180 likes | 295 Views
La Regola D’Oro 1Parte Successo con le persone. Inizieremo dando un breve sguardo a ciò che dice la Bibbia riguardo alle relazioni con gli altri. Matteo 22:37,40. La Regola D’Oro
E N D
La Regola D’Oro 1Parte Successo con le persone
Inizieremo dando un breve sguardo a ciò che dice la Bibbia riguardo alle relazioni con gli altri. Matteo 22:37,40 La Regola D’Oro Matteo 7:12 Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa è la legge e i profeti.
L’Amore chi ama? L’amore ama chi nessuno ama e stende un velo sopra innumerevoli peccati! L’amore preferisce la felicità degli altri alla propria. È difficile vedere qualcosa di buono in qualcuno che non ami, ma se ami veramente qualcuno, è molto più facile passare sopra le sue mancanze e perdonarlo. Proverbi 10:12
L’amore di Dio può amare chiunque, perfino i tuoi nemici! L’amore genera amore, e noi lo amiamo perché Lui ci ha amati per primo. L’amore non è cieco! Ha un terzo occhio spirituale che vede i pregi e le possibilità che altri non possono vedere! Chiedi a Dio di aiutarti ad amare gli altri con il suo amore che sorpassa ogni intelligenza! Matteo 5:44 1Giovanni 4:19 Filippesi 4:7 2Corinzi 5:14
L’amore non fallisce mai! Vuoi avere successo per il Signore e con gli altri? Ama, e non puoi perdere, perché l’amore non fallisce mai! Vuoi la chiave per ogni cuore? Prova l’amore! Perché Dio è amore, ed è impossibile per Lui fallire! 1Corinzi 13:8 L’amore non viene mai meno; ma le profezie saranno abolite, le lingue cesseranno e la conoscenza sarà abolita.
L’amore di Dio: La risposta a tutto! Salva le anime, perdona i peccati, soddisfa i cuori, purifica le menti, riscatta i corpi, conquista amici, e rende la vita degna di essere vissuta. È l’unica verità, l’unica via e l’unica pace! L’amore non causa del male al prossimo: non lo maledirà, non lo imbroglierà, non lo deruberà o ingannerà se lo ami, e tantomeno gli farà del male! Giovanni 14:15 Giovanni 14:23
Come possiamo mettere la Regola d’Oro in azione? Come applicarla nelle nostre vite quotidiane? Come possiamo in pratica andare d’accordo con chiunque? Essere gentili con gli altri è essere gentili con il Signore! Quando ti prendi buona cura delle persone, mostri loro amore, fai cose amorevoli per loro, li tratti con cortesia e buone maniere: questo è onorare e rispettare il Signore. È come essere amorevole e gentile verso il Signore. Stai dicendo al Signore che ami la sua creazione, e che vuoi essere amorevole con loro non solo per il loro bene, che è già una ragione sufficiente, ma anche per l’amore che hai per Lui.
Chiedi al Signore l’amore di cui hai bisogno e fai del tuo meglio per metterlo in pratica! Quando preghi e chiedi al Signore di aiutarti ad essere più amorevole, dopo comincia ad esercitarti su quegli aspetti pratici. Mentre fai la tua parte, Lui metterà l’amore nel tuo cuore, e presto fare quelle cose diventerà un’abitudine amorevole. Non puoi chiedere al Signore più amore senza poi metterti d’impegno; o non ti metti a fare le cose pratiche che il Signore ti mostra. Nemmeno puoi cercare di farlo solo nella carne, o non verrà fuori nella maniera giusta. Saranno solo opere morte, una tradizione superficiale senza lo Spirito.
Parla alle Persone. Colossesi 4:6 1Pietro 3:8 La cortesia, le parole gentili, un linguaggio rispettoso, fanno tutti parte del mostrare amore, e parte del nostro esempio dell’amore del Signore. Dai un caloroso benvenuto invece di uno sguardo indifferente. Prendi un momento per rispondere ad una domanda con considerazione e sincerità. Mostrare amore, con la cortesia e buone maniere agli altri nelle piccole cose è un modo meraviglioso di mostrare a loro l’amore del Signore. Spesso sono le piccole cose, quelle che risultano importanti.
Sorridi alle Persone. Proverbi 15:13 Le azioni parlano più intensamente delle parole, ed un sorriso dice: “Mi piaci. Mi fai felicie. Sono contento di vederti.” L’effetto di un sorriso è potente! Anche quando sembra inosservato. Sorridi! Nessuno ha più bisogno di un sorriso come chi non ne ha da dare!
Sii Cordiale e D’Aiuto. La cordialità, l’aiutare, la gentilezza, la generosità, l’altruismo, fanno tutti parte dell’amore. “Piccoli atti di gentilezza, piccole parole d’amore, aiutano a rendere felici in terra, come lassù in cielo.” Cercare la felicità degli altri come Dio ci ha comandato di fare, è l’unico modo per avere la vera felicità! Cercare di fare felici gli altri, ti renderà felice, ed avrai un po’ di Paradiso qui sulla Terra! Non troverai la felicità, rincorrendola. La felicità ti troverà solo mentre stai portando felicità agli altri. È il sistema di Dio, è la regola di Dio, è il modo di Dio, è la Legge d’Amore di Dio. Dio ti farà felice se farai gli altri felici. L’amore preferisce la felicità degli altri alla propria.
Comunica. Ebrei 13:16 Proverbi 10:11 Proverbi 15:23 Ovviamente, per fare in modo che gli altri sentano l’amore e la cura che abbiamo per loro, dobbiamo comunicare con loro. Questo significa dare e ricevere in una conversazione. Dobbiamo prendere tempo per ascoltare, ma non dovremmo solo ascoltare in silenzio. Dobbiamo anche trasmettere i nostri pensieri e sentimenti.
Abbi Considerazione Galati 6:2 Romani 12:15 Non v’è motivo di prestare attenzione ad un’altra persona se non ti sta sinceramente a cuore, a meno che tu sia disposto a condividere le sue pene e aiutarla a risolvere i suoi problemi. Mostrare considerazione verso l’altra persona è il fondamento di base per ogni relazione profonda e duratura. Simpatia :Una qualità vitale per andare d’accordo con le persone è la simpatia. La simpatia è vedere la vita attraverso gli occhi di un altro, sentire come si sente un altro,sentire la storia attraverso le percezioni dell’altra persona. I cristiani sono chiamati a simpatizzare e portare i pesi gli uni degli altri, e rallegrarsi con gli altri delle loro gioie, e piangere con gli altri nelle loro pene.
La Profezia Aiuta! Chiedi al Signore di darti specifiche profezie per le persone che conosci. Se hai difficoltà ad andare d’accordo con qualcuno, chiedi al Signore di darti qualcosa, riguardo quella persona, che ti aiuti a capirla e a simpatizzare con lei. Sii Generoso con la Lode, L’Incoraggiamento e L’Apprezzamento. Filippesi 4:8 Uno dei bisogni più profondi della natura umana è il desiderio di essere apprezzati. Dai un sincero ed onesto apprezzamento. Sii cordiale nell’approvare e generoso con la lode, e le persone terranno care le tue parole, ne faranno tesoro e le ripeteranno nel corso della loro vita.
Imparare ad Ascoltare. Non conosco un modo più veloce per insultare una persona o ferire i suoi sentimenti, di quello di interromperlo, o di voltarsi quando sta per dirti qualcosa. Quante volte ti sei trovato nel bel mezzo di una bella storia e ti accorgi che una delle persone che ti stava ascoltando si volta, o interrompe, ed incomincia a parlare di ben tutt’altro argomento? Imparare ad ascoltare l’altra persona, con tutti i mezzi che hai, significa mettere da parte, almeno temporaneamente, i tuoi interessi, i tuoi piaceri e le tue preoccupazioni. In quei pochi attimi di tempo devi concentrarti su ciò che l’altra persona sta dicendo, al 100%. Devi focalizzare tutta la tua attenzione su di lei. Devi ascoltarla con tutta l’intensità ed attenzione che puoi gestire.
Evita le Contese Secondo la tua opinione, qual è la differenza tra le contese e le discussioni? 2Timoteo 2:24 Giacomo 1:19,20 È detto che c’è un solo modo di ottenere il meglio da una contesa…evitarla! Iniziare un diverbio è come aprire una breccia nella diga; così, abbandona l’argomento, prima che diventi una disputa. Proverbi 15:1 Proverbi 17:9 Ecclesiaste 5:2a
“Amore, Umiltà e Preghiera risolvono tutti i problemi”! Filippesi 2:3 Colossesi 3:13 Sii Pronto A Dare Assistenza Gesù ci diede l’esempio di come fare per essere Servitori degli altri. Giovanni 13:13,15 Luca 22:24,26 Tutto si riassume in ciò che il Signore disse più di 2000 anni fa: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima e la tua mente, ed il prossimo tuo come te stesso.”
Fiumicino 2009 Power Point zebedeo98@yahoo.it