E N D
Testo Circuito che gestisce un distributore di acqua naturale o frizzante; è possibile scegliere attraverso un apposito pulsante (ingresso X1 per l’acqua naturale, X2 per la frizzante) che, non appena premuto, avvierà l'erogazione che terminerà solo quando il bicchiere sarà colmo (ingresso X4 attivo). Nel caso non si disponga anticipatamente di un bicchiere (ingresso X5 nullo) è possibile richiederlo (ingresso X3 attivo), dopo di che si potrà procedere con la selezione della bevanda. (Uscite: Z1 per l’erogatore dell’acqua naturale, Z2 frizzante, Z3 per l’erogazione del bicchiere)
Le espressioni dei motori Z1, Z2 e Z3 nel circuito sono: Z1= !Z2.!Z3.X5.!X4.X1 + Z1.!X4 Z2 = !Z1.!Z3.X5.!X4.X2 + Z2.!X4 Z3 = !Z1.!Z2.!X5.X1 + Z3.!X5 L’erogazione dell’acqua naturale Z1 si attiva solo se: Z2 e Z3 non sono attivi, il sensore del bicchiere X5 è al valore logico ‘1’ e quello del bicchiere pieno X4 a ‘0’ ed è premuto anche temporaneamente il pulsante X1. Se ciò accade Z1 rimane attivo fino a che il sensore X4 si attiva. Analogamente per Z2 e Z3. Semplifichiamo: Z1= !(Z2 + Z3 + X4 + !X5 + !X1) + Z1.!X4 Z2 = !(Z1 + Z3 + X4 + !X5 + !X2) + Z2.!X4 Z3 = !(Z1 + Z2 + X5 + !X3) + Z3.!X5
Simulazione Behavioral • - In Blu il pulsante X1 e la sua uscita Z1 (Acqua Naturale) • In Azzurro il pulsante X2 e la sua uscita Z2 (Acqua Frizzante) • In Viola il Pulsante X3 e la sua Uscita Z3 (Bicchiere) • - In Verde i sensori X4 e X5 (Bicchiere presente, Bicchiere pieno) Sono stati eseguiti nell’ordine i seguenti Test: Controllo della corretta erogazione del solo bicchiere; controllo della corretta erogazione dell’acqua naturale, disponendo anticipatamente di un bicchiere ; controllo della corretta erogazione dell’acqua frizzante, non disponendo anticipatamente di un bicchiere . Infine, l’ultimo gruppo di test controlla che ingressi fuori sequenza rispetto and un certo stato non producano nessuna uscita o comportamenti anomali. Per esempio se non si dispone di un bicchiere, e non ce ne sono nel distributore, premere il pulsante dell’acqua frizzante non deve far cambiare niente nel nostro circuito.
Simulazione Post-Route La simulazione Post-Route evidenzia i ritardi nella propagazione dei segnali, gli stimoli di input sono gli stessi utilizzati nella simulazione Bahavioral della slide precedente. Da notare che a causa di questi ritardi, il bicchiere viene segnalato già pieno quando il distributore sta però ancora finendo di erogare l’acqua.