80 likes | 241 Views
I VIRUS. Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008. VIRUS :
E N D
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008
VIRUS: I virus informatici sono programmi che possono portare alla cancellazione parziale o totale dei documenti e dei programmi registrati sull’hard disk. Possono essere trasmessi attraverso lo scambio di file, allegati ai messaggi di posta elettronica, file scaricati da Internet, ecc. MALWARE: è un software che ruba i dati personali, non blocca i computer DEFINIZIONE:
WORM: è simile ad un virus, usa la rete per diffondersi da un computer all’altro TROJAN: questo nome è dovuto al fatto che sono nascosti all’interno di un programma innocuo DEFINIZIONE:
SPYWARE: raccoglie informazioni sull’attività on-line di un utente, trasmettendole ad organizzazioni che inviano pubblicità mirata DIALER: è un software che si occupa di gestire la connessione internet tramite la linea telefonica, trasferendo la connessione a siti ad alto costo di utilizzo DEFINIZIONE :
MAIL BOMBING: Viene mandata allo stesso destinatario tanta posta elettronica intasando la casella postale GOOGLE BOMBING: Collega determinati siti confondendo il motore di ricerca DEFINIZIONE:
PERCHÉ VENGONO CREATI: • Per danneggiare gli utenti di computer, • Per deteriorare il funzionamento di un programma, • Per bloccare l’attività di una banca, di un’impresa, di organizzazioni, ecc.
COME SI PROPAGANO: • La diffusione del virus e malware avviene attraverso lo scambio di file, allegati ai messaggi di posta elettronica, file scaricati da Internet, ecc. • l’esecuzione può provocare processi di programmi e arresto del sistema operativo, • un virus non sempre si presenta con .EXE, • i virus possono annidarsi in file HTML (in macro, in java script, il file .DLL e immagini)
SINTOMI: il computer rallenta, blocco di programmi, messaggi di errore, siti non richiesti, flussi di dati in ingresso e in uscita …….. RIMEDI: Per proteggersi bisogna usare speciali programmi chiamati antivirus (aggiornandoli spesso) e facendo attenzione a non eseguire sul proprio computer programmi o file di cui non si conosce l’esatta origine. I VIRUS