160 likes | 262 Views
01. ABOUT OGILVY. If it doesn ’ t sell, it isn ’ t creative. 01. ABOUT OGILVY. Fondata nel 1948. Più di 18.000 collaboratori. 1st Network in China. EFFIE 2012 Network of the Year. CLIOs 2012 Network of the Year. Cannes Lions Network of the Year. Più di 2300 Clienti.
E N D
01 ABOUT OGILVY If it doesn’t sell, it isn’t creative.
01 ABOUT OGILVY Fondata nel 1948 Più di 18.000 collaboratori 1st Network in China EFFIE 2012 Network of the Year CLIOs 2012 Network of the Year Cannes Lions Network of the Year Più di 2300 Clienti Più di 450 uffici in 120 paesi Ogilvy Italia Fondata nel 1962 Sedi a Milano e Roma Oltre 110 clienti 65% locali Oltre 200 dipendenti “To be the agency most valued,by those who most value brands”
01 ABOUT OGILVY IL PONTE ITALIA CHINA GIULIA CALLEGARI Regional Consultant - E-Commerce Team Ponte Italia Cina Hong Kong ANDREA FENN Regional Strategist - Digital Team Ponte Italia Cina Shanghai • In Cina dal 1983 • Oltre 3.000 professionisti • In 13 Città • Con 25 Companies • 40 Uffici
01 ABOUT OGILVY
02 ogilvy china
02 ilconsumatorecinese MEDIA E CONSUMATORI IN CINA I consumatori cinesi sono sempre meno sui media tradizionali: Il 43%dei consumatori guarda meno televisione ogni anno. La tiratura dei giornali diminuisce di 10.4% all’anno. Sources: CTR China, DCCI 2010
02 ilconsumatorecinese MEDIA E CONSUMATORI IN CINA Sono invece sempre di più online. Ci sono 564m utenti internet oggi in Cina, e 10m nuovi utenti ogni mese. 54,7% usano correntemente social media, piattaforme che nella maggior parte dei casi sono diverse da quelle occidentali e funzionano con meccanismi anche culturali profondamente diversi.
02 ilconsumatorecinese THE BASICS Il linguaggio e la cultura cinese sono unici al mondo e particolarmente inclusivi: concetti e prodotti stranieri tradizionalmente fanno fatica ad essere accettati dal mercato. I marchi italiani, spesso con nomi lunghi e difficili da pronunciare, sono un ostacolo ancora maggiore per I consumatori cinesi.
02 ilconsumatorecinese THE BASICS Qual’è la prima impressione del consumatore cinese davanti ad un marchio italiano? Un simbolo di eccellenza e di tradizione, o un nome lungo e difficile da pronunciare?
02 ilconsumatorecinese MAI SOLO UN “ACQUISTO” Per il consumatore cinese, l’acquisto di prodotti stranieri è il simbolo di un raggiunto status sociale, molto spesso il primo e l’unico acquisto di questo tipo fatto dall’intera famiglia e qualcosa di cui vantarsi all’interno del proprio network.
02 ilconsumatorecinese MAI SOLO UN “ACQUISTO” Questo é vero per acquisti come automobili o beni di lusso, ma talvolta anche per beni di consumo che in occidente sono tradizionale appannaggio della massa dei consumatori.
02 ilconsumatorecinese LA FIERA DELLA VANITÁ 87.1% dei consumatori cinesi si vanta pubblicamente dei propri acquisti di lusso con il proprio network. La vanità è un elemento fondamentale che stimola il consumo di beni di alta qualità nella nuova classe media cinese.
02 ilconsumatorecinese LA FIERA DELLA VANITÁ Alcuni marchi italiani sono riusciti a trasmettere con successo i messaggi di desiderabilità e vanità ai propri marchi e prodotti in Cina. Giorgio Armani lancia “Dragon Dress”, esclusivamente per il mercato cinese, per festeggiare l’anno del dragone durante una sfilata di moda a Pechino, Maggio 2012.
02 ilconsumatorecinese VERSO UN CONSUMO MATURO I consumatori cinesi si stanno evolvendo velocemente nel comprendere sempre meglio storia, qualità e differenza tra marchi e prodotti internazionali. Le strategie di comunicazione di marchi in Cina dovranno diventare sempre più complesse e comprensive della cultura cinese per fare la differenza in un mercato con enormi opportunità, ma anche grande competizione. Radha Chadha, Paul Husband. The Cult of the Luxury Brand