1 / 8

Istituto Comprensivo Artemisia Gentileschi

SCUOLA FAUSTO CECCONI. Istituto Comprensivo Artemisia Gentileschi. L’ aviatore Fausto Cecconi.

llewis
Download Presentation

Istituto Comprensivo Artemisia Gentileschi

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SCUOLA FAUSTO CECCONI Istituto Comprensivo Artemisia Gentileschi

  2. L’ aviatore Fausto Cecconi La scuola Fausto Cecconi si trova in via dei glicini 60, a Roma, quartiere Centocelle. La costruzione di questa scuola è iniziata nel 1932 e l’inaugurazione avvenne il 28 ottobre 1933. Fu progettata dall’architetto Augusto Antonelli ed intitolata al valoroso aviatore Fausto Cecconi, eroe della Prima guerra mondiale. Operai durante la costruzione della scuola

  3. Intorno alla scuola le costruzioni iniziarono ad aumentare e con esse la popolazione scolastica, nel 1933 funzionavano 26 classi. All’inizio della guerra gli scantinati dell’edificio scolastico vennero adibiti a ricovero antiaereo per la popolazione della zona. Nel 1943, dopo il bombardamento aereo di Roma si arrivò alla chiusura della scuola, essendo stata Centocelle dichiarata zona di combattimento.

  4. Fu occupata dal Comando e da alcune truppe tedesche che trasformarono il cortile in un autoparco con centinaia di macchine che venivano prese di mira dall’aviazione nemica. Nella ritirata tedesca e precisamente il 4 giugno 1944, l’edificio scolastico fu colpito da 8 granate che fecero crollare alcune pareti divisorie dell’ala ovest dove c’era la scuola materna. La scuola rimase chiusa dal 1944 al 1946. All’occupazione dell’edificio da parte tedesca seguì quella da parte delle truppe inglesi fino al settembre 1946. Piazza dei Mirti a Centocelle Anno: Fine anni '50.

  5. Via dei Castani a Centocelle, sullo sfondo la Chiesa di San Felice. Anno: Fine anni '50. Dato lo sviluppo improvviso della zona con costruzioni di palazzi che si vedevano sorgere da un giorno all’altro, la popolazione aumentò in modo sorprendente e con essa l’affluenza dei bambini alla Scuola. Le aule risultarono insufficienti e nacque la necessità di ampliare l’edificio con altre due ali, ma la scuola elementare beneficiò di sole cinque aule perché le altre furono assegnate alla scuola media. Siamo nel 1951. Fu un danno gravissimo per i corsi elementari perché le aule erano affollatissime di alunni e gli insegnanti avevano scolaresche che spesso superavano i 50 bambini, costretti spesso a tenere sacrificati tre alunni per ogni banco.

  6. La scuola presenta vari archivi tra cui il più importante è quello che si trova nella parte più sotterranea dell’Istituto. Questo archivio conserva molti documenti che risalgono al 1933.

  7. Il mosaico La scuola presenta dei mosaici che si trovano nella palestra e nella mensa. La mensa è il luogo in cui si rifugiavano le persone per proteggersi dai bombardamenti e dai soldati nemici. La palestra

  8. La classe 5° D della scuola Fausto Cecconi Presentazione realizzata da Chiara Moltoni, KauterElMorabetie Erika Labriola

More Related