110 likes | 233 Views
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN. Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra Comunità montana nel 2013…..vediamo. Andamento nei vari mesi del 2013. Aiutaci a spiegare i dati:.
E N D
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNEGRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra Comunità montana nel 2013…..vediamo..
Aiutaci a spiegare i dati: Secondo te l’andamento anomalo nei diversi mesi dell’anno è dovuto a: Aumento delle quantità in primavera per il conferimento della frazione verde ? Pulizie primaverili? Aumento della indifferenziata in estate per la presenza di turisti? Aumento della indifferenziata in autunno per chiusura attività turistiche?
Aiutaci a trovare soluzioni: Secondo te per raggiungere l’obiettivo del 65% sarebbe bene: Raccogliere anche la frazione organica e portarla a valle? Incentivare maggiormente il compostaggio domestico? Realizzare maggiore controlli e sanzionare chi ancora non effettua la raccolta differenziata? Attivare nuove campagne di sensibilizzazione?
Riduciamo i rifiuti…. Come vedi tra giugno e luglio le quantità di rifiuti conferite in discarica aumentano. Tutto a causa dei flussi turistici. Perché c’è molto verde (erba e ramaglie). Perché si consuma di più. Perché in estate si liberano le cantine e le soffitte.
Cosa stiamo facendo? Per migliorare il servizio stiamo operando in questa direzione: • Abbiamo adottato un Regolamento di gestione unico per tutti i Comuni (lo trovi sul nostro sito www.grandcombin.vda.it); • Stiamo adottando una nuova assimilazione dei rifiuti per le attività produttive (rifiuti speciali assimilati) prevedendo di distinguerli mano a mano da quelli prodotti dai cittadini; • Stiamo organizzando i corsi per il personale che effettuerà i controlli e applicherà le sanzioni; • Stiamo operando per verificare i costi e premiare maggiormente chi differenzia.
Cosa puoi fare tu? • Fare la raccolta differenziata informandoti se hai dei dubbi anche sul nostro sito. • Ridurre la quantità di rifiuti applicando le semplici regole della prevenzione (recupero e riciclo: ad esempio compostando anche il verde in un angolo del giardino). • Seguire le regole per un corretto conferimento negli appositi contenitori. • Utilizzando prodotti con pochi imballaggi o imballaggi riutilizzabili. • Utilizzare l’acqua del rubinetto eliminando le bottiglie di plastica.
Un arrivederci all’anno prossimo.. • Noi siamo qui e continuiamo a lavorare per fare sempre meglio, ma purtroppo dobbiamo dirti che i primi mesi del 2014 non sono positivi…quindi non molliamo e sensibilizziamo i nostri amici e vicini. CHI CONTATTARE OLTRE ALLA COMUNITA’ MONTANA DITTA DE VIZIA TRANSFER - NUMERO VERDE 800.995.100 DA LUNEDI' A SABATO orario 08.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00