200 likes | 620 Views
Storia della lingua italiana: dal Latino all’Italiano. Di Diana Dragoni. « Fecisti patriam diversis gentibus unam » (Rutilio 415 d.C.). I popoli dell'Italia antica nell'età del ferro (dal 1200 a.C.). Il latino non era unico e indifferenziato.
E N D
Storia della lingua italiana: dal Latino all’Italiano Di Diana Dragoni
«Fecistipatriamdiversisgentibusunam» (Rutilio 415 d.C.)
I popoli dell'Italia antica nell'età del ferro (dal 1200 a.C.)
Il latino non era unico e indifferenziato LATINO LETTERARIO CLASSICO (100 a.C. – 100 d.C.), quello dei più famosi autori (Cicerone e Virgilio) LATINO VOLGARE parlato dal vulgusin tutti i periodi LATINO LETTERARIO della DECADENZA DELL’IMPERO e del MEDIOEVO o della Chiesa
Nella sola penisola italiana convivono numerosi volgari, le lingue parlate nelle diverse regioni (DIALETTI).
La consapevolezza di una differenza tra lingua latina scritta e il volgare emerge nel: • CONCILIO DI TOURS (813) Ogni atto della Chiesa deve essere scritto in Latino puro, ma il vescovo deve tradurre nella lingua romana rustica. • GIURAMENTO DI STRASBURGO (842) I figli di Carlo Magno, Carlo il Calvo e Ludovico il Germanico, per suddividersi l’impero giurano nelle lingue dei popoli che governano: nell’antico francese e nell’antico tedesco.
L’indovinello veronese (VIII ?) Se parebaboves Alba pratalia araba Et albo versorio teneba Et negro semenseminaba.
L'Iscrizione della catacomba di Commodilla (IX sec.) Non dicereillesecrita a bboce
Placito capuano (960) Sao kokelle terre per kelle fini quekicontene trenta anni le possette parti SanctiBenedicti
La Postilla amiatina Istacartula est de caputcoctu. Ille adiuvet de illl[u] rebottu qui mal consiliu li mise in corpu
L’iscrizione di San Clemente (fine XI sec.) Sisinium: "Fili delepute, tràite". Gosmarius: "Albertel, trai". "Fàlitedereto colo palo, Carvoncelle". (San Clemente:) "Duritia(m) cordisvestri(s), saxatraeremeruistis"
Fonti C. DEL POPOLO, Primi documenti della lingua e della letteratura italiana, in Storia della letteratura italiana, dirr. E. Cecchi - N. Sapegno, Garzanti, Milano 2001. www.treccani.it MIGLIORINI B., Storia della lingua italiana, Bompiani, 1997. SENSINI M., Parole come strumenti, Mondadori, 2010. BOTTIROLI G., CORNO D., Comunicare come, Paravia, 1988.