E N D
Mausolo Mausolo, figlio più anziano di Ecatomno di Milassa, divenuto satrapo di Caria alla morte del persiano Tissaferme, nel 395 a.C. divenne a sua volta satrapo dell’impero persiano e sovrano virtuale della Caria fra il 377a.C. e il 353-352 a.C. Prese parte alla rivolta contro Artaserse II(362) conquistò buona parte della Licia, Ionia e molte isole greche e cooperò con i riodesi e i loro alleati nella guerra sociale contro Atene. Localizzazione di Alicarnasso( odierna Bodrum in Turchia) Riproduzione di Mausolo
Mausoleo di Alicarnasso La sorella-sposa Artemisia fece erigere in suo onore questa tomba monumentale che venne conclusa dopo la morte di Artemisia stessa. La bellezza dell’architettura della tomba, unitamente alla decorazione scultorea , lo fecero menzionare fra le sette meraviglie del mondo antico.
Il mausoleo venne eretto sul fianco di una collina, al di sopra di una piattaforma quadrangolare sopra la quale s innalzava un tempo ionico a 36 colonne. Questo era a sua volta sormontato da una piramide quadrangolare a 24 gradini, su cui giganteggiava una quadriga. Seguendo la descrizione del Krishen, la tomba di Mausolo presentava un grande basamento di 22 metri di altezza, circondato inferiormente da una zoccolatura degradante, sopra la quale si innalzava un colonnato ionico di nove colonne per undici, di circa tredici metri di altezza. Sopra questo si trovava una piramide a gradini di 7 metri ed infine la quadriga. Il tutto raggiungeva un altezza di 49 metri.