300 likes | 929 Views
Altre figure di suono oltre alla rima: quando anche il significante diventa portatore di significato. We’ll play a game, just to start with …. Listen carefully to the poem Meriggiare pallido e assorto by E. Montale and …. Write down 1.La stagione dell’anno 2.Il luogo
E N D
Altre figure di suono oltre alla rima: quando anche il significante diventa portatore di significato.
We’ll play a game, just to start with … Listen carefully to the poem Meriggiare pallido e assorto by E. Montale and …
Write down 1.La stagione dell’anno 2.Il luogo 3.Ora della giornata 4.Eventuali presenze umane 5.Altre presenze (non umane) 6. I suoni prevalenti (consonanti che si ripetono, parole onomatopeiche). 7.Definisci con quattro aggettivi il paesaggio descritto nel componimento.
Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d'orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi. • Nelle crepe dei suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch'ora si rompono ed ora s'intrecciano a sommo di minuscole biche. • Osservare tra frondi il palpitarelontano di scaglie di mare mentre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi. • E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com'è tutta la vita e il suo travaglio in questo seguitare una muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia. Quali suoni prevalgono? Quali figure di suono si possono individuare? Qual è la loro valenza? Cosa evocano?
Segna accanto ad ogni enunciato se è V o F 1.Il poeta descrive un paesaggio assolato in maniera oggettiva e distaccata. 2.Le quattro strofe della poesia sono descrittive. 3.La quarta strofa è una riflessione sull’esistenza dell’uomo. 4.La muraglia è in realtà il muro di cinta di un giardino. 5.Il poeta si sente in simbiosi con la natura che sente profondamente amica. 6. Il poeta si sente escluso e senza la possibilità di una comunione spirituale con la natura.
7.Il paesaggio assolato assume una valenza simbolica. • 8.La poesia è una riflessione sulla solitudine e la desolazione dell’uomo alle prese con una natura estranea e ostile. • 9.La poesia è una riflessione sulla vita che è come camminare lungo un muro insormontabile, che impedisce di vedere cosa c’è oltre.
Utilizza due aggettivi, due verbi e due sostantivi per descrivere il fenomeno che sentirai.
G.Pascoli, Il tuono (p.27) E nella notte nera come il nulla, a un tratto col fragor d’arduo dirupo che frana, il tuono rimbombò di schianto: rimbombò, rimbalzò, rotolò cupo E tacque, e poi rimareggiò rinfranto, e poi svanì. Soave allora un canto s’udì di madre, e il moto di una culla. A)Individua i suoni che si ripetono. B)Tale ripetizione ha un valore semantico. In che senso?
G.Pascoli, Il tuono E nella notte nera come il nulla, a un tratto col fragor d’arduo dirupo che frana, il tuono rimbombò di schianto: Rimbombò, rimbalzò, rotolò cupo E tacque, e poi rimareggiò rinfranto, e poi svanì. Soave allora un canto s’udì di madre, e il moto di una culla. N = crea un legame tra nera, notte, nulla sottolineando l’idea dell’oscurità. R +mb= riproduce l’elemento uditivo del rimbombo del tuono con ritmo decrescente fino allo svanire del suono. S=introduce la contrapposizione tra il fragore e la dolcezza del canto della mamma.
L’allitterazione (p. 28) • L’allitterazione consiste nella ripetizione di lettere o sillabe all’inizio o all’interno di due o più parole vicine. • A cosa serve? A potenziare la forma del messaggio poetico, come avviene nelle poesie di Montale e di Pascoli.
Vediamo se hai capito Leggerai una famosa poesia di S. Quasimodo (1901-1968). Identifica l’allitterazione e scrivi quali parole sono legate da questa figura.
Ed è subito sera Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.
Ed è subito sera Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.
Proviamo ora a interpretare il significato di queste allitterazioni. Quali sono i temi legati tra loro dalla ripetizione del suono s? 1.“Sta solo sul cuor della terra” : a)la solitudine esistenziale; b)la desolazione e la disperazione; c)il poeta è rimasto solo al mondo. 2. “Sole-subito-sera”: a)al tramonto il sole scompare all’improvviso; b)l’esistenza conosce un raggio di felicità poi precipita verso la morte; c)la giovinezza, l’età della spensieratezza, è una stagione breve della vita.
Look at thesestrangerhymes a)E il pino ha un suono, e il mirto altro suono b)Dolce e chiara è la notte e senza vento e queta sovra i tetti e in mezzo agli orti posa la luna … c)Carnevale vecchio pazzo s’è venduto il materasso …
L’assonanza È una figura di suono che si ha quando due parole, dall’accento tonico in poi, hanno uguali le vocali ma non le consonanti. Pino – mirto = fanno parte di due versi distinti. Dolce – notte = all’interno dello stesso verso.
Look at thesestrangerhymesagain a)Poi tra il cantare delle raganelle guizzò sui campi un raggio lungo e giallo b)Placida notte, e verecondo raggio della cadente luna; e tu che spunti c)Ma sedendo e mirando … d)Tra gli scoli parlotta la maretta …
La consonanza È una figura di suonoche si ha quando due parole, dall’accento tonico in poi, hanno uguali le consonanti e non le vocali. Raganelle - giallo = su due versi distinti. Ma sedendo e mirando = all’interno dello stesso verso.
Erri De Luca, Naufragi In questa poesia compaiono un’assonanza e una consonanza: qual è la loro funzione?
Nei canali di Otranto e Sicilia migratori senz’ali, contadini di Africa e di Oriente affogano nel cavo delle onde. Un viaggio su dieci s’impiglia sul fondo, 5 il pacco dei semi si sparge nel solco scavato dall’ancora e non dall’aratro. La terraferma Italia è terrachiusa. Li lasciamo annegare per negare.
Nei canali di Otranto e Sicilia migratori senz’ali, contadini di Africa e di Oriente affogano nel cavo delle onde. Un viaggio su dieci s’impiglia sul fondo, 5 il pacco dei semi si sparge nel solco scavato dall’ancora e non dall’aratro. La terraferma Italia è terrachiusa. Li lasciamo annegare per negare.
1.Riguarda tutti gli elementi del significante poetico studiati fin qui. 2.Studia l’allitterazione, l’assonanza e la consonanza. 3.Riguarda le seguenti poesie: Ars Poetica, Le parole che voi buttate, Amai e Rime (PPT “Voci di poeti”) 4.Leggi la poesia di G. Pascoli, La quercia caduta a p. 218 e rispondi alle domane 1,2,4 (solo la prima parte della domanda), 5, 8, 10. In aggiunta trascrivi tutte le rime: le parole unite in rima quali temi o immagini evocano? Next Thursday (22 marzo)