1 / 10

IL LAGO DI COMO

IL LAGO DI COMO. PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO CLASSE IM 2.0 A.S. 2013-2014. INFORMAZIONI , CARATTERISTICHE E RIMANDI. Esso è situato nella regione Lombardia, nel nord Italia ed appartiene a livello territoriale alle provincie di Como e Lecco. Esso è un lago di tipo

darcie
Download Presentation

IL LAGO DI COMO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO CLASSE IM 2.0 A.S. 2013-2014

  2. INFORMAZIONI , CARATTERISTICHE E RIMANDI Esso è situato nella regione Lombardia, nel nord Italia ed appartiene a livello territoriale alle provincie di Como e Lecco. Esso è un lago di tipo glaciale-naturale e Vallivo. Si è originato da profonde escavazioni pluviali durante la crisi di salinità del Mediterraneo. La morfologia del territorio varia dai pendii arrotondati ed erbosi alle dolomie con rocce dentate, guglie e torri. I suoi fondali sono di tipo in criptodepressione. Esso nei secoli è stato modellato dalle frequenti glaciazioni pleistoceniche.

  3. LA TIPOLOGIA DEI LAGHI GLACIALI Questa tipologia di lago è di tipo naturale, essi occupano conche e valli che si sono originate da frequenti erosioni glaciali. I laghi vallivi occupano la tipologia di valli detta a «U», scavate dall’erosione operata dai ghiacciai durante le ultime glaciazioni. Sono vallivi i laghi prealpini: lago di Como, di Garda, Maggiore, di Iseo, di Lugano…

  4. LA MORFOLOGIA DEL TERRITORIOE I FONDALI PROFONDITA’ E ESTENSIONE DEI PRINCIPALI LAGHI GLACIALI VALLIVI ITALIANI I principali laghi glaciali vallivi italiani concentrati nella parte nord, sono circondati da un fitto ambiente boschivo, ricco di vegetazione tipica del clima continentale. La conformazione territoriale, inoltre, è di tipo roccioso tipico delle valli alpine.

  5. I FONDALI IN CRIPTODEPRESSIONE Questo tipo di fondale è il più diffuso nella nostra regione continentale, esso indica lo svilluparsi al di sotto del livello del mare. Oltre al lago di Como, come abbiamo già visto, altri laghi con fondali in criptodepressione sono quello Di Garda e quello Maggiore, due dei principali laghi italiani.

  6. CURIOSITA’ Una delle fondamentali attività del lago è la pesca. Esso ha una forma molto particolare, ovvero, come una Y rovesciata. Il lago di Como è terzo in Europa per estensione territoriale e tra i primi per la profondità. Esso è circondato interamente da un fitto ambiente boschivo, diminuito con gli anni a causa della grande urbanizzazione avvenuta in torno ad esso. Questo lago è parte integrante del patrimonio idrografico italiano, e della componente turistica del nostro paese.

  7. GALLERIA FOTOGRAFICA IL LAGO DI COMO VISTO DAL SATELLITE.

  8. COMUNI E PROVINCIE CHE SI AFFACCIANO SUL LAGO.

  9. COMUNE VEDUTA DEL LAGO E DEL PAESAGGIO BOSCHIVO A ESSO CIRCOSTANTE.

  10. FINE…

More Related