1 / 35

Una ricerca sui libri digitali per l’infanzia Marzo 2013

#NATIDIGITALI. Una ricerca sui libri digitali per l’infanzia Marzo 2013. Scopo e promotori . Esplorare l’approccio e l'utilizzo dei LIBRI DIGITALI per bambini Sondare il mondo dell’EDITORIA DIGITALE nel nostro Paese . . Promotori :.

eshana
Download Presentation

Una ricerca sui libri digitali per l’infanzia Marzo 2013

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. #NATIDIGITALI Unaricerca sui libridigitali per l’infanzia Marzo 2013

  2. Scopo e promotori • Esplorarel’approccio e l'utilizzodei LIBRI DIGITALI per bambini • Sondareilmondodell’EDITORIA DIGITALEnelnostroPaese. Promotori: In collaborazione con l’AssociazioneItalianaBiblioteche (AIB),  FattoreMamma e MediaLibraryOnLine (MLOL).

  3. La ricerca: raccolta dei dati • La compilazionedeiquestionarièavvenutaesclusivamenteONLINE, propostamediante • Newsletter • Pagine Facebook, Twitter • Siti internet, blog • deipromotori e deicollaboratoridellaricercastessa. • La ricercaèstatacondotta a partire da gennaio 2013. Nell’arco di un mese e mezzo sonostaticompilati online e portati a termine1000 questionari.

  4. Definizioni: cos’è un libro digitale • Con iltermineLIBRI DIGITALIsiintendono: • app scaricabilisudispositivimobili come tablet e smartphone • file pdf • file ePub o altriformatileggibilisueReader • formatiiBooks • file consultabilitramite browser web

  5. Chi ha risposto: genere e ruolo 87,8%donne 12,2% uomini Età media: 39 anni Età media donne: 38,8 Età media uomini: 41,5 ALTRO: genitorichesonoancheeducatori o insegnanti, zii, nonni, pediatri, studenti, animatori, pedagogisti…

  6. Chi ha risposto: livello di istruzione Emerge l’elevatolivello di istruzione: circa il68% di chi ha rispostoè in possesso di laurea o titolopost laurea:

  7. Chi ha risposto: età dei bambini Etàdeifigli o dei bambini con cui hanno a che fare per ragioniprofessionalinelcaso di insegnanti, bibliotecari.

  8. Il campione: penetrazione di pc e device mobili • Utilizzaabitualmenteilcomputeroltrel’85%di chi ha risposto • Usaabitualmente lo smartphoneil53% circa e un tabletil44%, con unaprevalenzadell’iPade deitelefonini Android. • Solo il29,3%degliinsegnanti e il25,9%deibibliotecariusaabitualmenteun tablet.

  9. Utilizzo di libri digitali per bambini Solo il30%afferma di aver utilizzatolibridigitali per bambini. Nelcasodeibibliotecari la percentualescende al 25,7%.

  10. Utilizzo di pc e device mobili Incidemaggiormentenell’utilizzo di libridigitali per bambini ilpossesso di un tablet e dell’iPhone. Mentrecoloroche non li hannomaiusatiindicanomaggiormenteil pc come strumentoprevalente. Indichiqualidispositivipossiede e usaabitualmente (al massimo 3 opzioni):

  11. Perché non li ha mai usati? • Oltreil62%dice di preferireilibricartacei. • Quasi il14% non ne conosceval’esistenza, il17,9%ècontrario al lorouso da parte dei bambini. Per quale ragione non ha maiutilizzatolibridigitali per bambini? (al massimo 2 opzioni)

  12. Perché non li ha mai usati? • Il 44%deibibliotecari e il33,3%degliinsegnanti(rispetto al 23% del campionecomplessivo) dicono di non aver maiutlizzatolibridigitaliperchénon possiedonostrumenti per leggerli. • Sembraemergere in generale la tendenza ad associareillibrodigitale a device mobilipiùche al computer.

  13. Perché non li ha mai usati? Non usando tablet non amo stare seduta al computer con miafiglia in braccio, preferiscol'uso del libro per lasciarlapiùlibera Pensochel'usodei computer in genereeccitieccessivamentei bambini mentre con ilcartaceo mi sembracheprevalga la riflessione e chel'effettosia "calmante" Il luogodellalettura a letto o suldivano non facilital'uso del PC Il supportodigitalevieneusatoper giochi di altrogenere e vorreiteneredistinte le due cose Non ho ancoravisto un librodigitalechevalga la penaavere

  14. I timori di chi non li usa • Più del 78% di chi non ha maiusatolibridigitalitemechepossano far perdere “la magia del libro”. Media di valutazione Molto d’accordo= 4 Per nullad’accordo= 1

  15. Temo che l’uso di libri digitali possa… Far perdereunodeipochicontatti con ilgenitoreche, quandotorna a casa dal lavoro, sisiedelì con lui o di fianco al suoletto e leggeunastoria, inventa la storia, ascolta le domandestrampalatee cerca di rispondere. E' un rapportointero. Ridurrela capacitàdi mettere in sequenzalogico-temporale le veriefasi di unastoria Disabituarea ritmilenti Far perdereesperienzesensoriali, come l'uso di materialidiversi e l'interazionefisica con illibroanchemediante popup e finestrelle Creareeccessivadipendenza dal supportodigitale

  16. I timori di chi li usa Chi ha usatolibridigitali per bambini ècomplessivamentemenodiffidente. Temechel’uso di libridigitali per bambini possa: Media di valutazione: Molto d’accordo= 4 Per nullad’accordo= 1

  17. Come li vorrebbero • Con unabellavestegrafica e ben illustrati • Interattivi Quantoèimportante secondo lei ognunadelleseguenticaratteristiche in un librodigitale? Media di valutazione: Molto importante= 4 Per nullaimportante= 1

  18. I Formati utilizzati • Le app sonoilformatopiùusato. • Oltreil51% dice di usare app per bambini spesso o molto spesso. • Per glialtriformati la frequenza di utilizzoèpiuttostobassa: oltreil65% dice di usareipdfmai o quasi mai; • La percentuale sale al 71% per ePub e al 75% per iBooks e formati per browser. In quale formato ha usatolibridigitali per bambini? Media di valutazione: Molto spesso= 4 Mai= 1

  19. I Formati utilizzati • Il formatopiùusatodagliinsegnantièilPdf(media valutazione 2,78), seguitodaiformaticonsultabili via browser (2,33). Le app seguono (1,93), e vengonousate con la stessafrequenzadeiformatiiBooks e ePub. Il datoèinfluenzatoforse dal fattocheil63% di loro dice di usareprevalentementeilpc per consultarelibridigitali per bambini. • Anche I bibliotecariusano in prevalenzailPdf (media valutazione 2,44), seguitoperò come frequenza di utlizzodalleApp (2,33). Anche qui incidel’uso del pc come strumentoprevalente (50%).

  20. La frequenza di utilizzo • La frequenza di utilizzoècomplessivamentepiuttostobassa. • Oltreil51% di colorocheutilizzanolibridigitali per bambini affermano di usarli solo “occasionalmente”. Quantospessoutilizzalibridigitali per bambini?

  21. I Device utilizzati Il device piùusato per leggerelibridigitali per bambini èiltablet, indicato dal 68,6%

  22. Occasioni d’uso • Il 71%usa I libricartacei per la “buonanotte” • I libridigitalivengonousatiper intrattenere I bambini durante I tempi di attesa, iviaggi o glispostamenti in auto (oltreil61%). Quando usa prevalentemente i libri per bambini (max 2 opzioni)?

  23. Il ruolo di mediazione degli adulti I suoifigli (o i bambini con cui ha a che fare professionalmente) prevalentementeleggonoilibridigitali:

  24. Cosa ci si attende da un libro digitale/cartaceo • Da un librocartaceo ci siattendemaggiormenteunabuonastoria, chestimoli la fantasia • Da un librodigitalechecoinvolga, diverta, stimolil’autonomia e abbia un aspettoeducativo. Indichi secondo lei quanto sono importanti i seguenti fattori Media di valutazione: Molto importante= 4 Per nullaimportante= 1

  25. Fonti usate per trovare libri digitali Le fontipiùusatesonoarticoli e recensioni online, seguite dal passaparolae daimotori di ricerca. Media di valutazione: Molto spesso= 4 Mai= 1

  26. La qualità dei contenuti Oltreil72% di chi usalibridigitali per bambini considera la qualitàdeicontenutiabbastanzabuona o buona.

  27. Elementi di problematicità La carenzadi titoli in italianoèrilevata come problematica, piùdellaqualitàdeicontenuti e delladifficoltànell’orientarsi online. Qualisono le maggioridifficoltÀcheincontraquandoricercalibridigitali per bambini Media di valutazione: Molto d’accordo= 4 Per nullad’accordo= 1

  28. Faccia un esempio di libro digitale di qualità

  29. Faccia un esempio di libro cartaceo di qualità

  30. Motivazioni di acquisto Lerecensioni positive e le immaginisono indicate come ifattoripiùinfluentinelprocesso di acquisto. Quanto la influenzanonell’acquisto di un librodigitale per bambini I seguentifattori? Media di valutazione: Molto d’accordo= 4 Per nullad’accordo= 1

  31. Propensione all’acquisto Oltreil55%èdisposto a spenderealmeno4,99 Euro per un librodigitale di qualità. Solo il 15,8% li scarica solo se gratuiti. Quantoèdisposto a spendere per un librodigitale per bambini di qualità?

  32. Propensione all’acquisto La qualità e la disponibilità di contenuti in lingua italianavengonoindicati come I 2 elementipiùinfluentisullapropensioneall’acquisto.

  33. Libri digitali in lingua straniera L’88% di chi ha utilizzatolibridigitali per bambini dice di aver scaricatolibri in lingua straniera.

  34. I Promotori Filastrocche.it: un sito interamente dedicato ai contenuti per bambini, che raccoglie centinaia di filastrocche, canzoni, racconti, poesie, attività creative e giochi. Happi ideas: uno studio creativo con sede a Milano dove alcuni bambini grandicelli creano app e libri per i loro figli. E per tutti i bimbi del mondo. Mamamo.it: un sito guida nell'universo dei media digitali rivolti ai bambini. Per genitori, ma anche professionisti, editori, bibliotecari e insegnanti. In un mondo in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante. Nati per leggere (NPL): un progetto che mira a valorizzare la voglia di leggere nei bambini da 0 a 5 anni, contribuendo alla loro crescita intellettuale ed emotiva. NPL è promosso da organizzazioni professionali e culturali di bibliotecari (Associazione Italiana Biblioteche - AIB), pediatri (Associazione Culturale pediatri - ACP) e ricercatori (Centro per la Salute del Bambino - CSB).

  35. I Sostenitori • Associazione Italiana Biblioteche (AIB): è la più importanteassociazioneprofessionaleitalianaattivanelsettoredellebiblioteche. Promuove lo sviluppodellebiblioteche come serviziofondamentale per ilcittadinonellasocietà dell’informazione, la diffusione e ilcoordinamentodeiservizibibliotecari a livello locale e nazionale e la promozionedellalettura e dell’accesso al mondodellacultura. • FattoreMamma: agenzia di comunicazionechecrearelazionitra le mamme e i brand aziendali. • MediaLibraryOnLine (MLOL): è il primo network italiano di bibliotechedigitalipubbliche. Un portale per accedere gratis a musica, film, e-book, quotidiani, audiolibri e molto altro. Il servizio è attivo in oltre 2.500 bibliotecheitalianedistribuite in 14 regionipiù trepaesistranieri (Svizzera, Slovenia, Giappone).

More Related