accordo di Rete coniuga la finalità di rappresentare le esigenze dell‘Istruzione Agraria presso gli Enti Pubblici, privati ed organismi legati alla agricoltura con quelle di potenziamento degli scambi delle esperienze didattiche e professionali, tra le scuole e tra gli studenti. La Rete perseguirà le finalità di tale accordo attraverso lo strumento di una piattaforma digitale per favorire una sempre maggiore aggregazione dell'Istruzione Agraria con lo scopo di reperire le adesioni di altri Istituti Agrari che ad oggi non fanno ancora parte della Rete.
Il Portale agro-polis.it- Presentazione Il portale consentirà il sostegno per la definizione e il raggiungimento degli obiettivi, con la finalità di supportare, promuovere e realizzare le attività di istruzione e di formazione sia dei singoli Istituti che delle iniziative di carattere nazionale dell’intera Rete. Le scuole diventeranno centri di innovazione consentendo la valorizzazione dei loro progetti non solo in ambito scolastico, ma anche nell’ambito del tessuto imprenditoriale territoriale per consolidare e realizzare la connessione tra gli obiettivi educativi della scuola, i bisogni del territorio e le necessità professionali espresse dal mondo produttivo.
Il Portale agro-polis.it– Le Sezioni Le reti La sezione conterrà pagine personali di tutti gli istituti agrariiscritti alle reti regionali, spazio dedicato ai CTS , alla consulta nazionale dei periti, agli Agrotecnici, ai forestali, alla rete degli Istituti Enologici e agli ITS Made in Italy I curricula degli studenti Saranno quindi disponibili online l’offerta formativa generale e consultabile quella di ogni singolo istituto, verranno descritte le opportunità di sbocco lavorativo, le possibilità di tirocinio e la possibilità di alternanza scuola/lavoro.
Il Portale agro-polis.it– Le Sezioni I progetti Sezione dedicata alla presentazione dei progetti sviluppati o in fase di sviluppo degli istituti, delle reti e dei soggetti partecipanti all’iniziativa. Le istituzioni All’interno della sezione saranno presenti tutti i riferimenti normativi del progetto e la descrizione delle attività delle istituzioni partecipanti.
Il Portale agro-polis.it– L’eCommerce eCommerce Lo scopo di quest'area è quello di valorizzare i prodotti realizzati dai singoli istituti agrari. L'area sarà un vero e proprio catalogo online suddiviso per categorie di prodotto, scuola e fascia di prezzo. Consentirà la vendita online dei prodotti realizzati dalle scuole, attraverso il quale l’utente potrà comprare o anche solo richiedere un preventivo all’Istituto attraverso la compilazione di un semplice form online. Ogni Scuola potrà caricare in modo autonomo i propri prodotti e gestire il proprio carrello.
Il Portale agro-polis.it– Orientamento Orientamento - Rapporti con il territorio Alternanza scuola-lavoro Tradizionalmente gli istituti agrari sono attenti alla realtà del territorio che li circonda e sono punto di riferimento per il settore, proprio per questo motivo sarà data loro la possibilità da un lato di interagire con gli istituti per l’ideazione di progetti e l’inserimento di tirocini formativi, dall’altro potranno usufruire di uno spazio di visibilità attraverso un loro spazio personalizzabile all’interno del sito. Le aziende non convenzionate avranno la possibilità di compilare online la richiesta di convenzionamento con la scuola e di vedere le figure professionali per competenze disponibili presso i vari istituti.