80 likes | 284 Views
Su un fiume, che regola l'uscita di barche da un porto, si trova un ponte mobile a una corsia che collega tra di loro due strade a doppio senso di marcia. L'attraversamento del ponte è gestito da due semafori che, a intervalli regolari, consentono il transito da una o dall'altra sponda.
E N D
Su un fiume, che regola l'uscita di barche da un porto, si trova un ponte mobile a una corsia che collega tra di loro due strade a doppio senso di marcia. L'attraversamento del ponte è gestito da due semafori che, a intervalli regolari, consentono il transito da una o dall'altra sponda. Un sensore rileva il passaggio delle barche che contemporaneamente blocca il traffico delle auto e consente l'apertura del ponte. Inoltre, è stato calcolato che una barca impiega per passare al più 10 minuti, al termine dei quali, se non ve ne sono altre in transito, viene consentita la chiusura del ponte e la riapertura del traffico. Testo Opto per una Sintesi Diretta.
Circuito che gestisce i semafori: Flip-Flop con reset asincrono (dotato di mux a due vie per riciclare sempre gli stessi valori a meno della fine del conteggio) Contatore x16 (reset asincrono) + Decoder (con decodifica del 6)
Circuito che gestisce il ponte: Flip-Flop con reset asincrono (dotato di mux a due vie per riciclare sempre gli stessi valori a meno della fine del conteggio) => uscita PONTE Contatore x16 (reset asincrono) + Decoder (con decodifica del 10) (il reset del contatore è dato o da un fronte di salita positivo del segnale di RESET o del SENSORE) (l’enable del contatore è gestito da un flip-flop con mux che , a meno della fine del conteggio o di un nuovo fronte positivo del SENSORE, itera sull’ultimo valore di SENSORE)
Unendo i due circuiti e aggiungendo un piccolo circuito che, in caso di un fronte positivo del SENSORE, spegne entrambi i semafori e ferma il rispettivo contatore, OTTENIAMO IL CIRCUITO FINALE:
Simulazione Behavioural I semafori si alternano finché non viene rilevata una barca in transito; allora i contatore dei semafori si ferma e parte quello del ponte. Si ritorna alla situazione iniziale solo al termine del conteggio, che può essere prolungato nel caso di più barche in successione.
Simulazione Post-Route In evidenza tutti i ritardi caratteristici della rete.