1 / 12

LA RIFRAZIONE

LA RIFRAZIONE. ESPERIMENTO SVOLTO DAL GRUPPO DI STUDENTI DEL CORSO DI FORMAZIONE DEL COMITATO DI REDAZIONE DEL SITO WEB. OBIETTIVO. VERIFICA SPERIMENTALE DELLA LEGGE DI SNELL : IL RAPPORTO TRA IL SENO DELL’ANGOLO INCIDENTE E IL SENO DELL’ANGOLO RIFRATTO E’ COSTANTE:. MATERIALI :.

baina
Download Presentation

LA RIFRAZIONE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA RIFRAZIONE ESPERIMENTO SVOLTO DAL GRUPPO DI STUDENTI DEL CORSO DI FORMAZIONE DEL COMITATO DI REDAZIONE DEL SITO WEB

  2. OBIETTIVO VERIFICA SPERIMENTALE DELLA LEGGE DI SNELL: IL RAPPORTO TRA IL SENO DELL’ANGOLO INCIDENTE E IL SENO DELL’ANGOLO RIFRATTO E’ COSTANTE:

  3. MATERIALI : °Semicerchio in Plexiglass °Laser °Effetto fumo °Goniometro °Specchio °Foglio di carta

  4. Esperimento La RIFRAZIONE è la deviazione subita dalla direzione di propagazione di un'onda (nella fattispecie elettromagnetica e monocromatica) che ha luogo quando questa passa da un mezzo fisico ad un altro (trasparenti e di diversa densità) nel quale cambia la velocità di propagazione.

  5. Abbiamo posizionato sul disco ottico di Hartl (goniometro) un semicerchio di plexiglass. Su di esso abbiamo fatto incidere un raggio di luce proveniente da un laser .

  6. Il raggio di laser è stato messo in evidenza con un effetto fumo. Esso forma con la normale alla superficie di separazione un angolo di incidenza di circa 30°,mentre il raggio rifratto fuoriesce dal semicerchio di plexiglass con un angolo di rifrazione di circa 20°

  7. Noi l’abbiamo visto cosi ...

  8. Dati E Grafici Dati : Angolo d’incidenza i^= 30° Angolo di rifrazione r^= 20° LA RELAZIONE CHE INTERCORRE TRA i^ E r^ SECONDO LA LEGGE DI SNELL è : = = ( COSTANTE )

  9. n = indice di rifrazione Indice di rifrazione relativo del 2° mezzo Se n1è relativo al vuoto, (l’aria è considerata vuoto) è uguale ad 1 n2 (indice di rifrazione assoluto ) = Sen 30° 0,5 = = 0,147 0,34 Sen 20°

  10. AO = R sen i AO = Se : OB OB = R sen r AO = n2 OB

  11. Le leggi della rifrazione ( leggi di Cartesio - Snell) • Il raggio incidente , il raggio rifratto e la normale alla • superficie di separazione tra i due mezzi sono complanari . • 2) La relazione che intercorre tra i^ e r^ è : sen i^ n1 = sen r^ n 2

  12. Si ringraziano: il prof. Montano per la Disponibilità e la prof.ssa Di Gregorio per il tempo dedicato al progetto.

More Related