1 / 14

LOMBARDIA

LOMBARDIA. USCITA. indice. Posizione geografica Confini Orografia Idrografia Clima. Economia Fauna e flora Province Curiosità Autori. CLICCA SUI PULSANTI. POSIZIONE GEOGRAFICA. La Lombardia si trova nell’Italia settentrionale. CONFINI. TRENTINO ALTO ADIGE. SVIZZERA.

fidelina
Download Presentation

LOMBARDIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LOMBARDIA

  2. USCITA indice Posizione geografica Confini Orografia Idrografia Clima Economia Fauna e flora Province Curiosità Autori CLICCA SUI PULSANTI

  3. POSIZIONE GEOGRAFICA La Lombardia si trova nell’Italia settentrionale

  4. CONFINI TRENTINO ALTO ADIGE SVIZZERA La Lombardia confina a est con il Trentino A.A. e il Veneto; a ovest con il Piemonte, a nord con la Svizzera e a sud con l’Emilia Romagna. VENETO PIEMONTE EMILIA ROMAGNA

  5. OROGRAFIA Pizzo Bernina Cima de’ Piazzi Disgrazia Cevedale Pizzo Martello Alpi Retiche Alpi Orobie Adamello Pianura Padana Pizzo della Presolana Monte Penice

  6. IDROGRAFIA Lago di Como Lago Maggiore Lago d’ Idro Lago di Garda La Lombardia è  ricchissima d’acqua. Lago di Lugano Mincio Ticino Adda PO Lago d’Iseo Oglio

  7. PROVINCE LECCO SONDRIO VARESE COMO BERGAMO BRESCIA MILANO MANTOVA PAVIA LODI CREMONA

  8. CLIMA Il clima presenta inverni rigidi, con presenza di nebbia, ed estati calde e afose. Sui rilievi montuosi e collinari le precipitazioni sono abbondanti e il clima diventa più freddo con l’aumentare dell’altitudine. La zona prealpina, che risente dell’azione dei laghi, è ben esposta al sole e più ventilata.

  9. FLORA Le foreste che un tempo coprivano la Lombardia sono sparite ormai da secoli per lasciare posto alle coltivazioni. Solo sulle Prealpi e sulle Alpi si incontrano ancora boschi di querce, tigli, olmi e robinie, che lasciano il posto, a maggiori altitudini, a pini e abeti. Il clima mite dei laghi prealpini favorisce la crescita di specie tipiche del Mediterraneo, come l’olivo, il limone e l’oleandro.

  10. FAUNA La fauna naturale è praticamente assente in pianura, mentre in montagna si possono trovare marmotte, scoiattoli, galli cedroni e lepri. Le aree protette, come il Parco dello Stelvio, ospitano numerosi esemplari di cervi, caprioli, camosci, stambecchi. L’aquila reale è il simbolo del Parco.

  11. ECONOMIA La Lombardia è la regione italiana più ricca dal punto di vista economico. I terreni molto fertili della Pianura Padana hanno favorito lo sviluppo di un'agricoltura molto redditizia, che utilizza sistemi avanzati di coltivazione. Colture principali sono quelle di cereali, frutta, ortaggi, uva da vino e foraggi. L'allevamento è concentrato su bovini e suini, con tutti i prodotti derivati (latte, burro, formaggi, carne).

  12. L'industria si è sviluppata in tutti i principali settori, in particolare in quello metalmeccanico, siderurgico, tessile, chimico, petrolchimico, alimentare, editoriale, calzaturiero e del mobile. Il settore terziario si è sviluppato in parallelo a quello industriale. Il turismo è concentrato nelle zone di soggiorno lacustri e montane ed in alcune città d'arte (Milano, Bergamo, Pavia e Mantova).

  13. CURIOSITA' La Lombardia deve il suo nome ai Longobardi che vi si insediarono stabilmente nel VI secolo. Dopo l’Unità d’Italia la regione è divenuta il centro economico del paese, tanto che il suo capoluogo, Milano, possiede la “borsa” più importante. Nella città di Monza è situato il circuito dove ogni anno si svolge un importante gara automobilistica, il Gran Premio di F1.

  14. AUTORI BRUNO E LEONARDO

More Related