1 / 40

Il caso Esselunga casa

E - COMMERCE. Esistono due tipologie di E

Anita
Download Presentation

Il caso Esselunga casa

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


    1. Il caso Esselunga casa www.esselungacasa.it

    2. E - COMMERCE Esistono due tipologie di E–Commerce: E-Commerce di un’azienda dotcom; E-Commerce di un’azienda tradizionale.

    3. E – COMMERCE DOTCOM CARATTERISTICHE: L’ OBIETTIVO è VENDERE! Ne va della stessa sopravvivenza dell’azienda e della sua crescita. Ha un UNICO canale di vendita: Internet, e come tale il proprio sito web rappresenta il marchio, la sede, la forza vendita e l’ assistenza post-vendita. Esistono due tipologie di DOTCOM: Dotcom PURO : è il caso della Yoox ( www.yoox.it ); Dotcom MISTO: è il caso di CHL ( www.chl.it ).

    4. E – COMMERCE TRADIZIONALE CARATTERISTICHE: L’ azienda è nata ed è riconosciuta come un’azienda che può esistere anche senza la presenza di Internet, ma che ha deciso di vendere i propri prodotti anche attraverso il web; L’ azienda tradizionale può decidere di vendere tutta la propria gamma di prodotti on-line ( Esselunga ), oppure limitare la vendita solo a determinati prodotti ( Mediaworld ); Gli obiettivi di vendita e comunicazione vengono distinti, pur restando un’unicità di immagine immediata.

    5. Esistono due tipologie di e-commerce di un’azienda TRADIZIONALE : E-Commerce PURO: Tutti i processi di vendita e di assistenza post-vendita possono avvenire unicamente on – line e non prevedono interazioni con le sedi fisiche dell’azienda stessa ( è il caso di Mediaworld ); E-Commerce Misto: detta modalità è più facilmente utilizzabile da quelle aziende tradizionali che operano attraverso una rete di vendita RADICATA nel territorio ( Esselunga permette il ritiro della spesa presso i supermercati della propria zona ).

    6. Storia dell’azienda Esselunga, ha dato vita alla prima catena di supermercati in Italia. Alla nascita del primo negozio, è seguita l'apertura di piu' di 120 punti vendita, tra Supermercati e Superstore, localizzati in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. Assortimento dei prodotti, selezione dei fornitori, assistenza ai clienti, funzionalità dei punti vendita: da sempre, in ogni sua attività, Esselunga opera all' insegna della massima Qualità e del miglior Servizio

    7. Date importanti Primo supermercato a Milano. Supermarkets italiani s.p.a. Max Huber fece il logo grafico dell’azienda che presto diventò il nome. Un azienda al passo con i tempi: 1970 Banco gastronomia. 1978 Collaborazione di Armando Testa 1982 Adotta l’orario continuato 1990 Produzione di cibi pronti a marchio 1992 Fidaty card Esselunga 1992 Prodotti biologici 2001 Famosi per la qualità

    8. Mission Aziendale La soddisfazione del cliente è il principale valore aziendale. Per mantener fede a questo principio, Esselunga completa il suo assortimento con una vasta offerta di Linee di prodotti a proprio marchio, nati per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta alla qualità, al benessere e alla tutela dell'ambiente.

    9. ANALISI SWOT PUNTI DI FORZA

    10.

    11. PUNTI DI DEBOLEZZA

    12. OPPORTUNITA’ AMPLIARE il proprio bacino di utenza ( aprire nuovi mercati ); Utilizzo di nuovi canali distributivi; Adeguamento ai nuovi mercati e alle nuove tecnologie. MINACCE CONCORRENTI agguerriti e con una clientela più vasta; Gusti dei clienti in continuo cambiamento; Assenza di pubblicità efficace a livello nazionale; POCA ESTENSIONE soprattutto se paragonato alla COOP sua principale concorrente.

    13. ESSELUNGA CASA www.esselungacasa.it CARATTERISTICHE GENERALI Apertura vendita on-line da circa 1 anno e mezzo; CONCORRENTI DIRETTI: COOP, RINASCENTE SMA, VOLENDO; TARGET: Giovani donne tra i 25 e i 40 anni ( 70% dei clienti ); neomamme; disabili; anziani; donne lavoratrici. ACQUISTO MEDIO: In quantità maggiori rispetto all’ acquisto nel punto vendita tradizionale, anche tre volte di più. I prodotti biologici e le birre e i vini di qualità vengono acquistati con un’incidenza più alta rispetto ai punti vendita. CLIENTI: Il cliente on-line è molto più esigente e affluente del cliente medio dei supermercati.

    16. SUPERMERCATI ON-LINE PRIMA DI ORDINARE E’ CONSIGLIABILE FARE LE SEGUENTI VALUTAZIONI Caratteristiche tecniche e grafiche del sito Internet; Le zone in cui opera il supermercato; Le condizioni di consegna ( alcuni siti offrono la possibilità di ritirare la merce di persona in determinati punti di raccolta ); Le condizioni di pagamento; L’ammontare delle spese di consegna. Generalmente, se l’importo della spesa è elevato, questo costo tende ad essere ammortizzato; Direttamente on-line è possibile selezionare i prodotti da acquistare ( per ogni merce è indicato il rispettivo prezzo), che devono poi essere collocati in un “ carrello virtuale “. L’ operazione si conclude con l’invio dell’ordine.

    17. PRINCIPALI MODALITA’ DI PAGAMENTO Carta di credito on-line; Pagobancomat; Pagamento in contanti alla consegna. Nei “ contratti a distanza “, il consumatore si può avvalere del diritto di recesso entro 10 giorni dalla consegna. I beni deperibili rappresentano un’eccezione, perché la legge li esclude da tale diritto, senza specificare esattamente cosa si intenda per deperibile. E’ consigliabile contattare i supermercati che forniscono una dettagliata informativa per il recesso.

    25. CARTE FIDUCIA

    27. ORDINE, TRASPORTO E CONSEGNA

    28. Opinioni dei consumatori Positive

    30. Opinioni dei consumatori Negative

    31. Definizione di Benchmarking

    32. Elenco dei tre supermercati on-line

    33. SPESA ON LINE (www.spesaonline.com)

    34. VOLENDO.COM (www.volendo.com)

    35. Coop Italia

    36. Funzioni e obiettivi

    38. Registrazione

    39. Il supermercato on-line

More Related