230 likes | 1k Views
GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA Oggi i cartografi per realizzare una carta geografica dispongono di foto aeree e di rilevazione da satellite. Palmanova F riuli Venezia Giulia.
E N D
GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA Oggi i cartografi per realizzare una carta geografica dispongono di foto aeree e di rilevazione da satellite.
Naturalmente il cartografo non può mai rappresentare completamente la realtà della fotografia. Il cartografo potrà evidenziare o selezionare alcuni particolari in relazione all’uso a cui è destinata quella carta. La carta geografica può essere considerata una semplificazione della corrispondente fotografia area e satellitare. Inoltre mentre la superficie terrestre è curva, quella della carta è piana, per cui non è possibile rappresentare la realtà senza deformarla. Quando si rappresentano territori piccoli la deformazione è poco rilevante, ma quando il territorio è ampio allora sono più evidenti gli effetti della distorsione. Le carte geografiche sono, quindi, per necessità una rappresentazione approssimata.
PLANIFERO DI MERCATORE PLANIFERO DI PETERS
La carta, inoltre, deve essere per necessità molto più piccola della realtà; per questo diciamo che è una rappresentazione ridotta. La scala di riduzione ( cioè il rapporto tra il territorio e la sua rappresentazione grafica) si decide in base all’uso che vogliamo fare della carta. Se vogliamo rappresentare tutti i particolari di un territorio useremo una scala molto piccola per esempio per le piante o le mappe delle città Scala di riduzione fino a 1:10.000 1cm = 100 m Significa 1 cm sulla mappa equivale a 100 m nella realtà
Carte topografiche ( da topos, luogo) con scala compresa tra 1 : 10 000 e 1 : 100 000
Carte corografiche ( da choros, regione) scala compresa tra 1 : 100 000 e 1 : 1 000 000
Carte geografiche : carte con scala inferiore a 1 : 1 000 000 riproducono la superficie di uno stato o di un intero continente