380 likes | 710 Views
GLI ALBERI COME ECOSISTEMA. Con il termine albero si intende una pianta legnosa perenne, capace di svilupparsi in altezza grazie ad un fusto legnoso, detto tronco . Esso è formato da più strati: la parte più esterna costituisce
E N D
Con il termine albero si intende una pianta legnosa perenne, capace di svilupparsi in altezza grazie ad un fusto legnoso, detto tronco .
Esso è formato da più strati: la parte più esterna costituisce la corteccia, il secondo strato è chiamato libro, il terzo è il cambio, infine il cilindro centrale che è formato dal legno.
Sono capaci di fissare l’anidride carbonica dell’atmosfera; • Di regolare il flusso idrico e generare un microclima più favorevole alla vita, proteggendoci poi dalla siccità, dall’erosione e dagli eventi franosi;
Alcuni vegetali sono persino in grado di assorbire dall’ambiente sostanze tossiche o inquinanti; • fungere da barriere naturali contro il vento ed il rumore; • ma, soprattutto, caratterizzano gli ecosistemi ed il paesaggio.
Gli alberi sono anche generatori di ecosistemi. L’albero da elemento dell’ecosistema diviene esso stesso una sorta di ecosistema, basti pensare a quanti esseri viventi dipendono o sono agevolati dagli alberi durante la loro vita.
GLI ALBERI MONUMENTALI Essi sono i più particolari, per la rarità , le dimensioni, l’ eta’, il portamento, il valore botanico, quindi meritano a pieno titolo di essere ammirati, protetti e tutelati, come gli altri monumenti del nostro patrimonio artistico e culturale.
Vengonodefiniti alberi monumentali: • gli alberi isolati o facenti parte di formazioni boschive naturali o artificiali che per eta’ dimensioni possono essere considerati come rari esempi di maestosita’ o longevita’;
gli alberi che hanno un preciso riferimento a eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico o culturale o a tradizioni locali. CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI
In Italia, presso i giardini storici o nelle campagne, abbiamo numerosi esemplari plurisecolari e monumentali di alberi, un patrimonio dal valore inestimabile che custodisce secoli e secoli di memorie, leggende e avvenimenti storici.
Sono beni storici e culturali a tutti gli effetti, veri e propri monumenti naturali, che devono essere tutelati e protetti.
La presenza di un albero monumentale è il simbolo di un centinenario rapporto uomo-albero, un rapporto di rispetto, di memorie, ricordi, avvenimenti.
Tali esseri viventi sono le cattedrali del bosco e dei grandi giardini storici. Sono i nostri profeti, luoghi di preghiera e contemplazione.
Un albero monumentale è anche luogo di energie positive che curano l'anima e il corpo.
Intorno a questi esseri viventi straordinari nasce la vita, la cultura, c'è un fiorire di personaggi di attività artistiche, di poesia.
Con il D.Lgs. 26 marzo 2008, n. 63 nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, per la prima volta gli alberi monumentali vengono inseriti tra le tipologie di beni paesaggistici da proteggere.
Ogni Regione, è invitata a catalogare i propri alberi monumentali e realizzare una sua legge di tutela. Attualmente, non tutte le Regioni d’Italia sono munite di una speciale legge di tutela dei patriarchi verdi.
Ci sono più categorie riferite all'importanza degli alberi monumentali: • al primo posto quelli di interesse nazionale, • al secondo posto quelli di interesse regionale, • al terzo posto quelli di interesse comunale.
Sono inseriti nel sistema di protezione e tutela anche i boschi monumentali, i boschi storici e i boschi d'arte. • Il bosco monumentale deve avere almeno il 10% degli alberi monumentali. I boschi storici e i boschi d'arte sono così chiamati perchè custodi di memorie storiche e culturali.
La valorizzazione degli alberi e dei boschi monumentali ha bisogno di cospicui fondi , ed è necessario tutelarli con specializzazioni valide.
LA LOTTA DEGLI ALBERI CONTRO L'INQUINAMENTO L'albero è un'arma importantissima nella mitigazione dell'ambiente urbano, grazie alla sua speciale funzione anti-smog che elimina l'aria cattiva e nociva che respiriamo.
L'Ibimen- Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ha individuato gli effetti benefici delle piante nella mitigazione del clima urbano.
Sono state individuate, piante idonee che possono resistere alle difficili condizioni microclimatiche urbane, adatte alla creazione dei cosiddetti "boschi urbani di biocompensazione”
L'Ibimen-CNR ha realizzato un catalogo degli "alberi anti-smog“. • . Si tratta di esemplari importantissimi non solo dal punto di vista della pulizia dell'aria ma anche per la creazione e il mantenimento della biodiversità.
ALBERI ANTI-SMOG : FRASSINO MAGGIORE ORNIELLO
La lotta all'inquinamento e ai gas serra può essere vintaprogettando il verde urbano con intelligenza!
La voce dell’albero parla soltanto di pace e di fratellanza. L'albero è un essere pacifico che vuole vivere nella pace e che odia la guerra con tutte le sue forze!
REALIZZATO DA: • ARCIERI ANNA • PATTI GIULIANA • RADINO LUDOVICA II / C IV ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI VERGA PROFESSORESSA PAGANO GABRIELLA