1 / 16

COMITATI RENZI

COMITATI RENZI. REGGIO EMILIA.

helen
Download Presentation

COMITATI RENZI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. COMITATI RENZI REGGIO EMILIA

  2. La rete dei comitati per Matteo Renzi è ormai radicata e distribuita su tutta la provincia. Dal “Comitato del Crinale per Matteo Renzi” fino a “Brescello e Boretto per Matteo Renzi” in quasi tutti i comuni è presente un comitato o comunque un nucleo di persone che sostiene la candidatura del Sindaco di Firenze e che promuove incontri e attività sul territorio.

  3. COMITATI E GRUPPI • La distinzione che utilizziamo tra “comitati” e “gruppi” è puramente formale: i comitati sono quelli che hanno già ottenuto l’autorizzazione da Firenze, i gruppi sono quelli che hanno già spedito il materiale e che sono in attesa della formalizzazione. Entrambi allo stesso modo si impegnano e operano sul territorio.

  4. I COMITATI • Ogni comitato già formalizzato è formato da almeno 10 persone, ma quasi tutti contano più aderenti: possiamo dire che la media di componenti per comitato è circa di 13 persone, che portano a circa 300 persone nella provincia quelle che hanno aderito ad un comitato per Matteo Renzi. • Attualmente sul territorio sono presenti 34 comitati

  5. I GRUPPI • I cosiddetti “GRUPPI territoriali” sono circa 16, che raccolgono in totale circa 200 persone.

  6. GLI ATTIVISTI • Sono quindi più di 500 le persone che hanno deciso di partecipare a queste elezioni primarie in maniera attiva, mettendosi in gioco, raccogliendo firme, organizzando banchetti, organizzando serate, insomma, spendendo tempo ed energie per Matteo Renzi.

  7. I SIMPATIZZANTI • A queste si affiancano le oltre 1.000 persone che hanno firmato per Matteo Renzi: prima per la candidatura all’interno del Partito Democratico, poi per la candidatura delle primarie del centrosinistra.

  8. PROFILO DEI SOSTENITORI REGGIANI DI MATTEO RENZI • Andando a controllare in maniera più approfondita chi sono i componenti di questi comitati e nuclei sul territorio, si scopre che l’età media è molto bassa: in molti comitati sono presenti ragazzi sotto i 20 anni e in generale la media d’età dei comitati rimane senza dubbio al di sotto dei 35 anni e moltissimi dei componenti sono donne, soprattutto giovani (in nove casi le referenti sul territorio sono donne, in altri tre sono vice coordinatrici).

  9. CREATIVITA’ Una caratteristica dei comitati Renzi di Reggio, è la creatività, la fantasia. • Un nutrito gruppo di ragazzi reggiani ad esempio ha dato vita ad un comitato e lo ha chiamato:Fòm quèl • A loro volta un gruppo di donne si sono costituite in comitato e lo hanno denominato: Renzi e Lucie • A Reggio un comitato della circoscrizione sud – San Pellegrino si è dato il nome di: Kairos sostantivo greco che significa “momento opportuno, occasione, opportunità”. Altri nomi simpatici: Carpe diem (a Castellarano), Facce nuove (Toano), Liberi per Renzi, ecc.ecc.

  10. GLI AMMINISTRATORI • All’interno dei comitati poi, troviamo alcuni amministratori che hanno deciso di sostenere la candidatura di Matteo Renzi e che si stanno impegnando in modo attivo sul territorio: insieme a Beppe Pagani, consigliere regionale tra i primi a schierarsi col sindaco di Firenze, troviamo Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e presidente ANCI, Massimo Gazza, sindaco di Boretto, Alessandro Govi, sindaco di Busana, Gianluca Marconi, sindaco di Castelnovo Monti, Andrea Tagliavini e Alberto Olmi rispettivamente sindaco e vicesindaco di Quattro Castella, Ovi Alberto, sindaco di Baiso, Emanuela Gobbi vicesindaco di Correggio, Natalia Maramotti, assessore al comune di Reggio Emilia, Chiara Giberti, assessore a Cadelbosco sopra, Marco Cassinadri, assessore a Casalgrande, Alberto Pighini e Cristian Zanni, assessori di Scandiano, insieme ad altri amministratori e numerosi consiglieri comunali di tutta la provincia.

  11. LEGENDA: C = COMITATI N = GRUPPI COMITATI E GRUPPI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA (ESCLUSO CAPOLUOGO)

  12. COMITATI E NUCLEI MEL COMUNE CAPOLUOGO CR: COMITATI RENZI DI REGGIO NR= GRUPPI NR1

  13. Nuovi media, internet e socialnetwork • Una parte fondamentale della campagna elettorale di Matteo Renzi si gioca su internet e sui social network: esiste un sito ufficiale dei comitati reggiani reggioemiliaadesso.wordpress.com (nel quale stiamo mantenendo il calendario aggiornato con tutti gli avvenimenti sulla provincia e nel quale inseriremo tutto il resoconto delle entrate e delle uscite di questa campagna elettorale), un sito del comitato di Scandiano: scandianoadesso.wordpress.come un sito del comitato di Correggio: www.correggioperrenzi.it. A fianco di questi siti, sono nate quasi una decina di pagine facebook, che ormai contano qualche migliaio di “mi piace” se sommate tutte insieme. La prima e la più visitata è “Reggio Emilia per Matteo Renzi” che conta 547 “mi piace” e alcune migliaia di visualizzazioni settimanali.

  14. AUTOFINANZIAMENTO • In questi ultimi giorni di campagna elettorale si concentrano gli sforzi e le iniziative. I Comitati Renzi si autofinanziano le attività e le spese. Tutti coloro che vogliono contribuire posso farlo versando i contributi sul conto corrente intestato a “Comitatimatteorenzi” IBAN: IT23 A 05034 66510 000000011111 • I nominativi di chi versa saranno pubblicati sul sito del comitato: reggioemiliaadesso.wordpress.com

  15. PER CONCLUDERE • Guardando infine, con una visione generale, la composizione dei comitati reggiani per Matteo Renzi, si scopre un insieme di persone diverse ma che hanno alcune caratteristiche comuni: la maggior parte dei componenti sono giovani ed estranei alla politica. Matteo Renzi è riuscito ad attirare all’impegno attivo persone che semplicemente prima erano solo votanti e che invece oggi si trovano nelle case, organizzano iniziative, prendono parti del programma e lo analizzano, preparano infografiche, preparano volantini, spendono energie e tempo per il Partito Democratico.

  16. Come ha detto Matteo a Reggio Emilia “guardatevi, noi abbiamo già vinto” ed analizzando l’impegno che la gente sul territorio reggiano sta mettendo in campo, si può proprio dire che aveva ragione. Una vittoria di queste primarie è già conquistata: il ritrovato impegno di tante persone per la politica e per la democrazia.

More Related