1 / 25

Il potenziale di ricerca (1)

Il potenziale di ricerca (1). Negli anni di riferimento 2002-2006* l’Area I ha rappresentato, da sola, più di un terzo del potenziale di ricerca dell’intera Roma Tre (calcolato con il metodo del Modello FFO**). In particolare il 36,16%, così distribuito: Docenti: 39,65% Assegnisti: 29,93%

hila
Download Presentation

Il potenziale di ricerca (1)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il potenziale di ricerca (1) • Negli anni di riferimento 2002-2006* l’Area I ha rappresentato, da sola, più di un terzo del potenziale di ricerca dell’intera Roma Tre (calcolato con il metodo del Modello FFO**). • In particolare il 36,16%, così distribuito: • Docenti: 39,65% • Assegnisti: 29,93% • Iscritti dottorato: 30,04% • Personale TAB (solo qualifiche D e EP perché direttamente legate all’attività di ricerca): 34,58% • *Tutti i dati al 31.12 dell’anno precedente • **(Docenti peso 1; assegnisti 0,6; iscritti dottorato 0,8; pers. tecn. 0,8)

  2. Il potenziale di ricerca (2) Al suo interno, la distribuzione dei docenti per Dipartimenti appare la seguente:

  3. Il potenziale di ricerca (3) Quella degli assegnisti:

  4. Il potenziale di ricerca (4) Quella degli iscritti al dottorato:

  5. Il potenziale di ricerca (5) Quella del personale tecnico di livello D e EP:

  6. Il potenziale di ricerca (6) Il contributo rispettivo dei Dipartimenti dell’Area I al potenziale di ricerca complessivo di Roma Tre è dunque il seguente:

  7. Il correttivo PRIN (2) Sul valore medio del periodo 2002-2006 per i Dipartimenti dell’Area si ottiene questa tabella:

  8. Il correttivo PRIN (3)

  9. Il correttivo CIVR (2) Per il 2006 si ottiene questa tabella del comportamento dei Dipartimenti dell’Area : *Il fattore correttivo F-CIVR si basa sui risultati della valutazione triennale (2001-2003) dei progetti di ricerca presentati dagli Atenei al CIVR. Il fattore è calcolato come rapporto tra prodotti “pesati” e prodotti presentati, il rapporto viene poi standardizzato rapportando ogni valore al valore medio riscontrato nell’insieme dell’ Ateneo.

  10. I finanziamenti per la ricerca (1) Finanziamenti Ateneo per docente:

  11. I finanziamenti per la ricerca (2) Finanziamenti Ateneo per docente:

  12. I finanziamenti MIUR per la ricerca (3) Finanziamento MIUR per docente:

  13. I finanziamenti per la ricerca (4) Finanziamento MIUR per docente:

  14. I finanziamenti per la ricerca (5) Finanziamenti esterni per docente:

  15. I finanziamenti per la ricerca (6) Finanziamenti esterni per docente:

  16. I finanziamenti per la ricerca (7) Entrate per ricerca per docente afferente:

  17. I finanziamenti interni e esterni per la ricerca (8) Entrate per ricerca per docente afferente:

  18. I finanziamenti per la ricerca (9) Percentuale finanziamenti esterni su finanziamenti Ateneo:

  19. I finanziamenti per la ricerca (10) Percentuale finanziamenti esterni su finanziamenti Ateneo:

  20. Il correttivo Finanziamenti esterni (2) Si ottiene questa tabella del comportamento dei Dipartimenti dell’Area :

  21. Il Potenziale di ricerca finale (1) Completando la simulazione di un modello FFO applicato all’interno si può verificare come cambia il potenziale di ricerca finale di ogni Dipartimento dell’area applicando sulla media 2002-2006 i correttivi PRIN e FE

  22. Il Potenziale di ricerca finale (2) Si ottiene questa tabella:

  23. Il Potenziale di ricerca finale (3) Per il 2006 si può ottenere una analoga tabella inserendo anche il correttivo relativo al CIVR:

  24. Il Potenziale di ricerca finale (4) Sul valore medio del periodo 2002-2006 lo scarto del potenziale di ricerca finale dal potenziale di ricerca iniziale (dunque la performance dei Dipartimenti dell’area) è riassunto da questa tabella:

  25. Il Potenziale di ricerca finale (5) Sul solo 2006 (quindi con il correttivo CIVR) lo scarto è riassunto da questa tabella:

More Related