1 / 12

Workshop ATENA e ASCOMAC UNIMOT “Utilizzo del LNG in impianti navali:

Workshop ATENA e ASCOMAC UNIMOT “Utilizzo del LNG in impianti navali: prospettive, problematiche, opportunità” ORE 15.00. Seminare …. in Mare…. Zone speciali della convenzione MARPOL

donar
Download Presentation

Workshop ATENA e ASCOMAC UNIMOT “Utilizzo del LNG in impianti navali:

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Workshop ATENA e ASCOMAC UNIMOT “Utilizzo del LNG in impianti navali: prospettive, problematiche, opportunità” ORE 15.00

  2. Seminare …

  3. in Mare… Zone speciali della convenzione MARPOL L'allegato VI del Regolamento per la prevenzione dell'inquinamento atmosferico causato da navi (1997) stabilisce zone di controllo delle emissioni con i controlli più severi sulle emissioni di zolfo. Le Zone speciali della convenzione MARPOL sono i seguenti: Il tenore massimo di zolfo ammesso scende dal 1,5% dei primi tempi all’1,0% entro il 2010, e poi allo 0,1% entro il 2015, per le aree ECA. In tale sede e stata approvata anche la progressiva riduzione delle emissioni di ossidi di azoto e particolato, oltre che di anidride carbonica. E non è da escludere l’ipotesi di estendere anche ai paesi del Mediterraneo questi parametri.

  4. Aree ECA • il Baltico, • il Mare del Nord ed il canale della Manica. • Molti nuovi tratti di mare sono sotto esame: tra questi le coste statunitensi e canadesi, Hong Kong, la baia di Tokyo, la costa europea atlantica ed il Mediterraneo. • I combustibili da bruciare in queste acque dovranno avere zolfo non superiore all’1.00% da Marzo 2010 e addirittura 0.10% da Gennaio.

  5. I serbatoi a terra 2 x 500 m3

  6. CORAL METHANE Tipo di nave: nave cisterna Lng Anno di costruzione: 2008 Lunghezza x Larghezza: 117 m X 19 m Stazza lorda: 7833, Stazza lorda: 6150 t Velocità registrata (Max / Media): 49.1 / 13.1 knots Bandiera: Netherlands [NL] Identificativo Radio: PHNJ IMO: 9404584, MMSI: 244092000 RIGASSIFICATORE PORTO VIRO Il terminale è progettato attorno ad un’ampia struttura di cemento, che poggia sul fondo marino ad una profondità di circa 29 metri. La struttura ospita due serbatoi per il gas naturale liquefatto, e comprende l’impianto di rigassificazione e quelli per l’ormeggio e lo scarico del GNL. L’impianto è lungo complessivamente 375 metri per 115 metri di larghezza. Il ponte principale si trova 18 metri sopra il livel­lo del mare.

More Related