270 likes | 745 Views
ANNE FRANK. LA CASA Contributo a una ricerca Prof.ssa Lucrezia Sommariva. AMSTERDAM. PLANIMETRIA AMSTERDAM. AMSTERDAM NEI SECOLI. PRISENGRACHT. CASA di ANNAFRAK. SKILINE DI AMSTERDAM. PROSPETTO FACCIATA PRINCIPALE. SCHEDA 1.
E N D
ANNE FRANK LA CASA Contributo a una ricerca Prof.ssa Lucrezia Sommariva
SCHEDA 1 La casa dove per piú di due anni Anna Frank e la sua famiglia si nascosero, insieme ai Van Pels e Fritz Pfeffer, si trova in Prinsengracht 263 ed é museo sin dal 1960. L'edificio ospitava anche l'attivitá commerciale del padre di Anne, Otto Frank; il personale dell'ufficio aiutava le 8 persone nascoste provvedendo a cibo e notizie dall'esterno. Il rifugio era nascosto da una libreria semovibile costruita per l'intento.Il 4 agosto 1944 il nascondiglio viene scoperto e gli occupanti vengono deportati in differenti campi di concentramento, solo Otto Frank sopravviverá agli orrori della Guerra.
SCHEDA 2 Il Museo mostra le stanza vuote, ma l'atmosfera é rimasta invariata: citazioni dal diario, documenti storici, filmati dell'epoca, fotografie e oggetti personali aiutano il visitatore a capire gli eventi avvenuti in questa casa. Ovviamente anche il diario originale di Anne Frank é in mostra. Finito il tour della casa, lo spazio multimediale, attraverso CD-Rom interattivi, approfondisce gli avvenimenti e la vita dell'epoca. Nello stesso spazio vengono anche organizzate mostre temporanee a tema.