250 likes | 408 Views
P rogramma O perativo N azionale. F ondo S ociale E uropeo. Scuola secondaria di I grado «A. Balzico ». PIANO INTEGRATO. “Dimmi e io dimentico! Insegnami e io ricordo! Fammi partecipe e io apprendo” Benjamin Franklin. Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca.
E N D
Programma Operativo Nazionale FondoSociale Europeo Scuola secondaria di I grado «A. Balzico» PIANO INTEGRATO “Dimmi e io dimentico! Insegnami e io ricordo! Fammi partecipe e io apprendo” Benjamin Franklin Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca
Fondi Strutturali Europei Cosa sono? I PON, Programma Operativo Nazionale, sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea per favorire e sviluppare la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione riducendo il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. In particolare i PON scuola sono costituiti da una serie di interventi, finanziati dall’Unione Europea, che si pongono l’obiettivo di migliorare il sistema e la qualità dell’istruzione. Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro.
La finalità Gli interventi PON sono un’occasione di arricchimento per la scuola, un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che hanno bisogno di una scuola che accolga e faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà.
Annualità 2010/11 Annualità2011/12 A. Balzico Scuola secondaria di I grado Anche la nostra scuola ha accolto l’opportunità offerta dall’Europa, attraverso i Piani Operativi Nazionali, di attingere dai fondi europei per investire sul miglioramento qualitativo di base degli alunni e sulla formazione professionale del personale scolastico, partecipando, al Programma Operativo FSE 2007/2013 “Competenze per lo sviluppo”, Asse 1–per l’obiettivo B “Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti” (Azione 1-4), per l’obiettivo D1:»Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione» e per l’obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” (Azione 1 - 3 e 4).
MODULI ALUNNI Annualità 2010/11 Per l’obiettivo C azione 1 sono stati richiesti complessivamente 18 percorsi formativi e 1 percorso con obiettivo C azione 3: ”Interventi di educazione ambientale, interculturale, sui diritti umani, sulla legalità e sul lavoro anche attraverso modalità di apprendimento 'informale”.
Competenze per lo sviluppo (FSE) • Pon Bando 3760 Fse 2010 3041 • Obiettivo C: Miglioramento delle competenze di base dei giovani • Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave:
PON FSE 2010 613 Competenze per lo sviluppo (FSE) • Obiettivo C: Miglioramento delle competenze di base dei giovani • Azione 3: Interventi di educazione ambientale, interculturale, sui diritti umani, sulla legalità e sul lavoro anche attraverso modalità di apprendimento 'informale'
Annualità 2011/12 Per l’annualità 2011-2012 sono stati autorizzati complessivamente 14 percorsi per gli alunni della nostra scuola con azioni C1: «Migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei giovani» e C4: «Interventi individualizzati per promuovere l'eccellenza» e 1 percorso per docenti con azione D1: «Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione»
Competenze per lo sviluppo (FSE) • Annualità 2010-2011 • Obiettivo B: Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti • MODULI DOCENTI
Competenze per lo sviluppo (FSE) • Annualità 2011-2012 • Obiettivo-azione D1: Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società • dell’informazione nella scuola MODULI DOCENTI
Ecco alcuni esempi di grafici che rappresentano i dati attestanti il gradimento di alunni e genitori Germogli di…parole, suoni, colori
ENGLISH FOREVER GRADIMENTO GENITORI ALUNNI
PRODOTTIDalle attività delle azioni PON attivati sono nati lavori di diverso genere: dépliants, e-books, testi di vario tipo in lingua inglese, Cds descrittivi dei percorsi svoli, ecc….Ecco alcuni esempi:
La finalità della nostra scuola “Dimmi e io dimentico! Insegnami e io ricordo! Fammi partecipe e io apprendo” Benjamin Franklin Il Programma Operativo Nazionale “ Competenze per lo Sviluppo ha rappresentato” e rappresenterà, dunque un ulteriore passo in avanti verso l’adeguamento del nostro istituto ai più alti standard di eccellenza del sistema nazionale di istruzione e formazione.