1 / 8

Il viaggio nel nostro progetto

2°C Lombardo Gabriele Saccà Pasquale Schiavo Alessio Schirò Mirko-Francesco. Il viaggio nel nostro progetto. L'avvento della classe 2.0.

coral
Download Presentation

Il viaggio nel nostro progetto

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 2°C Lombardo Gabriele Saccà Pasquale Schiavo Alessio Schirò Mirko-Francesco Il viaggio nel nostro progetto

  2. L'avvento della classe 2.0 La classe 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo diffuso delle tecnologie nelle attività didattiche. La nostra classe è stata scelta per questo progetto e da gennaio abbiamo avuto la possibilità di utilizzare un netbook a testa da usare in classe. A i computer viene aggiunta una LIM touch screen wireless in modo da condividere i lavori direttamente dai netbook.

  3. I primi due mesi Nei primi due mesi abbiamo usato i pc principalmente nelle ore di biologia e storia per prendere appunti, nelle ore di matematica per esercitarsi su geogebra sui piani cartesiani, nelle ore di sta per fare i diagrammi di flusso e usare scratch

  4. Nei prossimi mesi... • Alla fine dell'anno mancano ancora 3 mesi e presumiamo che useremo i netbook per: • Continuare a prendere appunti per facilitare lo studio a casa per le verifiche e interrogazioni. • Fare i compiti a casa di italiano e matematica e fare verifica sui netbook di italiano e di storia. • In STA lo useremo per continuare a vedere la programmazione in generale.

  5. Cosa ha prodotto l'attività dei netbook • Secondo noi i netbook sono serviti e non: infatti mentre ci ha facilitato lo studio a casa con gli appunti è stato anche uno strumento di distrazione per alcuni. • Inoltre ci ha dato la possibilità di fare i compiti direttamente sul netbook risparmiando tempo e anche la possibilità di fare le verifiche sui netbook e di pubblicarle poi sul nostro portale in modo da farle correggere facilmente ai nostri professori.

  6. Il progetto continua... • Dal prossimo anno la maggior parte della nostra classe ha scelto la specializzazione in telecomunicazioni e quindi il progetto probabilmente continuerà per quell'indirizzo; chi ha scelto elettronica, infatti, dovrà riconsegnare il netbook alla fine di quest'anno scolastico.

  7. I diari di bordo • Per ogni settimana trascorsa ogni allievo, in ordine alfabetico, deve fare il suo diario di bordo, ovvero completare una tabella dove deve scrivere in quali ore abbiamo utilizzato il netbook in classe e quali attività abbiamo svolto. Così a fine anno avremo un prospetto con tutte le attività svolte con i netbook nell'arco dell'anno.

  8. I risultati ottenuti • Abbiamo ricevuto i pagellini il 7 marzo e i risultati ottenuti in questi due mesi a livello di classe sono stati migliori rispetto a quelli del primo trimestre. La materia in cui i risultati sono stati migliori rispetto al primo trimestre è stata matematica dove le insufficienze nell'ultima verifica sono state pochissime anche grazie al recupero; anche in storia e inglese i risultati sono migliorati sperando di continuare così.

More Related