210 likes | 326 Views
LODI SOSTENIBILE: Impianti fotovoltaici e solare termico. 1.
E N D
LODI SOSTENIBILE: Impianti fotovoltaici e solare termico 1
Seguendo la politica dello sviluppo sostenibile (sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni) e focalizzando l’attenzione sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas serra, il comune di Lodi si è adoperato per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e solare termico che saranno installati tra Marzo e Agosto 2010.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Gli impianti fotovoltaici (Il solare fotovoltaico è una tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia solare in energia elettrica) avranno una superficie complessiva pari a 3539,5 m2 capace di generare una potenza massima di 481,5 KWp consentendo un risparmio annuo di CO2 di circa 282 ton. Gli impianti fotovoltaici sono destinati a sette scuole comunali (Akwaba, materna Arcobaleno, materna Riolo, Pezzani, San Gualtero, materna Spezzaferri e medie Spezzaferri), il palasport e il linificio. Il più grande impianto, 2200 m2, sarà installato in Agosto presso il linificio e svilupperà una potenza massima di 300 KWp con un risparmio annuo di CO2 pari a 180 tonnellate.
IMPIANTI SOLARE TERMICO Gli impianti a solare termico (Il Solare Termico è una tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda) copriranno una superficie complessiva di 75,2 m2 generando una potenza massima pari a 53,32 KWp permettendo di risparmiare circa 11 ton CO2/anno. Saranno realizzati presso due scuole comunali (Don Gnocchi e Campo Marte), l’ asilo notturno, la pista di atletica e la piscina Ferrabini.