260 likes | 1.12k Views
SHINTOISMO DAVIDE BONATO E MATTEO CICHELLERO. ORIGINI. o Le origini dello Shintoismo si sono perse nel tempo ma pare che sia nato intorno al VI sec. d.C. I fondatori sono stati gli antenati del popolo giapponese, indicati come popolazioni dell’Asia Centrale e dell’Indonesia. .
E N D
ORIGINI o Le origini dello Shintoismo si sono perse nel tempo ma pare che sia nato intorno al VI sec. d.C. I fondatori sono stati gli antenati del popolo giapponese, indicati come popolazioni dell’Asia Centrale e dell’Indonesia.
PRINCIPI FONDAMENTALI Lo Shintoismo è basato su insegnamenti positivi, è contrario all'egoismo e promuove l'umiltà. Questa religione insegna l’amore e l’interesse per il prossimo, al fine di mantenere l’armonia e il benessere.
LUOGHI SACRI I luoghi sacri per lo shintoismo sono gli ambienti naturali. Montagne, laghi, foreste, in quanto ambienti incontaminati, sono quindi la massima espressione del divino.
ISTITUZIONI E GUIDE SPIRITUALI Il sistema sacerdotale è suddiviso in 4 ordini principali. I sacerdoti accompagnano i credenti nel percorso di purificazione. Ogni sacerdote intraprende una carriera caratterizzata da 6 gradi di specializzazione. Diventaresacerdote capo (Guji) di un tempio importante è il grado più alto.
TEMPLI I primi templi shintoisti sono stati costruiti in Giappone come imitazione di quelli Buddhisti. In origine i riti shintoisti venivano praticati all’aperto, di solito in aree dette mija. Vi erano anche templi fissi identificabili con le prime forme di architettura shintoista.