80 likes | 224 Views
OCCUPA.TO. INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI. PROGETTO INTEGRATO DI POLITICA DEL LAVORO COFINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO E FORMA.TEMP. progetto integrato di politica attiva finalizzato a promuovere il reinserimento lavorativo di.
E N D
OCCUPA.TO INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI
PROGETTO INTEGRATO DIPOLITICA DEL LAVORO COFINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO E FORMA.TEMP progetto integrato di politica attiva finalizzato a promuovere il reinserimento lavorativo di LAVORATORI “SVANTAGGIATI” RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE COLLOCAMENTO AGEVOLATO attraverso e selezionati dai Cpi e successivamente dalle Agenzie per il Lavoro realizzata da Forma.Temp Protocollo di Intesa tra Provincia di Torino e Forma.Temp (D.G.P. n. 1350-45629/2010 del 14/12/2010) attraverso la concessione di contributi a titolo di incentivo ai datori di lavoro privati, ivi comprese le agenzie per il lavoro Risorse disponibili: Euro 500.000,00 POR FSE 2007-2013 Asse II Azioni di contrasto alla crisi del mercato del lavoro locale (D.G.P. n. 555-20163 del 25/05/2010)
DESTINATARI DEGLI INTERVENTI (PROFILI) lavoratori “svantaggiati” ovvero qualsiasi persona appartenente a una categoria che abbia difficoltà a entrare senza assistenza nel mercato del lavoro art. 2, comma 1, lett. k) del d.lgs. n. 276/2003 s.m.i.: • lavoratori disoccupati per 12 dei 16 mesi precedenti la cessazione oppure 6 degli 8 mesi precedenti la cessazione nel caso di persone di meno di 25 anni di età • lavoratori disoccupati che desiderino intraprendere o riprendere un’attività lavorativa, che non abbiano lavorato per almeno 2 anni e che abbiano dovuto abbandonare l’attività lavorativa per difficoltà di conciliazione di vita e lavoro • lavoratori disoccupati che abbiano compiuto cinquant’anni DESTINATARI DEGLI INCENTIVI datori di lavoro privati, ivi comprese le agenzie per il lavoro, NO organismi di diritto pubblico (imprese, cooperative, associazioni, fondazioni e studi professionali purchè riconducibili alla nozione comunitaria di imprese raccomandazione CE 2003/361 del 06/05/2003)
SCAGLIONI DI INCENTIVAZIONE PROFILI 1. lavoratori disoccupati per 12 dei 16 mesi precedenti dalla cessazione oppure 6 degli 8 mesi precedenti dalla cessazione nel caso di persone di meno di 25 anni di età 2. lavoratori disoccupati che desiderino intraprendere o riprendere un’attività lavorativa, che non abbiano lavorato per almeno 2 anni e che abbiano dovuto abbandonare l’attività lavorativa per difficoltà di conciliazione di vita e lavoro 3. lavoratori disoccupati che abbiano compiuto cinquant’anni • Gli importi indicati si riferiscono alle assunzioni con contratti di lavoro a tempo pieno; in caso di part-time, con una soglia minima del 50%, l’incentivo è riparametrato al numero di ore stabilito dal CCNL di categoria per il tempo pieno, in relazione allo scaglione d’incentivazione di riferimento • La durata minima contrattuale è di 2 mesi per il target di cui al profilo 3 e di 4 mesi per i target di cui ai profili 1 e 2 • E’ ammessa una sola proroga con durata del secondo rapporto uguale o maggiore di quella prevista dal primo contratto, nel rispetto del termine fissato per la conclusione delle attività (30/06/2013) • In caso di anticipata risoluzione del rapporto di lavoro per motivi non imputabili all’impresa, il contributo considerato è quello riferito allo scaglione relativo al periodo effettivamente lavorato
REQUISITI DI AMMISSIONE ALL’INCENTIVO • RISPETTO DELLA SOGLIA DEI CONTRIBUTI IN REGIME DI “DE MINIMIS”: i datori di lavoro non devono aver superato nell’esercizio finanziario in questione e nei due precedenti, la soglia dei contributi in regimedi“de-minimis” secondo il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del 15/12/06 (aiuti pubblici ≤ 200.000 Euro nel triennio finanziario precedente) • ASSUNZIONE DEI LAVORATORI MEDIANTE CONTRATTO DETERMINATO, SUBORDINATO O SOMMINISTRATO • I LAVORATORI DEVONO AVER COMPLETATO CON SUCCESSO IL PERCORSO DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PREVISTO • NON SONO AMMESSE A CONTRIBUTO LE ASSUNZIONI DEL CONIUGE, DEI PARENTI ENTRO IL QUARTO GRADO, E DEGLI AFFINI DEL TITOLARE DELL’IMPRESA, DEGLI AMMINISTRATORI E DEI SOCI IN CASO DI SOCIETÀ, IVI COMPRESO IL CASO DI ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI E STUDI PROFESSIONALI • GLI INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE POTRANNO ESSERE EROGATI ESCLUSIVAMENTE PER I LAVORATORI INDIVIDUATI DAI CPI Inoltre i datori di lavoro dovranno essere in regola con: • gli obblighi di assunzione di soggetti disabili previsti dalla normativa (legge 68/99) • i versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi relativi al proprio personale • in merito al rispetto della normativa per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori (d.lgs 626/94)