170 likes | 279 Views
LA DONAZIONE DI PLASMA dr Raffaele ROMEO.
E N D
La macchina per Plasmaferesi non è altro che un supporto per il circuito dei tubicini monouso nei quali scorre il sangue. Rappresenta quindi un semplice contenitore per uno speciale recipiente monouso dentro al quale il sangue viene centrifugato per estrarne il Plasma.La sua funzione è quella di monitorare le fasi del prelievo e gestirle in base ad un programma impostato dal personale sanitario.
La donazione di Plasma consiste in una serie di prelievi parziali (circa 3) di sangue venoso, che vengono centrifugati in un contenitore monouso per l'estrazoine di 550 ml di plasma. Tutte le altre componenti del sangue, assieme ad un anticoagulante, vengono reinfuse nella vena attraverso lo stesso ago. Come per la donazione di Sangue vengono raccolte alcune provette per analisi volte a salvaguardare la salute del donatore. Il prelievo si effettua anche dopo una piccola colazione e dura circa 40 minuti, dopodichè viene offerta la colazione.
Al termine della donazione tutti gli elementi che vengono a contatto con il sangue vengono gettati in appositi contenitori per uso sanitario
Le sacche di Plasma vengono messe in frigorifero immediatamente dopo la donazione, in attesa di essere portate al centro trasfusionale. Il plasma può essere conservato a +2/+6 gradi per più di un mese senza perdere le sue prorprietà.