140 likes | 326 Views
D.M.S.A. DOCTORS IN MOVEMENT SCIENCE ASSOCIATION Associazione dei laureati in scienze motorie e/o diplomati I.S.E.F. D.M.S.A. Associazione professionale senza scopo di lucro. D.M.S.A. SCENDERE IN CAMPO PER UN FUTURO MIGLIORE. MISSION:.
E N D
D.M.S.A. DOCTORS IN MOVEMENT SCIENCE ASSOCIATION Associazione dei laureati in scienze motorie e/o diplomati I.S.E.F.
D.M.S.A. Associazione professionale senza scopo di lucro
D.M.S.A. SCENDERE IN CAMPO PER UN FUTURO MIGLIORE
MISSION: Tutelare il titolo di studio e l'esercizio professionale degli iscritti; Promuovere la figura del chinesiologo come professionista dell’esercizio finalizzato; Coordinare ed unificare le singole iniziative di tutti i laureati in scienze motorie e/o diplomati ISEF (denominati chinesiologi); Incrementare lo studio, il progresso e la ricerca scientifica nella chinesiologia; Suscitare l'interesse dell'opinione pubblica onde stimolare una coscienza chinesiologica; Collaborare con le varie associazioni di categoria per la soluzione dei problemi di comune interesse. dare un servizio di consulenza su problematiche varie (contrattuali, fiscali, assicurative, legali, ecc.)
CHI E’ IL CHINESIOLOGO LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE (laurea triennale) DIPLOMATO I.S.E.F. (diploma di laurea triennale) DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE (laurea quadriennale)
LA PROFESSIONE DI CHINESIOLOGO L'oggetto della libera professione di chinesiologo riguarda le attività psicomotorie dell'uomo comunque denominate, finalizzate alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, rieducativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato. Il chinesiologo è il professionista dell’esercizio finalizzato.
OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE Raggiungere 1000 iscritti entro la fine del 2004 Organizzare un convegno prestigioso a Verona Chiedere che venga definito precisamente il profilo professionale del chinesiologo
RICHIESTE POLITICHE Obbligo di un direttore tecnico “chinesiologo” in ogni palestra Specializzazione universitaria in chinesiologia rieducativa Riconoscimento in ambito sanitario
IL NUOVO CONSIGLIO Lauter Andrea (Presidente), Bertoncelli Chiara, Bettili Margherita, Calcinoni Barbara, Calmasini Barbara, Cocucci Rossella, De Guidi Elisabetta, Fantini Marika, Mapelli Simona, Mercanti Marcello, Paon Sabrina, Pasetto Giorgio, Silvestri Enrico, Tommasini Michele, Zoccatelli Elena, Benedetti marina
PERCHE’ QUESTO LOGO? È un luogo classico in cui l’albero rappresenta l’albero della conoscenza di cui il saggio raccoglie i frutti. Trattandosi di Galileo si può forse aggiungere quanto segue: l’albero affonda le sue radici nella terra, allo stesso modo lo scienziato trova il fondamento delle sue teorie nell’esperienza del mondo e non in speculazioni intellettualistiche che non tengano in debito conto i fatti. Viceversa i rami svettano nel cielo e quindi alludono a verità ultrasensibili. Il compito dello scienziato è di decifrare il libro della natura che è scritto in linguaggio matematico. La conoscenza consiste nel dedurre dai fatti del mondo naturale le verità necessarie e atemporali che li spiegano. Lo scienziato è il mediatore tra il mondo e le leggi cui è soggetto, che per Galileo sono appunto leggi matematiche. Per quanto riguarda la scritta, “NO SOLUS”, significha che non ci si deve limitare a cogliere i frutti (e quindi i saperi) già pronti, ma impegnarsi a decifrare e interpretare in profondità i segreti del mondo naturale.
D.M.S.A “I movimenti vanno sempre analizzati relativamente al sistema di cui fanno parte” (Galileo Galilei)