110 likes | 421 Views
Eccomi, Signore!. Eccomi arrivato, al termine del tempo che mi hai accordato, per crescere in età e sapienza. L'avevo iniziato, pieno di speranze e di progetti. Già esso se ne va nel passato!. Grazie, Signore, di aver potuto camminare attraverso i molteplici paesaggi
E N D
Eccomi, Signore! Eccomi arrivato, al termine del tempo che mi hai accordato, per crescere in età e sapienza.
L'avevo iniziato, pieno di speranze e di progetti. Già esso se ne va nel passato! Grazie, Signore, di aver potuto camminare attraverso i molteplici paesaggi che ha percorso il mio anno.
Cosa ho dato? Cosa ho ricevuto? Cosa ho inventato? Cosa sono diventato lungo il cammino che si è snodato per dodici mesi? Si è stabilita la luce o le tenebre hanno, in me, aumentato la loro parte di terreno? L'amore e la benevolenza sono aumentati lungo i giorni o piuttosto l’asprezza e le parole taglienti?
In me, Signore, né vergogna né orgoglio né vanagloria, ma soltanto il sentimento del lavoro compiuto: ho fatto il meglio che ho potuto e te lo presento nelle mie mani screpolate. E se talvolta, per colpa o per negligenza sono caduto dalla parte buia, sempre, lo sai, mi sono appoggiato su di te e sui miei fratelli per tentare di risollevarmi e andarmene verso i campi della luce dove tu mi chiami!
Di che cosa avrò paura! Del mio futuro, Signore, non sono padrone, né del mio passato. L'uno è da mettere al mondo nelle gioie e nei dolori della creazione, l'altro è definitivamente chiuso. Ma l'uno e l'altro li guardi con la stessa tenerezza e la stessa vigilanza con cui la madre e il padre guardano crescere il loro amato figlio.
Credo, che il giorno declini o che io sfiori l'abisso, che scivoli nella fossa o che mi inaridisca in ricerca senza interesse,… Nell'anno che sorge, nella creazione che comincia… Tu, Signore, rimani al mio fianco. …che mi unisca ai miei fratelli sui rudi cantieri del mondo o che l'amore srotoli il suo sole carezzante sulle mie terre da attraversare!
Con la tua grazia che sveglia la mia immaginazione e sostiene la mia volontà, con le capacità che in me hai deposto, tocca a me, Signore, ne sono convinto… Creare 365 giorni illuminati d'amore e di onestà!
Marana tha Vieni, Signore Gesù!
Buon Anno, nel Signore! Elaborato da Antonio Barone